Audio del talk "Amore politico - conversazioni sulle non monogamie" organizzato da Arcigay del Trentino e Poliaperitivo Trento e tenutosi in occasione della due giorni di festeggiamenti per l'ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, il festival Venticinqueaprile Trento, organizzato da Arci del Trentino al Parco Ex-Santa Chiara.
Durante la chiacchierata con Shamar di Arcigay e Michele di Poliaperitivo Trento, Bb e Gì hanno parlato di poliamore da un punto di vista privato (come gestire le emozioni e le difficoltà di avere relazioni multiple, come vivere relazioni mono-poly, la poly-saturazione, e la comunicazione nei rapporti) ma soprattutto delle implicazioni socio-politiche per chi vive uno stile relazione non monogamo.
Rispondendo a tante interessanti domande dal pubblico, si è parlato di società non monogame, dell'importanza della costruzione di comunità, della monogamia come sistema di pensiero, di capitalismo, matrimonio e attivismo.
ARGOMENTI BONUS: etichette, Elon Musk, sobrietà, il diritto di fare schifo
Cose e persone citate: Polynet la rete delle comunità poliamorose e non monogame in Italia, Documento Rete professionistǝ poly-friendly, B.Vasallo, Per una rivoluzione degli affetti (effequ, 2022).
In questa puntata parliamo di kink, BDSM e non monogamie insieme a Panda AKA Marduk, ex-organizzatore del TNG Torino, e Serena AKA Winter Violet, co-creatrice del progetto Ruppa - Ropes in South East Sicily. Che cos'è la sessualità alternativa? Ha davvero senso chiamarla così? Quali sono le intersezioni fra non monogamie e ambenti kinky?
Argomenti bonus: Bb e la fobia delle zampe; sopravvivere alla pesca a strascico; riflessioni su che cosa è "normale".
Abbiamo sottoposto lə nostrǝ ospiti a queste e altre domande, abbiamo esplorato un po' del glossario kinky e come sempre ci siamo fatte raccontare un po' di storie personali e progetti passati e futuri.
Argomenti bonus:
Cose e persone citate: Munch e TNG ; il progetto RUPPA - Ropes in South-East Sicily; Red Lily - Rope, Bondage and Kink educator; video dei Jackal - Come le FEMMINE
In questa puntata Bb e Gì intervistano l'avvocata e attivista trans Roberta Parigiani, per chiederle che tipo di tutele legali si possono costruire per le famiglie poliamorose in Italia. Ci si può "sposare" in più di due? Cosa si può fare (o non si può fare) per l'eredità, il fine vita, l'adozione?
Argomenti bonus: decostruzione e conflitto; fedeltà e biscotti della fortuna
LINK a cose e persone belle citate in puntata:
MIT (Movimento Identità Trans)
In questo episodio Bb e Gì provano a rispondere alla domanda delle domande: come capire se siamo monogamǝ o non monogamə? Ma come spesso accade, forse la domanda è mal posta... per indagare questa difficile questione che spazia fra essenzialismo, valore delle scelte, senso di inadeguatezza e desiderio, ci siamo avvalse delle vostre opinioni, delle nostre esperienze, delle ricerche della nostra INVIATAH, e anche del punto di vista più Blu che ci sia!
Argomenti bonus: il gioco dei pacchi, pillole di greco antico, sfiorato reato di JKR, alieni fantacicci e Lilly Gruber.
LINK a cose e persone belle citate in puntata:
il podcast "You don't hate Mondays" di Matteo Boccacci e gli episodi di FAQ the POLY con Rete Lettera A su aromanticismo e asessualità
il festival ABBRAMÀ di Napoli sull'autodeterminazione di genere, organizzato da 'Cca nisciun'è FESSA
il video "il POLIAMORE fa per TE?" di UnaP
i film citati da Gì sono l'adattamento cinematografico del musical "Hair" (1979) e "Vicky Cristina Barcelona" (2008)
FONTI, INFO E LINK dalla nostra INVIATAH
Google Trends - https://trends.google.com/trends/
Fanpage "Diana Del Bufalo: 'Ho sentito Paolo Ruffini, mi scuso se ha pensato che accettassi il poliamore'"
Elle "Il poliamore di Will Smith, che racconta la sua relazione non monogama e felice con la moglie Jada"
il sito Rifacciamo l'amore
Post di Unobravo "Poliamore: cos’è e quali sono le caratteristiche"
Elle "'Amo più di un uomo contemporaneamente' ---> Si chiama poliamore ed ecco cos'è e come funziona" - (CW: Zampe nell'immagine di copertina)
Vanity Fair "Cosa significa essere poliamorosi?"
