Home
Categories
EXPLORE
History
Education
Music
True Crime
Comedy
News
Religion & Spirituality
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
Loading...
0:00 / 0:00
Podjoint Logo
UZ
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts125/v4/c0/28/4e/c0284ed8-c593-3200-fa6f-976537502155/mza_12553483064420027908.jpg/600x600bb.jpg
Inglorious Globastards - PODCAST
Alberto Forchielli & Fabio Scacciavillani
597 episodes
21 hours ago
"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità.

Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico.
Show more...
Investing
Business,
News,
Business News
RSS
All content for Inglorious Globastards - PODCAST is the property of Alberto Forchielli & Fabio Scacciavillani and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità.

Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico.
Show more...
Investing
Business,
News,
Business News
Episodes (20/597)
Inglorious Globastards - PODCAST
Highlander Cinesi, Nani Europei e Gabellieri Americani
Si infittisce il mistero sull'accordo commerciale siglato da Trump e von der leyen in Scozia. Ognuno lo presenta a modo suo, ma alla realtà non si sfugge:

i miliardi di investimenti e acquisti di materie prime energetiche sono una bufala come le terre rare in Ucraina.

Nel frattempo l'Europa è stretta tra America e Cina, senza riuscire a trovare una strategia intelligente per perseguire i propri interessi.

Una splendida puntata a tutto campo con Marco Bussi e Roberto Donà
Show more...
4 days ago
1 hour 25 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
Gergiev, Epstein, Propaganda e Complottismo
Un filo rosso lega il caso del propagandista putiniano Gergiev invitato ad esibirsi alla Reggia di Caserta allo scandalo Epstein in America, in questi tempi grami di guerra ibrida e complottismi in salsa #maga. 

Un guazzabuglio di informazioni manipolate e confezionate per un pubblico di scarso intelletto e mediocre istruzione diventa l'arma più subdola nell'arena politica
Show more...
1 week ago
29 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
Dazi Boomerang e Proprietà Statali (con Marco Bussi)
Le grandi menti dell'Amministrazione Trump stanno per infliggere all'economia americana l'equivalente commerciale di una Pearl Harbour.

Ma invece dell'aviazione giapponese a provocare i danni sono dementi MAGA o MAMA (Make America Moron Always).

Nel frattempo una parte del Belpaese mostra il suo spiccato genio artistico presentando al mondo il logo della campagna elettorale per la Presidenza della Campania: due cerchi sormontati da un'ogiva a formare la il cognome FICO.

Vette di creatività che rimarranno negli annali della comunicazione politica de' sinistra.
Show more...
1 week ago
41 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
Milano da Bere o Giustizia sbronza?
Lo scandalo che ha investito la giunta Sala e alcuni dei personaggi più in vista nel settore immobiliare milanese ha inevitabilmente evocato i paragoni con Tangentopoli.

Ma il malcostume dei mandati di arresto e degli avvisi di garanzia che alimentano la giustizia spettacolo non sembra essere stato arginato dalle leggi fatte approvare dal governo Meloni.

Se le accuse si rivelassero infondate infliggerebbero un danno inestimabile alla città di Milano, al prestigio dell'Italia all'estero, all'economia della regione più produttiva d'Italia e alla credibilità delle istituzioni.

Se la città è corrotta significa che il sistema è marcio. Ma la responsabilità è di chi ha messo in piedi il sistema marcio e lo ha tollerato per anni.
Show more...
2 weeks ago
34 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
Straziami, ma di Dazi Saziami
Alberto ritorna dalle sue vacanze e cogliamo l'occasione di parlare della nuova ondata di dazi che TACO Trump ha imposto ai partner commerciali, ma non alla Russia e minacciato contro UE e Canada.

Ormai questa ossessione non è più confinata all'ambito dei rapporti commerciali, ma sta diventando il manganello che dalla Casa Bianca viene brandito per esecitare il potere sul resto del mondo. Tuttavia da tanti episodi documentati in video e da interviste con i #media emerge che Trump dimostra una perdita di lucidità.

Le amnesie sono frequenti (ma vengono derubricate dalla stampa e dai sodali come astute tattiche negoziali), i cambi di umore non si contano, le decisioni prese e revocate ormai sono una costante. Una deriva che ricorda quella di Biden e che sarà sempre più difficile nascondere.
Show more...
3 weeks ago
33 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
L'informazione Ambientalista è Irrimediabilmente Inquinata
Esiste un'analoga Legge di Gresham nei media: l'informazione cattiva scaccia quella buona.

