I Ramsay sono finalmente arrivati al faro. Nulla è cambiato, i loro sentimenti sono sempre molti e tormentati, ma in qualche modo anche affrancati. La visione di Lily è completa.
Lily è vicinissima a completare il suo quadro. In un momento di lucidità, percepitsce la realtà molto più vividamente del solito e questo le permettere di vede le connessioni sotterranee che la stanno ossessionando.
Anche Cam, mentre la barca si avvicina al faro, sta provando forti sentimenti riguardo al suo rapporto col padre. Eppure si rende conto della profonda differenza che intercorre tra lei e James, di come i suoi sentimenti siano molto pi complessi e si chiede il motivo di tutto ciò.
Mentre Lily si avvicina sempre di più al cuore della sua visione, la barca si sta avvicinando all’isola. James sta diventando sempre più insofferente e aggressivo nei confronti del padre, fino a far emergere i ricordi della sua infanzia e il suo rancore sopito.
Dal giardino, Lily sta seguendo con gli occhi la barca che si allontana. Intanto procede a dipingere il suo quadro, immergendosi sempre di più nelle sue riflessioni e nei ricordi della signora Ramsay.
Sulla barca per andare al Faro, l’atmosfera è molto tesa. Cam e James risentono il padre per averli costretti a partecipare alla gita, e stringono una silenziosa alleanza contro il padre. Ma Cam, per qualche motivo, sembra riluttante...
Lily è finalmente sola con il suo quadro. Sente che in qualche maniera il quadro è la chiave di quel pensiero che non riesce a formulare: riuscire a finirlo significa raggiungere la rivelazione sui Ramsay e sul pechè non riesce ad amalgamarsi nel loro mondo.
Rimasto senza la moglie, il Signor Ramsay è disperatamente in cerca di attenzioni che possano placare le ansie del suo ego. Non avendo altri mezzi, l’uomo riversa su Lily il suo bisogno, che però non sembra pronta ad accontentarlo...
Ritornare in quel posto dopo tutto quello che è successo, è per Lily un’esperienza molto strana. Non riesce a scrollarsi di dosse l’impressione che un pezzo fondamentale dell’esistenza sia venuto a mancare. E quel pezzo era la Signora Ramsay: l’unica capace di soddisfare il marito.
Dimentica e trascurata, la casa si sta degradando sempre di più. Ma all’improvviso i Ramsay, dopo dieci anni e tanti cambiamenti, decidono di tornare. Allora la signora McNab e la signora Bast cominciano infaticabilmente a riportare alla vita l’edificio
Gli anni passano e i Ramsay continuano la propria vita, sconvolta da mille eventi: il matrimonio di Prue, la guerra, infine la morte di due dei giovani Ramsay. Intanto la signora McNab è lasciata a prendersi cura della casa, che va sempre più in rovina.
I Ramsay e i loro ospiti lasciano la casa. E mentra la casa rimane vuota, scende un’atmosfera irreale, come un profordo letargo, in cui gli oggetti e la natura diventano i veri padroni della casa. Lontano dall’isola, la famiglia affronta la perdita della Signora Ramsay
Il Signore e la Signora Ramsay sono finalmente soli in casa, silenziosamente occupati nei loro passatempi. Nell’atmosfera raccolta della casa entrambi sono liberi di dar pieno sfogo ai loroturbamenti e ai sentimenti che provano l’uno per l’altra.
Dopo la cena, la Signora Ramsay sale al piano di sopra per mettere a letto i bambini, spaventati dal teschio di cinghiale. Nonostante la tristezza delle sue riflessioni, non riesce a trattere la gioia e l’orgoglio nel vedere il suo contributo alle nuove generazioni.
Mentre cena sta volgendo al termine, la Signora Ramsay si sta avvicinando sempre di più alla sua rivelazione. All’improvviso la donna realizza il bisogno di dominio degli uomini che la circondano e di come lei sia devota a soddisfare le loro vani
Una volta calmati gli ospiti, la Signora Ramsay torna a guardare il marino che si sta innervosendo contro Augustus Carmichael. Ma all’improvviso tutta la tensione è sgombrata da Minta Doyle e Paul Riley, che con il loro arrivo cambiano improvvisamente la dinamica del gruppo
Finalmente arriva l’ora di cena. La Signora Ramsay si sente però stranamente disconnessa, ha una strana inquietudine riguardo alla propria vita. Ma per potersi ritirare nei suoi pensieri, deve prima placare William Banks e Charles Tansley
La Signora Ramsay si sta preparando per la cena. Mentre i figli Jasper e Rose la aiutano a vestirsi, la donna pensa al futuro dei propri figli con tenerezza e inquietudine.
Che fine hanno fatto i figli dei Ramsay e i loro amici? Lontano dagli occhi degli grandi, i ragazzi stanno vivendo un’avventura tutta loro che plasma silenziosamente il loro futuro da adulti.
La sera comincia a calare e i Ramsay decidono di passeggiare insieme. Lontano dalla loro dinamica oppressiva, entrambi si aprono a un momento di tenerezza. Intanto Lily Briscoe e William Banks osservano i coniugi da lontano, nella loro ombra