
Laureto in scienze gastronomiche, con esperienze sul campo presso il presidio Slow Food di Bra, Mattia Tabacco e cresciuto professionalmente di calice in calice, e dopo aver ricoperto il ruolo di Head Sommelier da Peck per poi stabilirsi come esperto nella ricerca e commercio di vini di ogni tipo inclusi quelli più rari e pregiati.
Dopo gli Stati Uniti, Mattia ha scelto di stabilirsi a Londra che lui stesso definisce come la Premier League del Vino e dove é conosciuto come The Wine Hunter. Questa é la storia di come un ragazzino veneto, che ha buttato giù il suo primo sorso di vino per errore, é diventato prima un sommelier, poi un esperto della filiera, e successivamente un giovane uomo impegnato nel mantenere viva l'educazione e il profondo rispetto per un prodotto che diventa sempre più prezioso, sempre più raro e sempre meno accessibile.
In questo episodio de Gli Scappati di Casa dedicato al vino, parliamo di:
- Come si diventa un esperto di vini a questo livello?
- Cosa fa esattamente un Wine Trader?
- Perché nonostante l'Italia sia uno dei primi produttori al mondo, Londra é considerata la Premier League del Vino?
- Nel mercato vinicolo di oggi, come sta performando l'italia rispetto ad altre nazioni leader nel settore, per esempio la Francia?
- Quali sono i trend del momento o del futuro in ambito di alcolici e vino?
- Qual é il vero impatto della crisi climatica sulle produzioni agro-alimentari e come sta influenzando la filiera vinicola?
- Il vino buono, é davvero accessibile per tutti?
- Il vino come commodity : sistema e costi!
Ci puoi trovare su:
Apple Podcast
Youtube
Amazon Music
Instagram
Il team:
VivianaTosca
Luciano
Alberto
Daniele Abatino
Andrea Battaglino