Home
Categories
EXPLORE
Education
Society & Culture
News
Leisure
Business
True Crime
Comedy
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
Loading...
0:00 / 0:00
Podjoint Logo
VN
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts122/v4/d7/75/79/d775795b-9be3-dc08-e516-5b182ea0cce4/mza_2174325201873445303.jpg/600x600bb.jpg
Diario creativo
Cinzia Franceschini
32 episodes
2 months ago
Diario creativo è la newsletter audio di Cinzia Franceschini. Ti racconto il mio lavoro senza filtri.
Show more...
Visual Arts
Arts
RSS
All content for Diario creativo is the property of Cinzia Franceschini and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Diario creativo è la newsletter audio di Cinzia Franceschini. Ti racconto il mio lavoro senza filtri.
Show more...
Visual Arts
Arts
Episodes (20/32)
Diario creativo
32. Illustratrice e mamma: mi sono persa e ritrovata
La seconda parte della riflessione che sto facendo sul mio lavoro da illustratrice freelance un anno dopo essere diventata mamma. La prima è la puntata precedente a questa. Lì ho raccontato come mi sono preparata a fare spazio alla nuova dimensione di vita e lavoro con un bambino piccolo. In questa puntata ti racconto come è andata poi veramente.
Show more...
2 months ago
7 minutes

Diario creativo
31. Illustratrice e mamma: fare spazio
Quando hai un lavoro che dipende completamente da te che è anche una delle tue più grandi passioni, non è possibile metterlo da parte per mesi. Come ho cercato di conciliare il lavoro di illustratrice freelance e la maternità. 
Show more...
3 months ago
6 minutes

Diario creativo
30. Come si capisce che un'illustrazione è finita?
Il momento in cui si finisce un'opera è uno dei misteri della creazione artistica. Quando si capisce che è finita? Che non serve fare altro, che si è detto tutto? Oggi provo a ragionare su questo tema immenso e a raccontarti, nel mio piccolo, come faccio io a capire che un disegno o un'illustrazione sono conclusi. Avviso che ci saranno molte sensazioni e poca razionalità. Ma d'altronde l'arte è così. È qualcosa che si sente.
Show more...
5 months ago
5 minutes

Diario creativo
29. Imitare, copiare, essere copiati
Perché ho voglia di essere altro da quello che sono? A me succede soprattutto quando sono stanca, quando ho esaurito l'ispirazione e guardo molto - troppo - gli altri. Di cosa porti con sé questo desiderio e di cosa succeda quando sei tu a essere l'esempio da imitare, parla la questa puntata di Diario creativo. Con una domanda finale: ma ne vale davvero la pena?
Show more...
8 months ago
5 minutes

Diario creativo
28. E se non fossi più capace di disegnare?
A volte abbiamo paura di fermarci perché pensiamo che poi non saremo più capaci. Se mi fermo per qualche settimana, un mese, riuscirò poi a disegnare di nuovo? Complice l'arrivo di un bebé, ho sperimentato su di me una pausa piuttosto lunga dal disegno e posso dirti che per fortuna non funziona così. Anzi, le pause possono servire a far funzionare meglio le cose. 
Show more...
10 months ago
5 minutes

Diario creativo
27. Lavorare con l'illustrazione, tutto quello che devi sapere
Che è un lavoro difficile. Che esistono le scuole di illustrazione. Che ci sono tanti modi e tanti settori in cui puoi lavorare come illustratore e illustratrice. Tutto quello che devi sapere se stai pensando di muovere i primi passi in questo lavoro. 
Show more...
11 months ago
6 minutes

Diario creativo
26. Il tempo del lavoro ora che sono mamma
Un mese fa diventavo mamma. Come è ovvio che sia, è un cambiamento enorme da cui non resta escluso nessun ambito della mia vita. Nemmeno il lavoro. È passato poco tempo, ma un po' di cose ho già cominciato a capirle. Un Diario creativo che parla di tempo, di organizzazione, di un lavoro che è una passione e che lo resta anche quando si diventa mamma.
Show more...
1 year ago
4 minutes

Diario creativo
25. Non avevo tempo di disegnare
Ho fatto un esperimento non voluto per tre settimane: non ho praticamente disegnato né dipinto, ma mi sono impegnata solo nel lavoro urgente. Stavo organizzando la mia pausa maternità e, per una volta "non ho tempo" non era una scusa per rimandare il momento creativo. Come mi sono sentita nelle settimane in cui non avevo spazio per la creatività? Per niente bene. La sensazione era quella di aver perso contatto con una parte di me. Ti racconto cosa ho scoperto - e perché spero non succeda più - in questo Diario creativo.
Show more...
1 year ago
4 minutes

Diario creativo
24. Come si supera la paura da foglio bianco?
C'è un momento quando prendo del tempo per disegnare, in cui ho la sensazione di essere di fronte a un confine. Resto da questo lato e rimando il disegno a un'altra volta, oppure mi prendo il rischio di varcare quella soglia? Di trasformare il foglio bianco in un foglio non più bianco?
In questo Diario creativo ho raccolto alcune strategie che mi sono utili per superare la paura del foglio bianco. Il resto è nel workbook che trovi sul mio sito: lo Sketchbook libero. 
Show more...
1 year ago
5 minutes

Diario creativo
23. Progettare un corso
Quando decidiamo di organizzare un corso stiamo scegliendo di condividere quello che sappiamo fare. Questo “sapere” è una certezza, è il punto di partenza per aprire le porte agli altri e guidarli in un percorso di scoperta. Ma cosa serve davvero per insegnare? E quando siamo effettivamente pronti per farlo? E, soprattutto, è una cosa che possiamo fare tutti? Un Diario creativo dedicato a corsi e workshop. Per chi vorrebbe tenerli. Per chi li seguirà.
Show more...
1 year ago
6 minutes

Diario creativo
22. Come si cerca il proprio stile?
Lo stile ha a che fare con il modo in cui ci presentiamo all'esterno e con la riconoscibilità. Ma per trovarlo bisogna fare un passo indietro. Smettere di pensare agli altri, a quello che può vendere. E cercare dentro di sé.
Show more...
1 year ago
6 minutes

Diario creativo
21. Cambiare (Il mio saluto al ricamo)
Quando nella pratica artistica si ha la sensazione di fare qualcosa di faticoso o di innaturale il messaggio è uno solo: bisogna cambiare. Questo lavoro non è fatto per gli obblighi, per le costrizioni. Quando una tecnica, un soggetto, uno stile ci fanno sentire costretti e quando questo va avanti per mesi la decisione da prendere è quella più scomoda: salutare e ricominciare. In questo Diario creativo saluto il ricamo.
Show more...
1 year ago
4 minutes

Diario creativo
20. A volte serve solo aspettare
Nel lavoro da illustratrice e illustratore ci sono momenti più produttivi e più creativi. E altri in cui lavorare bene vuol dire prendersi mezz'ora per fare una passeggiata e schiarire le idee. I momenti più difficili sono quelli in cui bisogna ammettere a sé stessi che non si può fare proprio nulla. Ma deve solo passare del tempo. Questa puntata parla proprio di questo.
Show more...
1 year ago
5 minutes

Diario creativo
19. Semplificare è difficile
Dopo settimane sull'orlo di un blocco creativo e il sollievo arrivato qualche giorno fa dopo aver capito che bastava concedersi di essere semplici, ho pensato di condividere qualche riflessione sul tema. Sul valore che diamo alle cose complicate. Su quanto sia difficile - ma anche liberatorio - togliere.
Show more...
1 year ago
4 minutes

Diario creativo
18. Imparare ad andare in vacanza
Come si impara ad andare in vacanza? Da illustratrice freelance lo sto imparando anno dopo anno. Ho capito che servono organizzazione, rispetto per se stessi e un cambio di prospettiva sul tempo. Te lo racconto in questa puntata.
Show more...
2 years ago
5 minutes

Diario creativo
17. Ricevere un sì
Cosa vuol dire poter essere finalmente pronti per fare un lavoro che si è sognato a lungo? Qualche settimana fa è uscito il primo libro di cui ho illustrato la copertina. Si intitola "Punto croce" ed è scritto da Jazmina Barrera e edito da La Nuova Frontiera. Ti racconto com'è andata.
Show more...
2 years ago
4 minutes

Diario creativo
16. Ricevere un no
Qualche settimana fa ho inviato il mio portfolio ad alcune case editrici di illustrazione per l'infanzia. L'ultima volta che avevo proposto le mie illustrazioni a questo tipo di editori era il 2019. Il titolo di questa puntata racconta già com'è andata, ma l'esperienza - piccola eppure significativa - mi ha ispirato un audio che raccoglie tutto quello che succede quando si riceve un "no" in un lavoro così personale come quello dell'illustratrice. Spoiler: l'ho presa molto meglio rispetto al 2019.
Show more...
2 years ago
5 minutes

Diario creativo
15. Sulla procrastinazione (ovvero rimandare il momento creativo)
Il foglio bianco fa sempre paura. E rimandare alla prossima volta, al giorno in cui si avrà più tempo, in cui ci si sentirà più ispirati, a volte rischia di diventare una costante. Nell'audio di oggi affronto la parte procrastinatrice di me e ti racconto perché, a volte, rimando ancora. Ma anche come sono riuscita a ritagliarmi con costanza il tempo per "fare per me".
Show more...
2 years ago
6 minutes

Diario creativo
14. Come capire se l'illustrazione è la tua strada
Non tutte le passioni devono per forza trasformarsi in un lavoro. Ma se stai pensando che sarebbe bello lavorare con l'illustrazione, allora nel podcast trovi tre domande per te. Per tutte le altre cose da sapere ci vediamo nelle consulenze.
Show more...
2 years ago
5 minutes

Diario creativo
13. Il mio lavoro spiegato agli altri
Ho sempre avuto difficoltà a spiegare ai miei genitori - ma non solo, anche ad amici, coetanei, conoscenti - la natura del mio lavoro - che non solo è un lavoro in proprio, ma è anche un lavoro "autoriale". Essere in grado di spiegare quello che faccio è importante, perché significa che io per prima l'ho capito. E che sono quindi poi in grado di raccontarlo, affrontarlo, difenderlo quando serve.
Ecco un Diario creativo per chi ha voglia di saperne di più sul lavoro di illustratrice e illustratore. Magari stai pensando di farne la tua professione, ecco allora tre cose che dovresti sapere.
Show more...
2 years ago
6 minutes

Diario creativo
Diario creativo è la newsletter audio di Cinzia Franceschini. Ti racconto il mio lavoro senza filtri.