
La dichiarazione di questo versetto mette in luce il sentimento di quanti non tengono alle persone e alla loro vita, l'immagine utilizzata da Gesù è legata al mondo agricolo del suo tempo, per descrivere il disinteresse delle persone utilizzerà la similitudine del mercenario che si circonda di persone che possono procurargli vantaggio ma al momento in cui esse hanno bisogno preferisce ignorarle e abbandonarle. Nella vita ci troviamo spesso ad essere nel bisogno e il più delle volte dobbiamo realizzare la triste verità del disinteresse delle persone, il nostro dolore, le nostre paure e le nostre fragilità vengono trattate con indifferenza e tutte le nostre aspettative riguardo all'aiuto necessario vengono disattese dalle persone che riteniamo amiche. Il Signore Gesù in questo brano vuole avvisare i suoi riguardo al pericolo di queste esperienze , rassicurandoci che in ogni abbandono potremo realizzare che Lui non ci abbandona mai. Il trauma prodotto dall'essere abbandonati ci segna nel profondo, riesce a minare la fiducia che riponiamo nel prossimo, riesce a destabilizzare i rapporti con le persone, aumenta la diffidenza nell'altro e per proteggerci ci indica la via della solitudine ma questo percorso è pericoloso. Con questo brano Dio vuole ricordarci che le delusioni della vita non devono farci dimenticare che:
1) Dio vuole colmarti di vita e abbondanza "io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza" V. 10 Forse pensi di aver perso tanto dalle relazioni tossiche da cui ti sei liberato, ritieni di aver perso amici importanti ma se ti hanno abbandonato nel momento del bisogno non tenevano veramente a te...Gesù no! Lui rimane!
2) Dio ha donato la sua vita per te " il buon pastore dà la sua vita per le pecore" V. 11. Forse hai realizzato che per te nessuno è stato disposto a rischiare nemmeno qualcosa di minimo, la tua amicizia è stata svenduta per poco ma non dimenticare che Dio è morto per poter essere tuo amico.
3) Dio non scapperà mai " vede venire il lupo, abbandona le pecore e si dà alla fuga" V. 12. Forse hai dovuto vedere con i tuoi occhi delle persone scappare letteralmente da te per evitare conseguenze pericolose, hai sperimentato che lasciato in balia dei lupi nessuno si è preoccupato per te ma Dio non ha mai perso il controllo della situazione e non ha mai distolto lo sguardo da te.
Oggi è il giorno per chiedere a Dio di ritornare ad essere una pecora fiduciosa del gregge di Dio, il trauma dell'abbandono e della solitudine imposta dal dolore delle esperienze di vita devono essere guarite da Dio. Oggi permetti a Dio di curare le tue ferite, ritorna a sentirti al sicuro in Dio, chiedi guarigione dai tuoi traumi. Dio ti benedica!
Wind of Discovery by Keys of Moon | https://soundcloud.com/keysofmoon
Music promoted by https://www.free-stock-music.com
Creative Commons / Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/