Il GP d’Ungheria ci restituisce una Ferrari in pole position e poi anche in lotta per la vittoria, almeno fino a metà gara. Da lì in poi, invece, Charles Leclerc è misteriosamente uscito fuori dalla partita, ha iniziato a girare uno o anche due secondi al giro più lento degli avversari e, alla fine, non è andato oltre il quarto posto. Che cosa è successo al monegasco e perché la SF-25 si sia trasformata all’improvviso è destinato a essere il nuovo giallo dell’estate, ma proviamo a capirci qualcosa nella nuova puntata dei “Doppiati”, il podcast sulla F1 di FormulaPassion.it che tutti i lunedì alle 21.30 analizza i fatti del paddock.
Un episodio intitolato “Strategia della Pensione” perché, prima che il weekend di Leclerc si trasformasse in un romanzo di Agatha Christie, il monegasco ha martellato per tutto il fine settimana stordendo il compagno di squadra Lewis Hamilton in una delle sue piste preferite. Al punto da spingerlo a dichiarazioni clamorose e per certi versi storiche, che di sicuro non lasciano ben sperare i tifosi in ottica futura e forse lasciano pensare che la Ferrari debba iniziare a guardarsi intorno.
Nell’episodio 21-25, analizziamo anche ovviamente la lotta interna al box McLaren per il titolo Piloti, con Lando Norris che vince di gestione e strategia sfruttando a proprio favore un errore al via, e un Oscar Piastri che stavolta mastica amaro, ma deve ringraziare la dea bendata per avergli evitato il patatrac con il compagno di squadra – questione di pochi centimetri – in curva-1 al penultimo giro di gara.
Sventolate le bandiere blu, arrivano i Doppiati.