Video di Michele Mezzanotte "sei una persona poliamorosa? 6 segni del poliamore"
Blog di ClioMakeUp "Poliamore ❤️ gli indizi per capire se siamo monogami"
Profili Instagram:
Audio dello spettacolo "FAQ the Poetry", talk + slam poetry sulle non monogamie ideato e realizzato con Olympia (@olympia.poetry) e registrato il 18 luglio 2024 al Lumen di Firenze in una splendida serata della rassegna Estate Queer organizzata da Lumen Firenze, CinematograFica, The Shade Firenze, Underdogs Creative, Questa Cosa Queer, Ripescati Dalla Piena, Ossi di Nutria e Poliamore Firenze.
Nella stessa serata è stato registrato l'episodio del podcast Solo se ti rende felice con ospite Olympia;
Nello spettacolo si alternano chiacchiere e poesie su molti temi legati alle non monogamie consensuali, come la sessualità, il senso di inadeguatezza rispetto alle norme sociali, la costruzione di reti affettive, le discriminazioni. Insieme a Bb, Gì e Olympia, sentirete le voci dei due guest performer Danna (@dindondanna_) e Gabriele Bonafoni (@gabrielebonafoni).
Vengono inoltre citati: lo spettacolo di slam poetry Poliritmo di Olympia e il nostro Tedx "Come raccontiamo il poliamore e le famiglie queer"
ARGOMENTI BONUS: gli abitanti di Paperopoli, un addio al nubilato/celibato e strani roditori.
CAPITOLI EPISODIO
(00:00) INTRO
(00:01:21) Inizio Talk
(00:07:54) Introduzione prima poesia
(00:08:30) Olympia - Il giardino degli inadeguati
(00:18:05) Introduzione seconda poesia
(00:19:11) Olympia - La ragazza di qualcuno
(00:33:56) Olympia - Poesia erotica
(00:38:42) Introduzione e presentazione Danna
(00:39:08) Danna - Insiemi
(00:44:30) Introduzione quinta poesia
(00:46:10) Olympia - Sistema Complesso
(1:00:30) Introduzione sesta poesia
(1:01:38) Olympia - Le Forze dell'Ordine
(1:06:36) Introduzione e presentazione Gabriele Bonafoni
(1:08:48) Gabriele Bonafoni - Effetti dell'inibizione del recettore dell'ossitocina nelle arvicole femmine
(1:21:52) Introduzione ottava e ultima poesia
(1:23:22) Olympia - Poliritmo
Audio del talk "Mono-poly: non monogamie, poliamore e altri rimedi", con Teo @teofioravanti e Martuz @latatuabella_, il 2 giugno 2024 ai Giardini Luzzati di Genova per il Liguria Pride Village. Teo, Martuz, Bb e Gì hanno parlato di famiglia "tradizionale" e normatività, di asessualità e aromanticismo, di malattia, fine vita e reti di cura, e del poliamore come strumento di sopravvivenza e (forse) resistenza alla società capitalista.
Argomenti bonus: comuni in campagna, la poligamia dei pinguini, dissing all'antropologia bianca occidentale ottocentesca, le campane che ci censurano, pianti, amore per le persone anziane orgogliosamente queer.
Grazie @gimmialpaca per la registrazione!
Cose e persone citate: le teorie di Lewis H. Morgan, "Per una rivoluzione degli affetti: pensiero monogamo e terrore poliamoroso" di Brigitte Vasallo, "Poliamore" di Car Lepori e Nic Braida, "Un poliamore così grande" di Dania Piras, Rete Lettera A, il podcast "You don’t hate Mondays" di Matteo Boccacci.
In questo episodio per la prima volta rispondiamo alla comunità poliamorosa, cercando di dirimere l'annosa questione "quando è più appropriato comunicare ad unǝ potenziale crush/interesse che non si è monogamǝ?".
Per rispondere ci siamo affidate, come sempre, alle nostre e alle vostre esperienze, ma ci siamo anche avvalse del prezioso aiuto di un'INVIATAH speciale...
