Primo episodio dopo un secolo che non registravo più.
Una riflessione sul ruolo della dopamina nelle nostre dipendenze, su come il capitalismo ci trasformi in esseri da consumo e ci spinga verso stimoli sempre più brainrot.
Chiacchiera su attaccamento, cura e rapporti umani. Parte tutto dalla lettura di PolySecure di Jessica Fern 📚
Chiacchiera sul lasciarsi e sul commitment 🧚🏻♀️
Il libro che vi dicevo è: "Di troppo amore" di Ameya Gabriella Canovi 📚
Sto superando il blocco della parola :)
Chiacchiera/sfogo su fallimento e aspettative.
<3
Da dove nasce la gelosia? Dall’insicurezza. Semplice e diretto. Potrebbe bastare questa frase, ma la realtà è più complessa, perché la gelosia stessa lo è. Per molto tempo, e ancora oggi, la nostra società l’ha considerata una prova d’amore, qualcosa di bello e giusto. Fortunatamente, stiamo cambiando prospettiva, ma spesso si cade nell’eccesso opposto: demonizzarla, etichettandola come un’emozione sbagliata, da reprimere.
In questo episodio esploriamo questo tema nelle sue sfumature, prendendo spunto da alcuni libri sul poliamore che offrono visioni diverse sulla gelosia: La zoccola etica, Più di Due, Polysecure, Per una rivoluzione degli affetti e il lavoro di Giulia Zollino.
Enjoy :3
L’identità: un concetto che costruiamo nel tempo, spesso senza rendercene conto. Ma chi siamo davvero? E come si forma la nostra identità?
Abbiamo un bisogno innato di identificarci con qualcosa, di definirci attraverso ruoli, esperienze, relazioni. Ma fino a che punto l’identità è nostra e fino a che punto è plasmata dagli altri?
Penso al rapporto tra Lenù e Lila ne L’amica geniale: due identità che si cercano, si sfidano, a tratti si fondono. A volte è difficile capire chi siamo senza gli affetti che ci circondano. È stato così anche per me.
Ma ha senso esistere senza l’altro? Sì. Eppure, la vita trova il suo significato più profondo nella condivisione.
Esiste un confine in amore? Quando si diventa un noi, l’ego scalpita per emergere. Vi è mai successo di fondervi con qualcuno, di sentirvi tutt’uno con un’altra persona?
Prima di abbandonare l’identità, però, dobbiamo conoscerla. Chi siamo, davvero? Dobbiamo trovarci prima di poterci lasciare andare.
Essere uno, per capire di essere tutto. Unici e inconfondibili, eppure in continua trasformazione.
Una delle domande più antiche e universali: come possiamo essere felici?
In questo episodio condivido perché questa riflessione mi ha sempre toccata nel profondo e come abbia trascorso anni della mia vita cercando di trovare una risposta concreta.
Vi parlo della teoria dei valori di Luca Mazzucchelli, che ho scoperto (ok, ascoltato eheh) nel suo libro 86400. Rifletto su come l’ossessione di capitalizzare ogni singolo istante possa essere una delle ragioni principali del nostro senso di insoddisfazione e della mancanza di autentica felicità.
Che ne pensate? Aspetto i vostri feedback! Bacini :)
Un episodio un po' più intimo del solito, un recap di alcune cose capite nel 2024.
Un po' in ritardo, un po' di paura, un po' di pensieri.
Enjoy :)
Il genere con cui cresciamo quanto può plasmare la nostra storia personale e come ci sentiamo di agire nel mondo?
In questo episodio rifletto sul peso delle narrazioni di genere nella nostra società, partendo dalla mia esperienza personale. Esploro come il patriarcato abbia modellato sia il bisogno di affidarsi a una figura maschile, sia le aspettative legate a forza e debolezza. Parlo del ruolo delle rappresentazioni culturali e delle dinamiche familiari nel costruire la nostra identità e di come queste influenzino il nostro senso di potere personale.
Parlo anche un po' della carta del Sole dei Tarocchi, che ci invita a riconciliarci con le parti nascoste di noi stessi per ritrovare equilibrio e autenticità.
Enjoy 🪷
Oggi nuovo format: la recensione innervosita. Serendipity è un film del 2001 che ho rivisto da poco insieme a Nino. Ciò che ci ha fatto sorridere ma anche riflettere è stato il modello di amore che viene proposto. Si parla di un amore basato unicamente sul destino, dove i protagonisti perdono il loro potere d'azione e soccombono al colpo di fulmine. Nell'episodio parliamo del perché diffondere l'idealizzazione del colpo di fulmine possa essere negativo per la società e di come questo genere di film proponga una visione dell'amore tradizionale e anche, scusate, ma un po' scema. Un incontro di 2 ore genera ancora dei dubbi dopo 7 anni nei due protagonisti... È una recensione umile, dove anche un po' giocosamente vi parlo del film e di cosa secondo me non ha proprio alcun senso... Enjoy!
Sono tornata a Lodi, nella mia città natale, e ho trovato dei quaderni di anni fa, di un periodo in cui non stavo troppo bene. A rivedere certe cose mi sto è stretto il cuore (in senso positivo) e mi sono resa conto di quanti problemi ci facciamo e quanta sofferenza ci auto generiamo.
In questo episodio ci facciamo una chiacchiera sopra :) enjoy!
Ah, in certi punti sembra che stia prendendo a pugni il microfono, sorry… ci starò più attenta!
Episodio in cui facciamo una chiacchiera su quello che è il mio pensiero personale riguardo all'utilizzo di alcol, sviluppato nell'ultimo periodo della mia vita.
L'uso di alcol è accettato dalla nostra società e anzi, si viene guardati (quasi) strano quando si cerca di controllarne l'utilizzo o di smettere del tutto. Perché? E cosa ne pensiamo al riguardo?
In questo periodo sto leggendo il libro Brianna Wiest "101 riflessioni che cambiano il tuo modo di pensare". Il libro è strutturato in una serie di liste di consigli e domande che l'autrice vuole condividere con noi lettori per aiutarci nel nostro percorso di crescita personale. Tralasciando il giudizio sul libro in sé, ho trovato al suo interno 16 domande che vengono definite come capaci di farci capire chi siamo. E io chi sono per dire no a questo input? Ecco le 16 domande e alcuni spunti di risposte, fatemi sapere cosa ne pensate! Bisous 🌸
Da Savage Love al latte macchiato, un pensiero riguardo a ciò che è la nostalgia per me e per voi ascoltatori di HF1P.
Dopo il ritorno dalle vacanze, ho iniziato a pensare a perché ogni volta che l'estate finisce mi pervada la nostalgia, qui di seguito trovate qualche riflessione al riguardo.
Saluto prima della pausa estiva condito da riflessioni su come vorrei pormi nel mondo, non da consumatrice, ma vivendo la maggior parte delle cose che mi accadono al 100%, senza farmi distrarre e senza dare poco valore. Ritorna sempre tutto all'imparare a vivere più nel qui ed ora rispetto a lasciarsi trascinare dagli iper-stimoli a cui veniamo costantemente sottoposti. Buona vacanze o buon rientro a tuttǝ <3