Da oltre 50 anni la grancassa dell'#ambientalismo ideologico ha diffuso una narrativa catastrofista volta a scatenare il panico nella popolazione, prima paventando il pericolo di glaciazione poi quello del riscaldamento globale globale.

Ne parliamo con Giampiero Castellotti, che ha scritto il capitolo intitolato "Brutto Clima per l'Informazione" nel volume CRONACHE DEL RIMBAMBIENTALISMO edito dal collettivo Inglorious Globastards.

In sostanza, l'informazione ambientalista è inquinata irrimediabilmente perché rigetta un approccio razionale, che metta in luce i problemi, indichi le soluzioni possibili e soprattutto calcoli i costi da sostenere.

Invece i mestatori fanno credere all'opinione pubblica che #inquinamento ed emissioni di gas climalteranti siano causati dai "cattivi", dai "profittatori", dai "capitalismo", dai "nemici del popolo", dal "profitto". Insomma i propagandisti rossi, riverniciati di verde, hanno instillato nelle menti labili la convinzione che la transizione energetica la pagherà qualcuna altro, i "cattivi" appunto.

Però quando i costi si abbattono sulle tasche della gente comune scattano le reazioni virulente, come è successo in Francia con i gilet gialli. L'esperienza disastrosa del Green New Deal europeo, fortemente voluto dalla Merkel, dalla von der leyen e da tutta la canea "progressista", dovrebbe riportare il dibattito a forti tinte ideologiche entro i confini della realtà.
Show more...
3 weeks ago
56 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
I Cambiamenti Climatici Avvenuti Prima dell'Industrializzazione
La Storia è costellata di eventi traumatici innescati o provocati da cambiamenti climatici, che sicuramente non erano di origine antropica.

Maurizio Stefanini, curatore insieme a Fabio Scacciavillani del primo volume edito dal Collettivo Inglorious Globastards

CRONACHE DEL RIMBAMBIENTALISMO

ripercorre alcuni di questi eventi dalla caduta dell'Impero Romano alla caccia alle streghe.
Show more...
3 weeks ago
48 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
C'era una volta l'America (con Marco Bussi)
Una puntata di aggiornamento con Marco Bussi su quello che sta avvenendo in America , tra l'approvazione del Big Beautiful Bill (meglio conosciuto come la Big Beautiful Bankruptcy), il terzo partito di Musk e l'attacco all'Iran .

Nel frattempo in Europa fatichiamo a sfruttare il momento Tafazzi dell'America e a far leva sui punti di forza di cui ancora disponiamo.
Show more...
4 weeks ago
1 hour 10 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
La propaganda russa inquina i libri di scuola italiani
Massimiliano Di Pasquale è uno dei maggiori esperti italiani di storia dell'Ucraina e lavora come Direttore della Ricerca presso l'Istituto Gino Germani. Ha scritto diversi libri tra cui Ucraina terra di confine. Viaggi nell’Europa sconosciuta (2012, ripubblicato in edizione ampliata nel 2022), Riga Magica. Cronache dal Baltico (2015), Abbecedario Ucraino.

Rivoluzione, cultura e indipendenza di un popolo (2018), Abbecedario Ucraino II. Dal Medioevo alla tragedia di Chernobyl (2021). Insieme a Iryna Kashchey ha esaminato minuziosamente i libri di testo che vengono adottati nelle scuole medie italiane al fine di verificare l'accuratezza delle informazioni in essi contenuti. Il risultato è sconcertante. Intenzionalmente o meno gli autori di questi libri rilanciano la narrazione del Cremlino volta a denigrare l'Ucraina Queste distorsioni si inseriscono in un quadro più ampio che mira a screditare l'#occidente e la Democrazia liberale, promuovendo l'immagine, del tutto falsa, della #russia come baluardo di valori tradizionali e spirituali.

Il paper è disponibile a questo link: https://www.istitutogermani.org/2025/05/14/il-paper-integrale-di-massimiliano-di-pasquale-e-iryna-kashchey-su-narrazioni-strategiche-russe-nei-libri-di-testo-delle-scuole-secondarie-di-primo-grado-italiane-2/

Altre informazioni sulla guerra ibrida le trovate a quest'altro link: 

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://fondazionegermani.org/wp-content/uploads/2023/06/Le-narrazioni-strategiche-filo-Cremlino-in-Italia-sulla-democrazia-liberale-DEF.pdf
 ______________________________________________________________________
Show more...
1 month ago
47 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
Gli effetti tossici dell'anonimato sui social
A latere delle polemiche su Cecilia Sala è ri-emersa un'annosa controversia sull'anonimato in #internet e in particolare sui social media. E' incredibile che dopo decenni in cui le bot farm gestite dai regimi autocratici e mafiosi come quello cinese, russo o nordcoreano hanno avvelenato le democrazie occidentali tirando la volata a partiti antisistema i boccaloni ancora non si rendono conto degli effetti tossici dell'anonimato sui social.