Argomenti bonus: le dating app (TUTTE o quasi), how I met your Bianco, la caccia agli unicorni, il voto utile, sondaggi, statistiche e grafici.
LINK a cose e persone belle nominate nella puntata:
Libreria Rebecca a Siena, @olympia.poetry, Gruppo Giovani ArciGay Milano
In questa puntata intervistiamo S., Kay e Noah Raffaele di Rete Lettera A. Si parla di intersezione tra asessualità, poliamore e altre identità; di afobia e generale mancanza di consapevolezza sull'asessualità in molti spazi non monogami; del nuovo progetto di Rete Lettera A, ASAP (Aperitivo Sovversivo Aspec Poly), e del bisogno di rendere più visibili le esperienze di persone poliamorose nello spettro asessuale e aromantico.
Argomenti bonus: Kay non conosce i musical ma li canta; proposte di matrimonio "no romo"; dissing al mondo anglosassone; Raffaele che si scopre asessuale grazie ai meme di S.
Cose e persone citate: l'International Asexuality Day; AVEN e AVEN Italia; il Qoro di Torino
In questa puntata intervistiamo tre attivistə di Rete Lettera A, un collettivo per la visibilità e la sensibilizzazione su asessualità e aromanticismo, concentrandoci sull'aromanticismo e sulle sue connessioni con il poliamore e le non monogamie. Si parla di amatonormatività, di sentirsi "diversə" dalla norma, di relazioni queerplatonic, di arofobia e del potenziale sovversivo dell'aromanticismo.
Argomenti bonus: neurodivergenze, questioni di genere, tante A dette rigorosamente in maiuscolo, e un drinking game perfetto per i vostri venerdì sera.
Cose e persone citate: la comunità asessuale online AVEN, lo Split Attraction Model, @polycarenze
In questa puntata rispondiamo a una domanda che ci viene posta spesso: "Non ti basta chi hai già?" Proviamo a esplorare le implicazioni di questa domanda e delle possibili risposte, parliamo di polisaturazione, di costruire legami e di cura, di cambiare idea, di mettere sul tavolo le proprie aspettative.
Argomenti bonus: i bellissimi eventi a cui abbiamo partecipato da giugno a novembre, l'espansione della polecola di Bb, la nostra ciurma di peluche.
LINK a cose e persone belle nominate nella puntata:
@bergamopride, @polyrisate, @estatealpolo, @poliattivismo, @olympia.poetry, @casa_delle_donne_parma e il festival RESISTER!, Nic Braida (@eve_n21) e il suo libro "Poliamore. Riflessioni transfemministe queer per una critica al sistema monogamo" scritto con @polycarenze, @collettivapoliamoricabologna, @flusse_react, @delosvicenza, @portoburci, @poliamorepisa, Dania Piras (@hello_policose) @tedxlungarnomediceo, @barbiequeer, @tileggiamounafemminista, e il libro di Brigitte Vasallo "Per una rivoluzione degli affetti. Pensiero monogamo e terrore poliamoroso".
Audio del LiveCast registrato l'08/10/2023 durante l'evento LOVE, SEX, MATCH tenutosi a Vicenza, Porto Burci e organizzato da Delos e Flusse con la partecipazione speciale di FRAD.
In questo episodio live, Bb e Gì si domandano come si fanno le relazioni poly e discutono di tradimento, convivenza, dating, coming out in famiglia.
ARGOMENTI BONUS: gli animali di Gì non sono veri animali, Frad, le pecore saffiche e i mini-ciccioli
In questa puntata Lea, Bob e Franco ci raccontano il loro percorso di persone poliamorose con figli. Si parla di metamori, di famiglie queer e allargate, di come lə bambinə vivono il poliamore dei genitori, e di come invece lo vivono lə nonnə; di quanto la situazione sudafricana di Franco sia diversa da quella italiana di Bob e Lea; del bisogno di fare comunità, di avere rappresentazione e di discutere dei nuovi tipi di famiglia.
Argomenti bonus: discorsi spezzati dall'ADHD, tanta invidia per Franco, i munch, il braai sudafricano.
In questa puntata parliamo di rotture, di come le viviamo e come possono complicarsi in caso di relazioni poli, grazie anche al contributo dellə nostrə FAQers. Parliamo di emozioni contrastanti, reti di supporto, perdite e cambiamenti, e ci facciamo tante domande a cui non abbiamo risposta. Argomenti bonus: podcast passati, parolacce, Gì che non sa più niente in cinese e un appello alle triadi felici. TW: lutto, fine vita.
