
La dichiarazione di questo versetto descrive il racconto che Gesù farà riguardante il Samaritano che, imbattutosi nell'uomo derubato dai briganti si prodigherà per aiutarlo investendo per il bene dell'altro. Questo brano biblico nascerà per fronteggiare la negligenza del dottore della legge riguardo all'aiuto verso il prossimo, la persona che porterà Gesù a presentare questa storia si dilettava nel parlare di quanto si può fare per Dio ma nell'atto pratico non svolgeva nessuna mansione per rendere pratico il messaggio di compassione proveniente dal Dio che conosceva nella scrittura. Alcune volte pur avendo come proiezione della nostra mente, il modello del buon samaritano, nella realtà si rischia di assomigliare molto di più alle personalità presenti nel racconto, il levita, il dottore della legge e il sacerdote. Alla domanda che forse pensava l'avrebbe scagionato, il Signore Gesù risponderà per mettere il dottore della legge davanti alla negligenza di servizio presente nella sua vita. Alla domanda strutturata dal dottore della legge, troviamo di risposta il raconto che Gesù presentò per invitare ogni ascoltatore all'azione e non alle parole "Và e fai anche tu la stessa cosa" Vers. 37.
La chiamata rivolta da Gesù si estende a ciascuno di noi che, ogni mattina cerca di giustificare la propria inoperosità con tantissime scuse e domande "Chi è il mio prossimo"..."Ci penserà qualcun' altro"..."Nessuno mi ha chiesto niente e quindi io non lo faccio"; pensiamo che queste effimere dichiarazioni possano tenere testa a chi ci ascolta ma il problema è che ad ascoltarci c'è Gesù che invita ognuno a rispondere alla chiamata del servizio pratico verso i bisognosi.
Dio ci chiama a "OSSERVARCI ATTORNO" Così pure un Levita, giunto in quel luogo, lo vide" V. 32
Dio ci chiama a "OSSERVARCI DENTRO" Ma egli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è il mio prossimo?" v. 29
Dio ci chiama a NON DARE NULLA PER SCONTATO" Per caso un sacerdote scendeva per quella stessa strada" V. 31
Dio ci chiama a "INVESTIRE PER I BISOGNI DEGLI ALTRI" Avvicinatosi, fasciò le sue piaghe versandovi sopra olio e vino, poi lo mise sulla propria cavalcatura, lo condusse a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno dopo, presi due denari" V. 34
Dio ci chiama a " MOSTRARE LE SUE QUALITÀ "ne ebbe pietà"
Oggi l'invito proveniente dalla Parola di Dio è semplice ma di grande responsabilità nell'applicarlo, possiamo decidere di giustificarci, di passare oltre, andare dal lato opposto, investire sono su noi stessi, questo determinerà la risposta alla chiamata che Dio rivolge ad ognuno di noi "Va è fai anche tu la stessa cosa". Se non stai servendo, non giustificarti ma riconosci che la tua fede è solo parole, fermati e rifletti sulla tua condotta per ritornare a servire Dio attivamente.
Dio ti benedica!
Wind of Discovery by Keys of Moon | https://soundcloud.com/keysofmoon
Music promoted by https://www.free-stock-music.com
Creative Commons / Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/