Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Society & Culture
Business
Health & Fitness
Sports
History
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
Loading...
0:00 / 0:00
Podjoint Logo
US
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts211/v4/67/22/18/672218e0-9ac3-ca3d-e6ae-0a98c122d816/mza_13765113294021382142.jpg/600x600bb.jpg
Giorno per giorno
Corriere della Sera – Francesco Giambertone
1000 episodes
1 week ago
Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.
Show more...
Daily News
News,
Politics
RSS
All content for Giorno per giorno is the property of Corriere della Sera – Francesco Giambertone and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.
Show more...
Daily News
News,
Politics
Episodes (20/1000)
Giorno per giorno
Se Trump incontra Putin. Via ai dazi nel caos. Il suicidio di Argentino
Marta Serafini parla del possibile incontro fra Putin e Trump, con la probabile esclusione di Zelensky. Nicola Saldutti spiega l’entrata in vigore dei dazi del 15% sui prodotti europei, tra moltissime incertezze. E Lara Sirignano racconta il suicidio in carcere di Stefano Argentino, che ad aprile aveva ucciso la compagna di università Sara Campanella.

I link di corriere.it:
  • Putin, incontro con Trump forse la settimana prossima: «Emirati la sede possibile». Escluso vertice a tre. Zelensky sente i leader Ue
  • Il circo dei dazi continua. Trump all’Ue: «Senza investimenti negli Usa tariffe al 35%». L’Europa: accordo vicino
  • Stefano Argentino e un suicidio annunciato: via la sorveglianza, l'assassino di Sara Campanella si uccide in cella
Show more...
1 week ago
19 minutes

Giorno per giorno
Il ponte sullo Stretto. La prigionia di Trentini. Israele e i no all’esercito
Claudio Del Frate racconta i passi successivi al via libera del progetto per costruire l’infrastruttura tra la Sicilia e la Calabria. Roberta Polese spiega le difficoltà nel dialogo con il Venezuela per la liberazione del cooperante Alberto Trentini, detenuto da 9 mesi. E Greta Privitera parla dei «refusenik», che non vogliono arruolarsi tra i soldati pronti a rioccupare Gaza.

I link di corriere.it:
  • Il ponte a campata unica più lungo al mondo: 3,3 chilometri (e un costo di 13,53 miliardi) per l'opera sullo Stretto di Messina
  • Alberto Trentini detenuto in Venezuela, respinto a Caracas l'inviato del governo. I genitori: «Dopo 9 mesi nostro figlio torni a casa»
  • I generali frenano su Gaza rioccupata. Ma Netanyahu: «L’esercito ubbidirà»
Show more...
1 week ago
22 minutes

Giorno per giorno
Dazi, Trump minaccia ancora. Meloni e Almasri. Dem in fuga dal Texas
Valentina Iorio spiega le nuove minacce di Donald Trump sui dazi da applicare all’Europa, mentre il negoziato è arrivato all’ultimo miglio. Fulvio Fiano racconta l’archiviazione di Giorgia Meloni sul caso Almasri, per il quale il Tribunale dei ministri ha invece chiesto un’autorizzazione a procedere per Nordio, Piantedosi e Mantovano. E Viviana Mazza parla della fuga dei deputati democratici dal Texas per non votare una legge voluta dai repubblicani.

I link di corriere.it:
  • Farmaci, la minaccia di dazi fino al 250%: perché Trump continua ad accanirsi sul settore?
  • I giudici sul caso Almasri: «Meloni era informata ma è difficile stabilire un suo ruolo attivo»
  • Texas, il governatore repubblicano ordina l'arresto dei dem in fuga dal Parlamento. L'intervento di Schwarzenegger
Show more...
1 week ago
22 minutes

Giorno per giorno
La rioccupazione di Gaza. L’omicidio di Gemona. I jeans e Trump
Andrea Nicastro spiega i piani del governo israeliano che ha annunciato di voler rientrare con i soldati nella Striscia. Domenico Pecile racconta la storia di Alessandro Venier, ucciso dalla madre e (forse) dalla compagna. E Guido De Franceschi parla della polemica sulla pubblicità dei jeans, accusata di “suprematismo bianco” e difesa dal presidente degli Stati Uniti..

