Concludiamo la terza stagione del podcast analizzando il caso Elena Ferrante con Giulio Passerini, ufficio stampa di e/o. Come si comunica un’autrice che “non c’è”? Nel corso dell’intervista affrontiamo la gestione della scelta dell’anonimato, l’intermediazione della casa editrice con stampa e media, la traiettoria della critica nel corso del tempo e le prospettive future per la memoria della sua opera.
In che modo la serie Millennium è diventata un caso editoriale in Italia? Qual è il rapporto del successo dei libri con la trasposizione cinematografica? Qual è lo stato del giallo scandinavo nel nostro Paese? Francesca Varotto, editor responsabile della narrativa straniera per Marsilio, risponde a queste domande nel suo racconto di Stieg Larsonn.
Il Fabbricante di Lacrime di Erin Doom ha decretato il successo del romance in Italia. Giulia Gatti, editor di Magazzini Salani, ne rievoca la storia editoriale, raccontando come un testo nato ed esploso sul web è diventato un fenomeno anche in libreria.Infine, discutiamo dei pregiudizi che ancora oggi accompagnano il mondo del romance.
Michele Foschini, fondatore e direttore editoriale di BAO Publishing, ci parla di Zerocalcare.
Nell’intervista esploriamo la ricezione del lavoro di Zerocalcare da parte di un pubblico trasversale, del modo in cui una casa editrice si rapporta alle prese di posizione politiche dell'autore e dell'evoluzione del legame tra direttore editoriale e autore nella realizzazione di nuovi progetti.
In questa terza stagione del podcast parliamo di successi editoriali.
Iniziamo con Diario di una Schiappa di Jeff Kinney.
Renata Gorgani, amministratrice delegata e fondatrice di Editrice Il Castoro, racconta la scoperta del testo, la sua originalità, l’accoglienza da parte del pubblico e la cura che un team editoriale deve riservare a quello che ormai è un classico dell’editoria per ragazzi.
In questo episodio parliamo con Jonathan Bazzi, autore appassionato di tradizione letteraria femminile e questioni di genere, di esordi riusciti e opere seconde, delle difficoltà dei giovani di vivere oggi a Milano e di come viene recepito all’estero un libro che parla di queerness e sieropositività.
In questa puntata parliamo con Roberto Camurri di scrivere di provincia e della vita ai margini, del potere evocativo delle canzoni e del suo rapporto con la scrittura, una "strega" in grado di dar voce a ciò che non ha parole.
Per approfondire il tema dell'internazionalizzazione, in questa puntata sarà nostra ospite Renata Petruseva della MalaTesta Literary Agency, agente dell'autore.
In questa puntata parliamo con Ilaria Gaspari, studiosa di filosofia e autrice in bilico tra saggistica e narrativa, in continuo equilibrio tra diversi media (libri, podcast, radio) e tra due paesi - l'Italia e la Francia.
In questa puntata parliamo con Leonardo Patrignani scrittore per ragazzi e adulti, coach e scout letterario, doppiatore e podcaster, del genere fantascientifico e distopico in Italia e all'estero.
In questa puntata parliamo con Matteo B. Bianchi, scrittore e autore tv, editor e direttore editoriale di Accento, di esordienti, di ruoli editoriali e di un debutto all’estero.
Come si costruisce un progetto culturale solido? Di quali trend socioculturali si tiene conto quando si sviluppa l’idea per un libro, un festival, una rivista?
Paolo Antonini, fondatore di ArtsFor_ e direttore di BookCity Milano, guida la scoperta delle dinamiche che animano il mondo della lettura.
Dal ? Paolo Antonini è cordinatore del workshop "La bottega editoriale" del Master in Editoria.
In questa puntata si parla della promozione editoriale, ovvero di chi si occupa di mettere in comunicazione case editrici e librerie, promuovendo i titoli in uscita e facendoli conoscere il più possibile.
Ce ne parla Valeria Pallotta, che dal 2019 lavora per PDE, società di promozione editoriale al servizio dell’editoria indipendente.
Dal 2018 Valeria Pallotta insegna promozione editoriale al Master in Editoria.
In questa puntata si parla di ufficio commerciale: a raccontare come una casa editrice propone i suoi libri a diversi canali di vendita, fisici o online, è Livia Del Pino, in passato responsabile commerciale di Marcos y Marcos, Edizioni Black Coffee e Bookdealer, attualmente responsabile rete vendita per ALI promozione.
Dal 2019 Liva Del Pino è docente al Master in Editoria.
In questa puntata si parla di premi letterari e tendenze della narrativa italiana contemporanea con Andrea Tarabbia, scrittore nonché coordinatore del Premio POP del Master in Editoria.
Non mancano consigli a chi i libri vorrebbe non solo leggerli, ma anche scriverli.
Nel 2022 sono state pubblicate più di 76 mila novità: come riesce una casa editrice a far arrivare il libro giusto nelle mani della persona giusta?
A questa e ad altre domande risponde Francesca Colletti, responsabile marketing e digital di Neri Pozza e docente al Master in Editoria.
La figura dell’editor è forse la professione editoriale più nota e ambita. Ma quali caratteristiche deve avere un editor? Si può esserlo anche al di fuori di una casa editrice? E soprattutto, come si fa a diventarlo?
Risponde a queste e altre domande Francesco Gungui, consulente editoriale, editor e talent scout, oltre che scrittore. Dal 2022 è docente al Master in Editoria.
In questa puntata si parla del lettore editoriale, un mestiere spesso sconosciuto ma fondamentale.
Abbiamo chiesto di raccontarcelo a Sara Sullam, che insegna letteratura inglese all'Università degli Studi di Milano e per molti anni è stata lettrice editoriale per Garzanti e Bollati Boringhieri. Dal 2021 è docente al Master in Editoria.