LINK a cose e persone belle citate in questo episodio:
- Elide Pantoli, “Cenerentole moderne”, 2023, le plurali editrice (link amazon, ma se potete ordinatelo nella vostra libreria di fiducia, please)
In questa puntata si parla finalmente di scambismo! Bb e Gì intervistano Vale, Fede e Frannie, creatrici del podcast sulla sessualità Amiche Libertine. Si parla dei diversi tipi di scambismo, e di sovrapposizioni, confronti e differenze con coppia aperta e poliamore; degli ambienti dove trovare persone scambiste; e naturalmente, visto il tema del nostro podcast, delle reazioni al coming out come persona scambista.
Argomenti bonus: comunicazione, comunicazione, comunicazione; kink vari; sessismo e bifobia; segnali segreti tra partner; la necessità di aggiungere sempre più carri al pride.
LINK a cose e persone belle citate in questo episodio:
Amiche Libertine podcast, Instagram @amiche_libertine, mail: amichelibertine@gmail.com
In questa meta-puntata Bb e Gì raccontano cosa si prova a fare coming out poly in famiglia e con le persone care, portando esperienze sia proprie sia dellə FAQer che hanno mandato testimonianze. A chi ne abbiamo parlato e a chi no? Perché sentiamo il bisogno di raccontare apertamente delle nostre relazioni, e perché invece altre volte ci proteggiamo mantenendole private? Si parla di diversi tipi di coming out (fatto) e outing (subito), di conseguenze positive e negative, di famiglie difficili e famiglie scelte.
Argomenti bonus: queerbaiting, Heartstopper e Stranger Things; neurodivergenze e salute mentale; il "draw this in your style" della copertina di FAQ the Poly; cenoni di Natale organizzati in estate; la nuova bandiera del poliamore.
In questo episodio speciale abbiamo ospiti Elisa Ruscio (@bitch.elisa) e Frad (@frad_ramma). Si parla di mondo lesbico e fluidità relazionale, coming out multipli, endogamia e stereotipi, e della cara, vecchia mononormatività.
ARGOMENTI BONUS: dolci calabresi, cani vs gatti, posizioni mitologiche e sex toy, proposte di matrimonio in videochiamata, spiegoni in dizione italiana.
In questa puntata Bb e Gì affrontano il tema del metamore. Arriva finalmente un'ospite molto attesa: Chiocciola, metapartner di Gì (ovvero partner di un suo partner) e con lei si parla di metamori a prima vista, famiglie supportive, primi incontri impacciati, condivisione di cibo e spazi, e di come il rapporto tra meta possa, in alcuni bellissimi casi, diventare una forte amicizia.
Argomenti bonus: gli schemi da secchiona della Chiocciola; le contrade di Siena; il Gaviscon, guerra e droga; scoprire che la bisessualità non è la norma.
CW: tanti rapporti felici e un breve racconto su una relazione abusante.
FAQ the Poly torna per la sua terza stagione con un episodio soft dopo la pausa estiva. Bb e Gì ci raccontano le loro vacanze e riflettono insieme sui pro e contro di avere più partner con cui trascorrerle. In questo episodio troverete tradizioni e novità di FAQ the Poly, fatti privati e riflessioni generali, una marea di spiegoni. Ah, c'è anche un po' di gossip.
ARGOMENTI BONUS: amatonormatività (di nuovo!), Dragon Ball e Dora l'esploratrice, il comunismo di lusso, isole italiane e greche, un sacco di animali.
In questa puntata Bb e Gì parlano della durata delle relazioni poliamorose, partendo da un'obiezione molto diffusa: si, sa, alla fine, che queste relazioni "non funzionano davvero", che tanto prima o poi finiscono, e pure male. Ma quindi quanto possono durare le relazioni non monogame? Abbiamo bisogno di questo tipo di legittimazione agli occhi del mondo esterno? Per capirlo, le nostre sgangherate poliamorose di quartiere hanno chiesto aiuto alla loro fanbase.
Argomenti bonus: appello allə ex di Bb perché ci tornino insieme, un cameo di Blu, Friends e le tappe obbligate della vita etero-mono-normata, Bb e Gì che fingono di fare le ricercatrici, la spoon theory, un metamore a prima vista VIP, e qualche informazione su come restare in contatto quest'estate.