Alcuni minerali nascondono una sorprendente proprietà: la fluorescenza. Quando esposti alla luce ultravioletta, rilasciano bagliori di colori inaspettati grazie a impurità chimiche o difetti nella struttura cristallina.
Gli esperti avvertono che i giacimenti di terre rare dell’Ucraina sono sopravvalutati, obsoleti e in gran parte inaccessibili.
Come sono stati calcolati i nuovi dazi americani e quali sono i paesi che ne saranno maggiormente penalizzati?
Russia e Stati Uniti stanno trattando segretamente sulla possibile cessione del gasdotto a investitori americani. Nel frattempo, nonostante le sanzioni, l’Europa continua a importare gas russo, con un aumento del 50% rispetto al 2023.
Nonostante il timore che la Cina possa militarizzare il suo predominio su materie prime critiche, la dipendenza della UE da questi materiali cinesi rimane quasi totale.
Il settore dell’energia nucleare sta vivendo una ripresa, trainata da fattori quali l’aumento della domanda di energia e il sostegno da parte dei governi e aziende tecnologiche.
Nella sua forma più semplice, possedere oro offshore comporta l’acquisto di oro all’estero e il suo stoccaggio in una struttura sicura al di fuori del proprio paese di residenza. Tuttavia, ci sono molti fattori da tenere in considerazione…
La coltivazione della coca e la produzione di cocaina sono alimentate da una complessa interazione di fattori, tra cui la domanda, la redditività e il coinvolgimento di gruppi armati.
De Beers si ritrova con scorte di diamanti a livelli record. Secondo il Financial Times, la scarsa domanda e la concorrenza dei diamanti sintetici stanno compromettendo il futuro dell’azienda.
Mentre la Russia continua ad avanzare per controllare le risorse minerarie dell’Ucraina, i politici occidentali si illudono che ne rimangano a sufficienza per ripagare l’enorme debito accumulato dal paese.
L’industria italiana è in crisi, tra calo della produzione, mancati investimenti e burocrazia soffocante, ma il problema sembra essere ignorato da politica e opinione pubblica, mentre il rischio di una pericolosa deindustrializzazione si fa sempre più concreto.