
La dichiarazione di questo versetto descrive la protezione estesa da Dio verso i suoi figli, considerando la presenza di persone malvagie come una condizione non eliminabile, Dio promette ai suoi che saranno protetti da chi pianifica del male a loro riguardo. L'esistenza umana deve fare i conti con la presenza del male nel mondo e nel cuore delle persone, pur desiderando vivere in pace e non facendo del male a nessuno, alcune volte ci si trova in circostanze in cui le persone fanno emergere il peggio di loro e vengono a ferire la vita di molti. La consapevolezza della situazione di violenza perpetuata da alcune persone spingerà Dio a fare una meravigliosa promessa ai suoi figli "L'empio spia il giusto e cerca di farlo morire. Il SIGNORE non l'abbandona nelle sue mani". Vivere l'esperienza di essere sotto osservazione, spiati per trovare delle lacune nel nostro vissuto, sentirsi oggetto di pettegolezzi, maldicenze e calunnie, causa la natura peccaminosa, che caratterizza alcune persone può influenzare la fiducia nel prossimo e in se stessi, Dio conosce questi pericoli e desidera aiutare quanti confidano in lui.
Alcune riflessioni ci permetteranno di riconoscere la presenza di Dio anche durante la persecuzione:
1) Dio conosce l'intimo di chi ti sta spiando (L'onnisciente conosce la spia) L'empio spia il giusto
2) Dio conosce i piani di chi ti sta spiando (L'onnipotente ti protegge da chi spia) cerca di farlo morire.
3) Dio conosce la cattiveria dell'empio che spia (L'onnipresente è con te in ogni momento) Il SIGNORE non l'abbandona nelle sue mani,
4) Dio conosce la verità nascosta da chi spia (Il giusto non soffoca la giustizia per motivi politici) non lo condanna quando egli viene giudicato.
5) Dio conosce chi vincerà la guerra...non sarà l'empio ( Il santo non permette al peccato di sopraffare) Spera nel SIGNORE e segui la sua via; egli ti esalterà perché tu possieda la terra.
Oggi non permettere che l'empio gioisca della tua condizione, alza lo sguardo e osserva quello che Dio farà per la tua vita e nella tua vita. Tu vedrai lo sterminio degli empi. Dio ti benedica