Proprio mentre Miles sta cedendo, lo spirito di Quint compare all’improvviso a reclamare il bambino. Ma l’istitutrice non è disposta a rinunciarci così facilmente. Ha inizio così l’ultima decisiva battaglia.
Nella sala da pranzo, Miles e l’istitutrice sono finalmente faccia a faccia. Il primo cerca di intimidire la ragazza e affermare la sua libertà, la seconda vuole portare il bambino a confessare i suoi segreti. Chi dei due avrà la meglio?
La Signora Grose e Flora sono partite: Miles e l’istitutrice sono soli. L’atmosfera è molto tesa. I due non si incontrano, ma si mandano segnali. E intanto si preparano allo scontro...
Flora non vuole più vedere l’istitutrice, ma la ragazza ha un nuovo piano. La sera prima, Miles le ha dato una speranza. L’unico modo per poter strappare i bambini dall’influenza degli spettri è rimanere sola con lui.
Dopo che le due donne hanno ritrovato Flora, fortunatamente incolume, la signorina Jessel decide di comparire alla loro presenza. Finalmente l’istitutrice può provare alla signora Grose che gli spiriti sono reali e minacciano i bambini, a meno che...
L’istitutrice non ha dubbi su quello che successo: Flora è sotto l’influenza della signorina Jessel e sta andando al lago per incontrarla. Subito si precipita fuori, seguita dalla scettica Signora Grose, sperando disperatamente che non sia troppo tardi per salvare la bimba.
La mattina dopo la situazione sembra più tranquilla: la lettera sta per essere inviata e i bambini sono di nuovo tranquilli. Tutto sembra tornato sereno... almeno finchè l’istitutrice non si rende conto che Flora è scomparsa
La sera, mentre la ragazza cerca di scrivere una lettera allo zio dei bambini, viene attirata nella camera di Miles. Il bambino è sveglio ed è pronto ad affrontarla nuovamente, ma stavolta l’istitutrice è pronta.
L’istutrice informa la signora Grose del suo ultimo incontro con la signorina Jessel. Nella sua ultima apparizione il fantasma ha dichiarato il suo obiettivo: vuole portare con sè la piccola Flora.
La discussione con Miles fa precipitare l’istitutrice in un’agitazione tale da decidere di abbandonare Bly per sempre. Ma mentre torna al maniero per fare i bagagli, una nuova apparizione le fa cambiarre idea.
All’improvviso Miles decide di rompere il silenzio e affrontare l’istitutrice riguardo il suo ritorno in collegio. Ispirato dall’influenza dello spettro, Miles vuole essere libero di lasciare Bly.
Comincia uno strano tiro alla fune tra Miles, Flora e l’istitutrice. Nessuno vuole affrontare direttamente la questione dei fantasmi, ma tutti e tre conoscono questo taboo. E in questo clima teso, la ragazza comincia ad ossessionarsi.
Miles ha lanciato una velata minaccia all’istitutrice. “Pensate a cosa potrei fare...” ha detto. I bambini non sono così innocenti come sembrano e l’influenza dei fantasmi su di loro potrebbe essere molto più profonda di quanto previsto...
Il giorno dopo l’istitutrice si confida con la signora Grose sugli avvenimenti della sera prima. Dopo aver ripreso Miles, fuggito in giardino di notte, l’istitutrice ha un’inquietante colloquio col bambino
Dopo aver visto di nuovo Quint, l’istitutrice torna in camera. Flora l’aspetta in piedi, dichiarandosi preoccupata per la sua assenza, ma qualcosa non quadra nel suo comportamento... I bambini sembrano aspettare un segreto visitatore notturno, ma sarà davvero cosi?
Per quanto il loro passato rimanga oscuro, Flora e Miles sono due bambini bambini adorabili e che si comportano in maniera esemplare. Col passare del tempo, le paure dell’istitutrice cominciano a placarsi. Durante un nuovo incontro con Quint, decide quindi di lanciare un guanto di sfida allo spirito.
A quanto pare Flora e Miles nascondono un segreto inquietante, un segreto che coinvolge i loro precedenti precettori. La Signroa Grose è l’unica testimone che possa raccontare all’istitutrice qualcosa in più sul misterioso periodo.
Un nuovo evento ha sconvolto l’istitutrice: anche Flora ha visto uno spettro. Ma la bambina ha cercato di nasconderlo. Perchè? Inoltre non ha visto lo stesso spettro, questa volta è una donna. È il fantasma della sua precedente istitutrice: la signorina Jessel.
Ora che l’identità dell’uomo è stata svelata, la Signora Grose e l’istitutrice si interrogano su quali potrebbero essere gli scopi e i motivi dello spettro. Quello che le preoccupa maggiormente, è il suo strano rapporto coi bambini. Una terza apparizione, stavolta più terribile, le mette ancora più in allarme.
Ancora agitata per il secondo improvviso incontro, l’istitutrice viene raggiunta dalla Signora Grose. Mentre descrive lo sconosciuto che ha tentato di penetrare in casa, la governante riconosce l’immagine di Peter Quint, un’inquietante personaggio che abitava la casa.