
Juan Manuel Fernandez, detto Lobito, è uno dei tanti giocatori di basket italo-argentini che hanno saputo conquistare il cuore dei tifosi delle squadre del Belpaese di cui hanno indossato i colori. Garra, astuzia, talento e una passione che trasuda da ogni gesto sul campo… e fuori dal campo.
Gennaio 2022: la carriera di Juan, ormai bandiera di Trieste al suo quinto anno di fila nel capoluogo giuliano, annuncia il suo ritiro, nel pieno della stagione. Qualcosa non va. Sostenuto dalla famiglia, dagli affetti, dalla squadra e dalla società, dopo un viaggio da solo verso l'Argentina da cui manca da più di 4 anni, comincia all'improvviso la sua seconda vita, che diventa un cammino alla scoperta di sé stesso e delle proprie potenzialità oltre lo sport.
Un viaggio che Lobito condivide con noi di Gulliver in una chiacchierata densa di spunti di riflessione: l'importanza del divertimento nello sport (non soltanto professionistico), lo squilibrio tra investimento personale e probabilità di successo a livello giovanile e la rilevanza di quei valori educativi e formativi che soltanto l’attività sportiva è in grado di instillare in atlete e atleti, sono solo alcuni dei temi toccati all’interno di un confronto genuino e trasparente tra ex avversari.
Il percorso di Juan dopo il ritiro è un cammino autentico, fatto di alti e bassi, di cambiamenti, di emozioni contrastanti, di insicurezza, di sostegno dato e ricevuto, di ricerca di identità, ma soprattutto della presa di coscienza che uno sportivo professionista ha un bagaglio di grande valore da portare con sé nella sua seconda vita fuori dal campo.
Maggio 2024, colpo di scena: Juan annuncia il suo ritorno in campo. In attesa di rivederlo sul parquet, gustiamoci la puntata.