I link di corriere.it:
  • Gaza, uno degli ostaggi in un video: «Scavo la fossa dove sarò sepolto»
  • Omicidio Gemona, la telefonata della compagna di Alessandro Venier che può ribaltare tutto: «Venite, mia suocera vuole uccidere suo figlio»
  • Trump come Sydney Sweeney nel meme postato dal figlio Donald Jr. E sulla pubblicità dei jeans che divide gli Usa: «Lei è repubblicana? Adoro lo spot»
Show more...
2 weeks ago
21 minutes

Giorno per giorno
Il Giubileo dei giovani. La morte di Simona Cinà. Gli alcolici e noi
Gian Guido Vecchi racconta le giornate che hanno portato un milione di ragazze e ragazzi a incontrare Papa Leone XIV, e i temi emersi che saranno centrali nel suo Pontificato. Lara Sirignano parla del caso di cronaca della ragazza morta a Palermo durante una festa in piscina. E Irene Soave spiega il dibattito nato in Germania da un libro che parla della difficoltà, anche per chi si ritiene “quasi astemio”, di ridurre le quantità di bevande alcoliche.

I link di corriere.it:
  • Quante persone ci sono al Giubileo dei giovani? Un milione di pellegrini e 10 mila sorveglianti. Tutti i numeri
  • La gemella di Simona Cinà, morta a una festa in piscina: «Non abbiamo trovato i suoi vestiti, ma solo le scarpe. Al nostro arrivo tutti stavano zitti»
  • Big Bubble – Bere meno, ma come si fa..?
Show more...
2 weeks ago
21 minutes

Giorno per giorno
Il metodo Trump e il metodo Milano: Beppe Severgnini risponde ai vostri vocali
Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.

I link di corriere.it:
  • Dazi Usa, le tariffe Paese per Paese: dal 10% sui chip di Taiwan al 30% delle auto dal Messico
  • I numeri della fame, a Gaza: «Un gazawi su 3 non mangia nulla per più giorni consecutivi
Show more...
2 weeks ago
21 minutes

Giorno per giorno
Cose che noi umani: l’Ammazzacaffè di Gramellini
Nuovo appuntamento con il sabato di «Giorno per giorno»: l’editorialista torna sugli argomenti di cui ha scritto durante la settimana nella sua rubrica «Il Caffè», integrandoli con i commenti nel frattempo ricevuti dai lettori.

I link di corriere.it:
  • La mappa aggiornata delle tariffe imposte da Donald Trump: i 5 punti chiave sui dazi
  • Lainate, padre e figlio francesi con la kippah aggrediti all'autogrill: «Assassini». I familiari: «Noi ebrei abbiamo paura». La Russa: «Ignobile»
  • L'operaio di Fizzonasco Fabio Orlando, licenziato dopo aver segnalato l'errore sui permessi, è stato reintegrato: «L'azienda ha fatto dietrofront»
Show more...
2 weeks ago
12 minutes

Giorno per giorno
I 6 arresti a Milano. Zelensky ci ripensa. Dover morire in Svizzera
Chiara Evangelista spiega perché il giudice per le indagini preliminari ha dato il via libera alle misure restrittive chieste dalla Procura per alcuni degli indagati nell’inchiesta sull’urbanistica nel capoluogo lombardo. Marta Serafini parla dell’approvazione della nuova legge anti-corruzione in Ucraina, dopo le proteste di piazza. Claudio Del Frate racconta la storia di Martina Oppelli, alla quale in Italia è stato negato il ricorso al suicidio assistito.

