
La dichiarazione di questo versetto è contestualizzata nel brano che l'apostolo Paolo indirizzò alla chiesa di Efeso, il desiderio che nella coppia cristiana regni l'amore sarà incoraggiato attraverso il paragone dell'amore di Dio verso ciascuno di noi. La chiesa a cui sarà indirizzata questa epistola non si limiterà ad alcune persone del tempo ma raggiungerà le case di ogni persona che nel suo cammino ascolterà il pensiero di Dio sul matrimonio e sulle relazioni coniugali. Questo versetto che prendiamo in esame viene composto dopo aver spiegato il concetto dell'amore che il coniuge deve avere per l'altro, le attenzioni e le cure che ci riserviamo devono essere il termine di paragone con cui curiamo la persona a noi più vicina. L'invito dell'apostolo Paolo sarà una chiara esortazione ad amare con tutto se stessi la persona che Dio mette al nostro fianco, siamo spesso propositivi a dire quello che l'altra parte deve fare per noi ma poco attenti a quanto noi non abbiamo fatto e quanto dovremmo cambiare per assomigliare al nostro Signore Gesù.
Per vedere una relazione funzionare è necessario che ciascuno analizzi questo brano alla luce del proprio percorso di vita nelle relazioni, se riusciremo a seguire le indicazioni della Parola di Dio, vedremo grandi benedizioni nelle nostre famiglie.
1) Non odiare la persona accanto a te "nessuno ha mai odiato la propria persona"
2) Nutri con attenzione la persona al tuo fianco " anzi la nutre"
3) Cura teneramente la persona al tuo fianco "la cura teneramente"
Oggi per diventare persone ubbidienti alla Parola di Dio, riflettiamo su quanto amore Dio ha riservato a noi " come anche Cristo fa per la chiesa"; infatti il passo biblico preso in esame ci spiega le azioni di Dio verso di noi " Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, 26 per santificarla dopo averla purificata lavandola con l'acqua della parola, per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile." Efesini 5:26-27.
Non permettere alle tue emozioni di inquinare la relazione con la persona a te più vicina, oggi permetti alle qualità di Dio di renderti simili a Lui e anche nelle relazioni più complesse potrebbe avvenire quello che è successo a noi quando abbiamo conosciuto l'amore di Cristo; ci siamo ravveduti e innamorati di Dio. Dio ti benedica!
Wind of Discovery by Keys of Moon | https://soundcloud.com/keysofmoon
Music promoted by https://www.free-stock-music.com
Creative Commons / Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/