E anche Lucca 2025 è andata.
Ci ha regalato emozioni, stanchezza, foto incredibili e abbastanza acqua da riempire una piscina.
Questo periodo ci ha però fatto venire voglia di rimuginare sulle esperienze passate e sullo stato delle Fiere "Comics/Games" in generale, con in più l'occhio da insider di Pit.
Venite a sentire le lamentele di 3 nonnetti, dai.
OFFCIAL ART "Lucca Comics and Games 2025: French Kiss" By Rébecca Dautremer.
Oramai siamo abituati alle grandi esplosioni dell'Internet verso quello o quell'altro gioco. Eppure, questa volta, l'uscita del nuovo spin-off dei mostriciattoli tascabili più famosi del pianeta ha scatenato una tempesta di proporzioni gargantuesche.
Ma Perché ZA sta avendo tutta sta risonanza? Come mai proprio questo capitolo? E perché non riusciamo più ad accettare di essere tutti persone diverse?
Lo stato dell'Internet odierno, dalla A alla Z.
Quante cose succedono nel nostro amato mondo del videoludo?
Sony che fa video presentazioni su Ps6, Microsoft Xbox che alza prezzi di continuo, EA che torna privata, Ubisoft che rimane malata, Nintendo che fa ancora i soldoni e molto, molto altro ancora!
Il tutto condito da una pesante mano di IA e insaporito da una manciata di spezie orientali, davvero un cocktail esplosivo.
Di fronte a tutto questo movimento il trio tattico si è posto una sola domanda: Cosa ne sarà della prossima Gen?
Ecco a voi un episodio speciale, uno di quelli che volevamo fare da tempo. Grazie allo Svilupparty 2025 siamo venuti a contatto con il team di Ludos Forge e con il loro progetto indie, Malware City.
L'occasione si è subito palesata: parlare direttamente e senza filtri dei processi creativi e sociali di un vero team indie italiano con una visione, un progetto ed una storia da raccontare.
Questi sono i Ludos Forge, benvenuti a Malware City.
-------------------------------------------------------------------
Un ringraziamento speciale ai ragazzi del team per la loro disponibilità!
WARNING: Audio ballerino.
Ebbene sì, è successo. Il nosto trio di Cavalieri del Paracetamolo si è trovato dal vivo per discutere di un argomento caldissimo e che risiede nel cuore del nosto Ingegnere preferito: l'ottimizzazione ed il lato tecnico del videogioco.
Ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori negli ultimi tempi specialmente con l'arrivo di alcuni titoli Tripla A non proprio performanti, ma come stanno davvero le cose "dietro la scocca"?
A voi un Cap in fovma smagliante.
Il Tore e il Cap nonostante la loro indole placida sono sempre stati sensibili al richiamo dell'avventura e del mistero, dei veri Vault Hunters.
Ma quali segreti si celano dietro alla leggenda delle Cripte made in Gearbox? Qual è la storia dietro alla serie FPS Looter-Shooter per eccellenza?
E soprattutto perché continuano a lasciare Pitchford a briglia sciolta? Questo è il vero mistero.
Pandora...un nome profetico, non trovate?
Ahhh Nintendo, croce e delizia della nostra "amata" industria videoludica. Nell'ultimo periodo la comunicazione della grande N di Kyoto ha virato in pompa magna verso una direzione decisamente meno condivisibile rispetto a ciò che rappresentava questo gigante ludico allevato dal buon Iwata.
Siamo dinanzi ad una nuova, problematica era?
Utilizzo di temi e parole forti.
Come promesso eccoci qui a parlare di due dei temi di maggior centralità all'interno del macromondo dei videogiochi in questi ultimi mesi: Stop Killing Games e il blocco dei sistemi di pagamento principali su piattaforme Steam e Itch.io.
Speranze, paure e provocazioni sono (e saranno) i punti focali di tutta questa marea in piena che ha investito il mondo digitale e che da bambini ci sembrava così puro e idlliaco. Here we go!
Shoutout ad Arcadia Café per aver trattato l'argomento in modo esemplare. Citazione obbligatoria per dei Creators davvero bravi.
L'antico E3 andava portato in salvo.
Dopo giorni di conferenze, panel e show vari, questa Gamescom 2025 è finalmente giunta al termine portandosi dietro diversi annunci e momenti che vale la pena ricordare.
Tuttavia tutto il palinsesto Geoffiano comincia a mostrare una serie di fragilità e debolezze non da poco. Parliamone insieme e scopriamo cosa il nostro Pit ha potuto provare poco prima dell'evento!
Siamo ad Agosto.
C'è caldo, siamo tutti stanchi, sudati e in cerca di leggerezza.
Qual è quindi il posto migliore dove rifugiarsi dall'afa estiva?