I link di corriere.it:
  • Inchiesta sull’urbanistica a Milano, sei arresti: ai domiciliari l’immobiliarista Catella e l’assessore dimissionario Tancredi
  • Sala dopo i sei arresti sull'urbanistica: «Non ho mai agito con finalità personali. Continuerò a lavorare per Milano»
  • Martina Oppelli è morta in Svizzera: in Italia le era stato negato il suicidio assistito per tre volte. L'ultimo appello: «Fate una legge sensata»
Show more...
2 weeks ago
21 minutes

Giorno per giorno
La Russia contro Mattarella. Lo Stato palestinese. Il caso Zambelli
Monica Guerzoni parla delle tensioni fra Roma e Mosca, dopo l’inserimento del presidente della Repubblica nell’elenco delle persone «russofobe». Anna Momigliano spiega il senso del riconoscimento annunciato dalla Francia (che potrebbe essere seguito dalla Gran Bretagna) e le sue possibili conseguenze in Medio Oriente. Rinaldo Frignani racconta dell’arresto della deputata brasiliana e bolsonarista, a rischio estradizione.

I link di corriere.it:
  • Mattarella: «Mosca ha demolito l'equilibrio della pace». E sulla crisi di Gaza: «Disumano ridurre un popolo alla fame». Il presidente tra i «russofobi»
  • La spinta di Macron e le immagini della fame a Gaza. Così ritorna al centro l’idea dei «due Stati»
  • Carla Zambelli, la fuga e la latitanza: arrestata a Roma la deputata italo-brasiliana. E Salvini vuole farle visita in carcere
Show more...
2 weeks ago
22 minutes

Giorno per giorno
Dazi, si tratta. Morte di un attivista palestinese. Putin, Trump e l’ultimatum
Giuseppe Sarcina torna sull’accordo Usa-Ue, che ha ancora molti aspetti da definire, mentre la presidente della  Commissione Ursula von der Leyen viene criticata da più parti per la trattativa. Andrea Nicastro parla della morte, per mano di un colono israeliano, dell’uomo che aveva collaborato al documentario «No Other Land». Marco Imarisio spiega come Mosca ha reagito alle parole di The Donald sui tempi per la pace in Ucraina.

I link di corriere.it:
  • Accordo sui dazi, il testo scritto ancora non c’è. L’ansia di Bruxelles: molti i punti aperti
  • Il regista del film «No Other Land»: «Un colono ha sparato a un attivista palestinese del mio film»
  • Mosca e la guerra in Ucraina: «Preso atto dell'ultimatum di Trump»
Show more...
2 weeks ago
21 minutes

Giorno per giorno
Le conseguenze dei dazi. Il virus West Nile. Il caso Raoul Bova sotto inchiesta
Federico Fubini spiega quale sarà l’impatto (sull’economia italiana, ma non solo) dell’accordo raggiunto domenica 27 luglio tra Donald Trump e Ursula von der Leyen. Clarida Salvadori parla dell’allarme  per la diffusione della febbre di origine africana, che ieri ha fatto altre due vittime. Rinaldo Frignani racconta gli sviluppi penali della diffusione del messaggio vocale spedito dall’attore alla influencer Martina Ceretti.

I link di corriere.it:
  • Dazi: così Trump riuscirà a proteggere l’immenso debito Usa e il dollaro a nostre spese
  • Febbre West Nile: che cos’è, quali sono i sintomi e le conseguenze. Come è possibile proteggersi e le forme di prevenzione
  • Raoul Bova, ecco i messaggi del ricatto di Monzino: «Ho i vocali tra te e Martina, altro che Don Matteo. Ora fammi un regalo»
Show more...
3 weeks ago
21 minutes

Giorno per giorno
L’accordo Usa-Ue sui dazi. Gli aiuti a Gaza. Assalto alle Dolomiti
Giuseppe Sarcina racconta la lunga trattativa tra Donald Trump e Ursula von der Leyen sulle tariffe. Andrea Nicastro parla dell’attivazione di corridoi umanitari e del lancio di aiuti in favore degli abitanti della Striscia, stremati dalla fame, grazie a una «pausa tattica» annunciata dall’esercito israeliano. Silvia Senette spiega perché in Alto Adige si guarda con preoccupazione all’arrivo di agosto, che porterà a un’invasione di turisti.