La Brexit, il m5s, AfD, lepen, trump, wilders eccetera sono tutti fenomeni riconducibili a campagne social ben orchestrate e mirate alla vasta platea di menti labili semianalfabete. Non esiste libertà senza responsabilità, per cui non devono esistere zone franche dove una manica di criminali possa spadroneggiare al riparo dalle conseguenze penali.

Queste ovvietà però vengono contestate da youtuber come Matteo Flora (https://www.youtube.com/@MgpF) e altre anime candide convinte che l'anonimato protegga la libertà di parola e non la guerra ibrida contro l'Occidente.
Show more...
1 month ago
33 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
Ira sull'Iran
Chi si dispera per il pericolo di una terza guerra mondiale con armi nucleari si rilassi. Nemmeno l'Iraq un paese fili iraniano a maggioranza sciita ha alzato un dito per difendere il regime di Teheran.

E a nessuno frulla in testa di organizzare rappresaglie contro Israele o gli Stati Uniti che hanno entrambi arsenali nucleari capaci di colpire eventuali aggressori.
Show more...
1 month ago
1 hour 5 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
Economia Italiana: inflazione, povertà, ricchezza, debito pubblico
Con Guido Gennaccari analizziamo alcuni dati cruciali per comprendere lo stato dell'economia italiana tra luci, ombre e dirupi.
Show more...
1 month ago
1 hour 5 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
La Masnada Criminaloide Abbatte lo Stato di Diritto
Il Decreto Sicurezza approvato dal Parlamento ha scatenato la reazione rabbiosa di una masnada "criminofila" che esalta i reati (in particolare furti, borseggi, rapine e occupazioni di case) come una forma di redistribuzione del reddito e sublime metodo per condurre la lotta di classe.

Secondo queste farneticazioni anti legalitarie il criminale è una vittima della società che va giustificato, mentre chi subisce furti, rapine, vessazioni è un essere abietto che si è appropriato di risorse sottraendole ai diseredati. Nell'anniversario dell'arresto di Enzo Tortora(vedi https://www.rtl.it/notizie/articoli/enzo-tortora-42-anni-fa-l-arresto-le-prime-immagini-della-serie-tv-portobello/) ne parliamo con Samuele Murtinu che ha scritto un articolo su l'Opinione disponibile a questo link: https://opinione.it/politica/2025/06/09/samuele-murtinu-decreto-sicurezza-liberta-sinistra-contratto-sociale-cittadini/.

In particolare scrive Murtinu "...un’autorità sovrana che fa rispettare il contratto sociale tra cittadini, è necessaria per qualsiasi forma di libertà. Da una prospettiva più liberale, John Locke afferma che diritto alla vita, libertà e proprietà privata richiedono sicurezza, esercitata e garantita dalle istituzioni che facciano rispettare le leggi. La sicurezza e la certezza del diritto rappresentano prerequisiti per la libertà individuale secondo Immanuel #Kant. Si potrebbero citare anche Isaiah Berlin e molti altri. Forse la sinistra dovrebbe seguire John Rawls e interessarsi ai cittadini e alla necessità che questi godano di beni “primari” per esercitare la propria libertà".

Invece la sinistra è ancora prigioniera della mentalità deteriore che considera la proprietà un furto e il ladro un benemerito giustiziere.

La pagina Wikipedia sul caso Phineas Gage https://en.wikipedia.org/wiki/Phineas_Gage
Show more...
1 month ago
48 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
Legami indissolubili tra materie scientifiche ed umanistiche
Se vi entusiasmano i raccontini di Barbero sul medioevo e su Dante, questo video non fa per voi. Il target è decisamente più alto.

Rino Caputo e Vincenzo Vespri svelano i riferimenti scientifici (dell'epoca) e matematici che Dante ha disseminato nei versi della Divina Commedia e delle sue altre opere. Da questi temi poi si spazia tra filosofia, numerologia, teologia, arte, letteratura, partita doppia, senza trascurare le contaminazioni tra Indiani, Arabi ed Europei che estendono la loro influenza fino ai nostri giorni.

