Antonio Ligabue: l'uomo dietro la tigre.
La storia di un pittore sfortunato, che ha fatto del suo dolore ruggenti dipinti.
Spesso la pittura di Fernando Botero viene accostata al movimento body positive. Scopriamo insieme perché in occasione della mostra di Roma inaugurata ad un anno dalla morte del grande maestro.
Un po' di storia della porcellana con il contributo dell'artista attualmente in mostra al palazzo Brancaccio a Roma: Silvana Landolfi e Textures.
Andrej Tarkovskij: la storia di un uomo che ha affidato a una pellicola tutto il suo trambusto interiore.
Settembre è il mese delle ripartenze, ma anche il mese della mostra internazionale del cinema di Venezia: un podi storia di questa kermesse e qualche scultorea novità.
La storia dell'uomo dietro le tele dorate, diventate icona di femminilità e opulenza.
Come la luce è passata dall'essere uno strumento a protagonista nelle arti.
La vita tumultuosa di Michelangelo Merisi detto Caravaggio. Una storia di fughe e guai, un'esistenza tormentata che trova la sua pace solo tra i pennelli.
Queste sono le storie di due musicisti che per colpa dell'incoscienza e della sfortuna hanno vissuto un brusco cambiamento nella loro vita, ma non si sono lasciati scoraggiare e hanno comunque raggiunto i loro obiettivi. Ne parliamo insieme ad un Infermiere del pronto Intervento.
Nell'episodio di oggi parliamo di Matisse e la sua storia diventa l'assist per intervistare Isabella Mollicone, presidentessa di AIDE Onlus e scoprire il lavoro di questa associazione con i ragazzi diversamente abili.
Nel pieno del secolo che diede origine alle avanguardie, nessuno penserebbe che l'icona del surrealismo nascondesse un animo fragile e spaurito. Scopriamo insieme chi era Salvador Dalì e l'isola che ospita le sue sculture per un'estate più inclusiva.
Guardare alla vita di Giacomo leopardi da un punto di vista diverso, quello di un giovane che a dispetto di tutti gli svantaggi della sua condizione finisca ha deciso di prendersi il mondo.
Una breve indagine nel mondo dell'arte contemporanea di Marina Abramovic e un'intervista all'attrice di Teatro Manuela di Folco per scoprire come le arti si possano fondere nelle performance e come tutti i sensi, e non solo, siano veicolo dell'esperienza artistica inclusiva.
Nell'episodio di oggi vi parlo dell'evoluzione della scrittura nella storia e dei suoi supporti: dal papiro a Gutenberg. E il Museo Didattico del Libro Antico.
La storia di Giuseppe Pellizza da Volpedo e del quadro icona della lotta operaia.
Il tatuaggio ha una storia indissolubile che parte da molto più lontano di quanto immaginiate. Ne parliamo con la tatuatrice Gloria Notarangelo.
La storia della fotografia a metà tra progresso ed espressione artistica. La storia di un'arte legata a quella dell'amore e di Gerda Taro e Robert Capa.
La storia di un caricaturista di provincia, diventato l’inventore dell’Impressionismo.
Mi scuso con i miei ascoltatori e da un mio errore, per rimediare, indaghiamo anche noi sulle tracce di Jack lo Squartatore e i suoi influssi nel mondo delle arti.