I link di corriere.it:
  • Dazi, la trattativa Usa-Ue minuto per minuto
  • Paolo Giordano: le nostre parole a perdere davanti all’abominio di Gaza
  • Seceda, in centinaia in coda per la funivia, il presidente del Club alpino italiano dell'Alto Adige: «Ho smesso di fare qui le vacanze, vado in Veneto»
Show more...
3 weeks ago
22 minutes

Giorno per giorno
Israele e l’umanità: Beppe Severgnini risponde ai vostri vocali
Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.

I link di corriere.it:
  • Medio Oriente, quel sogno (laico) sbiadito
  • Tajani insiste sullo ius scholae: «Il capitolo non è chiuso»
  • San Siro, la vendita dello stadio ai club rimandata a settembre: ma c'è il vincolo sul secondo anello (che rende impossibile la demolizione)
Show more...
3 weeks ago
21 minutes

Giorno per giorno
E io mi dissocial: l’Ammazzacaffè di Massimo Gramellini
Nuovo appuntamento con il sabato di «Giorno per giorno»: l’editorialista torna sugli argomenti di cui ha scritto durante la settimana nella sua rubrica «Il Caffè», integrandoli con i commenti nel frattempo ricevuti dai lettori.

I link di corriere.it:
  • Su Facebook e Instagram sarà vietata la pubblicità politica in Europa
  • Quali Paesi hanno riconosciuto lo Stato di Palestina (e cosa significa)
  • Anziani con Alzheimer e non autosufficienti: che tipo di assistenza ricevono in Rsa? Quanto costa? Lo studio
Show more...
3 weeks ago
14 minutes

Giorno per giorno
Guerra Cambogia-Thailandia. La Corte dell’Aja e il clima. I liquidi in aereo
Paolo Salom spiega perché i due Paesi del Sud-est asiatico hanno ripreso a combattersi nei loro territori di confine. Sara Gandolfi racconta del parere emanato dal massimo organo giuridico dell’Onu, che impone agli Stati di risarcire le vittime dei danni ambientali (come per esempio gli abitanti dell’arcipelago di Tuvalu). Leonard Berberi parla della fine del limite dei 100 ml a bagaglio e dell’obbligo di estrarre i flaconi ai controlli in aeroporto.

I link di corriere.it:
  • Cosa sta succedendo tra Thailandia e Cambogia: la contesa sul tempio di Preah Vihear e la parola «zio» che ha acceso la miccia
  • La grande fuga da Tuvalu grazie al «visto climatico», prima che le isole affondino nell'oceano
  • Voli, niente limite ai liquidi nel bagaglio a mano: l’Europa verso il via libera, cosa cambia e da quando
Show more...
3 weeks ago
19 minutes

Giorno per giorno
Zelensky e la corruzione. Putin e la stretta sul web. Il dj morto a Ibiza
Marta Serafini parla delle proteste in molte città dell’Ucraina contro la riforma degli organismi anti-corruzione. Marco Imarisio spiega in che cosa consiste il progetto di legge votato dalla Duma russa (ma per una volta non all’unanimità) che intende ulteriormente limitare le ricerche su Internet. Alessandro Fulloni racconta il caso di Michele Noschese, noto come «Deejay Godzi», che ha perso la vita a 35 anni dopo un intervento della Guardia Civil.