Una spiaggia? In montagna, magari? In un centro commerciale con l'aria condizionata a -13°? Pfff, no.
È chiaramente un Dungeon sudicio pieno di dadi e offese ai genitori dei propri compagni, che domande!
La voce è uno strumento potente, anche nei videogiochi.
Le voci che ci accompagnano, che ci guidano, che ci insegnano.
Francesco Mei è una di queste.
Doppiatore veterano e voce di tantissimi personaggi, tra cui icone come Vaas Montenegro da FarCry 3 e Adam Jensen da Deus Ex: Human Revolution, che ha messo a disposizione del nostro sgangherato trio la sua esperienza nel settore per raccontarci del retroscena e del futuro di questa arte.
Pausa Tattica questa volta ha una (suadente) voce in più.
In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria mattanza di posizioni lavorative all'interno dell'industria vg e non, mattanza a volte dimenticata a causa delle grandi uscite dello stesso periodo.
Microsoft tuttavia ci tiene a ricordare al pubblico da che parte stanno le Big Tech con una nuova, devastante ondata di licenziamenti.
Ma qual è il motivo dietro a questi movimenti? Com'è stata colpita la divisione Xbox? Perché Phil non sta zitto per una volta?
Facciamo chiarezza.
Diario tattico del Capitano, giorno 11:
"Il viaggio continua mentre il rumore dei miei passi si fa sempre più assordante. Sotto al terribile peso del mio carico sono ormai schiavo dell'ansia di essere scoperto da banditi o creature dell'aldilà. La musica è la mia unica compagna in queste infinite e alienanti scarpinate.
Il perché io lo stia facendo è ormai perduto nel tempo, tuttavia di una cosa sono certo: sicuramente non era per I PRIMI PIANI DEI PIEDI DI TOMORROW, KOJIMA BASTA HAI UN PROBLEMA"
Sono ormai passate due intere settimane dall'uscita della nuova Nintendo Switch 2 e del suo cavallo di battaglia, ovvero Mario Kart World.
Come sono andate queste prime giornate insieme alla nuova ammiraglia Nintendo? Quanti gusci rossi e blu ha preso il nostro Toralex sulla schiena in questo breve periodo?
P.S.: Tanti.
E ci siamo appena lasciati alle spalle quel carrozzone di eventi e conferenze che orbitano attorno al Geoffone internazionale e al suo Summer Game Fest. Eppure c'è qualcosa che non quadra.
Siamo sicuri si tratti davvero di una "festa" per l'industria dei vg?
Le altre conferenze? Come hanno gestito la loro assenza dal palco di Keighley?
Perché Kojima era vestito come un personaggio di Kingdom Hearts?
A noi l'ardua sentenza.
La Difficoltà nei videogiochi è come le scale: c'è chi scende e chi offende tutti gli altri dall'alto.
Negli ultimi anni si è sempre parlato di "Difficoltà" nel medium come fosse un requisito fondamentale del potersi definire un appassionato. Ma sarà davvero così?
Benvenuti nel "Dark Souls" (heh) di tutti gli episodi.
Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio 2025 al TPO di Bologna si è tenuta l'edizione 2025 di Svilupparty e i nostri prodi vecchiardi di Pausa Tattica sono andati in missione a fare domande, provare giochi e generalmente seminare panico nelle strade.
Uno degli eventi più importanti della scena Indie nostrana per chi ama davvero questo medium così complesso.
Alcuni dei titoli che abbiamo provato:
Doom: The Dark Ages è uscito da poco e già ha fatto discutere.
Tra chi lo ama, chi lo odia, chi lo paragona a Sekiro e chi rimpiange Eternal.
Ma da dove è partita questa nuova direzione della saga del nostro amatissimo Doomguy? Imbracciate le vostre BFGs, Cap e Toralex sono atterrati su Marte in cerca di risposte.
Discussione SPOILER dal minuto 01:02:00 al minuto 1:28:50.
La famigerata espressione "tempesta perfetta" è ciò che rappresenta al meglio Clair Obscure Expedition 33.
Un'opera prima potente, coraggiosa, rispettosa e pregna di passione in ogni pixel, capace di risvegliare emozioni e sensazioni ormai rare nel gaming moderno.
Pennello alla mano, Cap e Toralex si sono tuffati a capofitto in questa emulsione di colori convinti di essere di fronte "semplicemente" ad un capolavoro.
Ciò che hanno trovato, tuttavia, è molto più di questo.
Aumenti qui, aumenti là, aumenti su e aumenti giù. Il prezzo del nostro medium preferito proprio non ne vuole sapere di star fermo. Come mai? Beh, Non è così semplice come sembra.
In questo episodio, I nostri tre moschettieri all'assalto dei prezzi e della concezione di questi sul web. Mai un bersaglio facile, eh ragazzi?