
La dichiarazione di questo versetto descrive il richiamo di Dio verso i pastori d'Israele, i sacerdoti e i profeti che con negligenza non curavano le pecore e non cercavano le stesse quando la vita le avrebbe circondate di pericoli. Il rimprovero viene presentato dal profeta Ezechiele ad ogni lettore che si troverà a vivere un ruolo di responsabilità non avendo a cuore il gregge di Dio. Siamo spesso superficiali nel giustificare i nostri limiti umani non considerando che come uomini e donne siamo chiamati a non perdere di vista le anime che Dio ci ha affidato, come genitori abbiamo i nostri figli, come nonni, come coniugi, come zii, come evangelisti...le anime che ci sono affidate sono numerose e sotto la nostra responsabilità, stiamo curando con accuratezza le persone che Dio ci ha affidato.
Nel brano preso in esame vediamo che il Signore prende in mano la situazione "Perciò, o pastori, ascoltate la parola del SIGNORE! 8 Com'è vero che io vivo", dice il Signore, DIO, "poiché le mie pecore sono abbandonate alla rapina; poiché le mie pecore, che sono senza pastore, servono di pasto a tutte le bestie dei campi, e i miei pastori non cercano le mie pecore; poiché i pastori pascono se stessi e non pascono le mie pecore,...«Infatti così dice il Signore, DIO: "Eccomi! io stesso mi prenderò cura delle mie pecore e andrò in cerca di loro. Come un pastore va in cerca del suo gregge il giorno che si trova in mezzo alle sue pecore disperse, così io andrò in cerca delle mie pecore e le ricondurrò da tutti i luoghi dove sono state disperse in un giorno di nuvole e di tenebre; ..."Io cercherò la perduta, ricondurrò la smarrita, fascerò la ferita, rafforzerò la malata, ma distruggerò la grassa e la forte: io le pascerò con giustizia". versetto 7-16
Come conduttori di anime, come monitori, come genitori, come familiari, come coniugi, come servi e serve di Dio veniamo questa mattina richiamati all'ordine e alla serietà del ruolo affidato avendo nel cuore i giusti sentimenti che ci spingeranno a non sottovalutare che le vite che Dio ci ha affidato sono preziose ai suoi occhi, dunque vogliamo analizzare il versetto 4:
1)Voi non avete rafforzato le pecore deboli,
2)Voi non avete guarito la malata,
3)Voi non avete fasciato quella che era ferita,
4)Voi non avete ricondotto la smarrita,
5)Voi non avete cercato la perduta,
"ma avete dominato su di loro con violenza e con asprezza" i sentimenti messi in campo nella relazione sono descritti da Dio come pericolosi, vogliamo permettere a Dio di trasformare i nostri cuori per diventare uomini e donne capaci di amare il popolo di Dio con la stessa passione di Dio.
Oggi è necessario che il nostro egoismo "Guai ai pastori d'Israele che non hanno fatto altro che pascere se stessi!" Versetto 2, siamo sostituito dalla passione per i perduti.
Wind of Discovery by Keys of Moon | https://soundcloud.com/keysofmoon
Music promoted by https://www.free-stock-music.com
Creative Commons / Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/