I link di correre.it:
  • Ucraina, sul fronte di Pokrovsk, la «porta del Donbass» che prova a resistere: «I russi sono dentro»
  • Putin, il «culto» di Xi Jinping per le strade di Mosca e il sogno di un incontro a tre con Trump: una nuova Yalta per dividersi il mondo con Cina e Usaù
  • Dj Godzi morto ad Ibiza, le due versioni: il coltello, la droga, il malore
Show more...
3 weeks ago
17 minutes

Giorno per giorno
La riforma della giustizia. La scelta di Laura Santi. Gaza muore di fame
Giovanni Bianconi spiega i punti fondamentali delle modifiche costituzionali approvate ieri, tra cui spicca l’introduzione della separazione delle carriere per i magistrati. Giusi Fasano ricostruisce le ultime ore di vita della cinquantenne affetta da sclerosi multipla che ha deciso di morire tramite il suicidio assistito. Andrea Nicastro parla dell’incontro col Patriarca di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, reduce da una visita nella Striscia, in cui la situazione è sempre più drammatica.

I link di corriere.it:
  • Approvata definitivamente in Senato la separazione delle carriere in magistratura
  • Laura Santi morta a Perugia in casa con il suicidio assistito. Era malata di sclerosi multipla: «Solo noi possiamo decidere»
  • Il segretario generale dell’Onu Guterres sulla situazione a Gaza: «Orrore senza precedenti nella storia recente»
Show more...
3 weeks ago
21 minutes

Giorno per giorno
Sala resta, Tancredi no. Tensioni Usa-Netanyahu. Gergiev cancellato
Chiara Evangelista racconta che cosa ha detto il sindaco di Milano nel suo intervento in Consiglio comunale, dopo l’inchiesta sull’edilizia che ha portato alle dimissioni dell’assessore all’Urbanistica. Viviana Mazza parla delle indiscrezioni su un’irritazione della Casa Bianca per le ultime azioni militari  in Siria e a Gaza. Simona Brandolini spiega come si è arrivati all’annullamento del concerto del direttore d’orchestra russo (e sostenitore di Putin) a Caserta.

I link di corriere.it:
  • Giancarlo Tancredi si è dimesso da assessore all'Urbanistica del Comune di Milano: «Chiudo in modo infelice, ma la mia coscienza è pulita»
  • «Netanyahu è un matto»: la preoccupazione dei funzionari di Trump dopo i raid israeliani in Siria
  • Valery Gergiev alla Reggia di Caserta, annullato il concerto del direttore d'orchestra russo. Il ministro Giuli: «Sostengo la scelta», l'ambasciata russa: «Un danno per l'Italia»
Show more...
4 weeks ago
20 minutes

Giorno per giorno
L’Ue e le manovre russe. Trump e Epstein. Due vite e una Kiss Cam
Francesca Basso parla dei sospetti (denunciati prima da Ursula von der Leyen e poi da un portavoce della Commissione) di un’azione di Mosca attorno alla mozione di sfiducia respinta il 10 luglio. Massimo Gaggi spiega perché l’antica amicizia con il miliardario pedofilo potrebbe essere il primo vero problema politico per The Donald. Velia Alvich analizza gli allarmi sollevati dal caso dei due amanti ripresi durante il concerto dei Coldplay.

I link di corriere.it:
  • L’Unione europea accusa la Russia: «Era dietro alla sfiducia alla presidente von der Leyen»
  • Trump-Epstein, intrecci e misteri: quella serata «caldissima» a Mar-a-Lago con 28 ragazze. «Ama le belle donne, come me, e le sceglie giovani»
  • Cos'è PimEyes, l'app di riconoscimento facciale che forse è stata usata per identificare gli amanti del concerto dei Coldplay
Show more...
4 weeks ago
21 minutes

Giorno per giorno
Cosa vogliono Trump e Bibi: Beppe Severgnini risponde ai vostri vocali
Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.

I link di corriere.it:
  • Il cardinale Pizzaballa: «Il raid di Israele sulla chiesa a Gaza? Oggi hanno colpito noi, ma ogni giorno i morti sono decine»
  • Dazi, Usa e Ue trattano a oltranza: sul tavolo l’ipotesi della quota al 15%
  • «Temptation Island» i grandi interrogativi. Maria De Filippi regina del trash o abile venditrice di sentimentalismi?
Show more...
1 month ago
21 minutes

Giorno per giorno
Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.