La numerologia del 2025

2025 è il quadrato di 45 ( 9 per 5). È il quadrato dei primi 9 numeri ( ossia è (1 + 2 + ...+ 9) ^2) ed è anche la somma dei cubi dei primi 9 numeri ( 1^3 + 2"3 + ....+9^3). Il 9 è il quadrato di 3 che rappresenta Dio, quindi è perfezione. Tutta la Vita Nova di Dante si basa sul numero 9. Il prossimo anno che gode di queste proprietà ( ma basato sul 10 invece che sul 9) è il 3025 mentre l anno precedente è capitato ai tempi di Dante (1296) ed era basato sull' 8. La somma dei numeri che compone la cifra 2025 è 9.
Show more...
1 month ago
1 hour 40 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
Israele Stronca l'Iran
Come avevamo previsto Netanyahu ha scatenato tutta la potenza militare, tecnologica e di intelligence di Israele contro l'Iran. Le ripercussioni si sentiranno fino a Mosca e sul fronte ucraino quando l'alleato più stretto di Putin seguirà il destino di Hezbollah o di Assad.
Show more...
1 month ago
58 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
Una Testimonianza dall'Ucraina (con Carlo Ferrari)
Carlo Ferrari è tornato in Ucraina per portare altre attrezzature mediche per i soldati al fronte e ha avuto modo di verificare di persona la situazione nelle zone calde dove i giornalisti italiani non vanno da tempo.

Ne è scaturita una testimonianza preziosa per comprendere che le avanzate dei russi sono come pugni tirati ad un sacco di farina. Sollevano polvere ma non ottengono alcun risultato strategico perché conquistano con perdite pesantissime piccoli fabbricati circondati dalla vastità della pianura.

 RINGRAZIAMENTI Le associazioni Liberi Oltre e Lilea di Firenze sono le organizzazioni che hanno raccolto 22k, + il canale Resistenza Ucraina di Nane Cantatore, Valerio Federico e Gastone Breccia che si è aggiunto raccogliendo altri 8000 euro il che ha permesso l'acquisto di 45 zaini e 20 kit di emergenza da trincea, il tutto in collaborazione con la ONG VELIKAIA DANILIVKAIA di Kharkiv.


Show more...
1 month ago
47 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
L’Inane Baraonda di Trump (con A. Maddaluno)
Lo scompiglio che Trump ha generato nei rapporti internazionali finora ha prodotto risultati risibili. Ne parliamo con Amedeo Maddaluno, acuto osservatore delle mosse sugli scacchieri mondiali.
Show more...
1 month ago
1 hour 26 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
La Demagogia dei Referendum
I referendum di giugno 2025 sul Jobs Act e sulla cittadinanza sono un fulgido esempio della demagogia che ha devastato l'economia italiana a partire dagli anni '60.

E confermano che la sinistra incapace di proporre alcunché di innovativo rimane ancorata ad una visione del mondo sparito da decenni.
Show more...
1 month ago
39 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
Referendum - La tragedia di una sinistra ridicola (con Luciano Capone)
I referendum sono stati un costoso buco nell'acqua per la sinistra sia in termini finanziari che in termini di consenso. La spallata al governo Meloni non si è materializzata e le ambizioni di Landini come leader dell'opposizione hanno ricevuto una batosta da cui sarà difficile riprendersi.

Con questa sinistra la maggioranza di governo può dormire sonni tranquilli e sereni. Assistiamo alla tragedia di una sinistra ridicola, ondeggiante tra le pulsioni per il ritorno agli anni '70, le farneticazioni grilline del terzo millennio e le politiche migratorie che la gente comune rifiuta.
Show more...
1 month ago
37 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
Tris di Novità: Papa Leone, Ucraina e Cina
I primi segnali inviati da #papaleonexiv lasciano presagire sostanziali novità nella politica del Vaticano e nelle posizioni della Chiesa Cattolica.

Quanto alla situazione della guerra in Ucraina la proposta di negoziati diretti formulata da Putin è stata accettata da Zelensky che si recherà a Istanbul giovedì per mettere alla prova il dittatore russo. Intanto il negoziato intavolato in Svizzera da Usa e Cina sui dazi ha prodotto un disgelo. E' uno spiraglio o un genuino tentativo di risolvere la disputa commerciale? 

Alberto esprime scetticismo, ma la puntata è stata registrata domenica 11 maggio cioè prima dell'annuncio diffuso il giorno successivo sulla sospensione delle misure protezionistiche per 90 giorni.
Show more...
2 months ago
31 minutes

Inglorious Globastards - PODCAST
"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità.

Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico.