
Nuova puntata di “Duemila Secondi”. Sul tavolo del podcast, diversi temi rilevanti, a partire dal ritorno in libertà del pentito di mafia Giovanni Brusca. Per “’U verru” (il maiale), condannato per almeno un centinaio di omicidi — tra cui quello del piccolo Giuseppe Di Matteo — e per la strage di Capaci, sono scaduti i quattro anni di libertà vigilata concessi dopo la scarcerazione avvenuta nel 2021.
Una notizia che ha ferito e indignato i familiari delle vittime di mafia. “La loro rabbia è comprensibile – afferma Aaron Pettinari –. È una cosa impattante, difficile da accettare. Però bisogna guardare ai fatti. E i fatti sono che esiste una legge sui collaboratori di giustizia, voluta fortemente da Giovanni Falcone, che proprio Brusca uccise azionando il telecomando a Capaci. Questa legge è fondamentale, perché senza i collaboratori oggi non sapremmo praticamente nulla”, spiega il caporedattore di Antimafia Duemila.
“Grazie al contributo di Brusca – continua Pettinari – sono stati arrestati e condannati numerosi mafiosi ed emerse verità sconcertanti sulla trattativa Stato-mafia, sul ‘papello’ di Totò Riina e sui contatti tra Cosa Nostra e Forza Italia”. Tuttavia, precisa, “è vero che non sono ancora stati rintracciati tutti i beni di Brusca, così come di altri appartenenti al clan dei Corleonesi, ed è altrettanto vero che ci sono ancora aspetti della sua collaborazione da chiarire”.
Nel podcast si è discusso anche del Decreto Sicurezza, trasformato in legge dal Senato con 109 voti favorevoli, e del referendum dell’8 e 9 giugno su lavoro e cittadinanza, che secondo Jamil El Sadi “sarà un campo di battaglia in vista delle prossime elezioni”. El Sadi ha ricordato il tentativo di boicottaggio da parte del governo e persino del presidente del Senato: “Questo referendum – aggiunge – non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. L’Italia è cambiata, è un Paese diverso, con gravi problemi strutturali, specialmente sul fronte del lavoro e della cittadinanza”, conclude sottolineando l’importanza dei cinque quesiti referendari su cui gli italiani saranno chiamati a esprimersi.
Sostienici con una DONAZIONE: 👉 https://shorturl.at/lqBNV
ANTIMAFIADuemila è anche su:
➡️Youtube: http://www.youtube.com/@ANTIMAFIADuemilaTV
➡️Instagram: https://www.instagram.com/antimafiaduemila/
➡️Facebook: https://www.facebook.com/ANTIMAFIADuemilaOfficial
➡️Twitter: https://twitter.com/antimafia2000
➡️Telegram: https://t.me/amduemila
➡️ TikTok: https://www.tiktok.com/@antimafiaduemila
SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE ONLINE
👉https://www.antimafiaduemila.com