Che bella la vendetta, soprattutto al cinema. La puntata di DeGenerando di questa settimana si occupa proprio di vendetta, fredda, calda fumante, al cartoccio... sempre e comunque vendetta. 10 Film a testa per esplorare questa condizione terribilmente umana, qui declinata attraverso 20 pellicole molto diverse. Buon ascolto.
La puntata di DeGenerando di questa settimana è dedicata ai Cattivi dimenticati, Carfa ha scelto 128 film e altrettanti 128 villains, per raccontare un cinema un po' nascosto. Noi ci siamo divertiti, adesso sta a voi. Buon ascolto.
Questa settimana a DeGenerando ci occupiamo di vecchiaia e come al solito lo facciamo grazie al cinema. Ne è venuta fuori una puntata commossa e coinvolgente, almeno per noi, grazie soprattutto ai titoli scelti per raccontare questo momento parecchio delicato della nostra vita e di quella delle persone che amiamo. Buon ascolto.
ELENCO DEI TITOLI TRATTATI:
Stanno tutti bene
Che ora è
Nebraska
Il posto delle fragole
Tolgo il disturbo
Here
A proposito di Schmidt
Umberto D.
Mr. Ove
Amour
Vivere
The father
Harold e Maude
Angeli con la pistola
Le cose cambiano
Thelma
Youth
Un mare di guai perché al mare ci pensi ma non ci vai, vista la stagione. Ma soprattutto per un insieme di coincidenze che hanno voluto che io abbia letto 4 dei 5 libri che cito negli ultimi due mesi. Libri ambientati sulle spiagge, a pelo d’acqua, dove una vacanza o un’evasione si trasformano in un incubo macchiato di sangue e di follia.
Un mare di guai anche per la nostra editoria, che perde numeri da record. In un'Italia che il libro non lo vuole sostenere, anche dall’alto gli incentivi si diradano.
Con un po’ di amarezza e un po’ di paura, buona nuotata e attenti alle meduse!
Il buon Carfa ha preparato per me e per tutti voi, un Barletta dedicato ad Eroi, Supereroi e Antieroi... per l'occasione l'occasione sarà moltiplicata per due, in un esperimento in doppio cieco pronto per determinare il miglior eroe, supereroe o anti eroe del cinema. Buon ascolto.
Maggio è un mese molto difficile... qualcosa Houssy e Carfa hanno scovato qua e là, ma è stata davvero dura. Tra documentari poco accattivanti, film autoreferenziali ed altri semplicemente poco interessanti, si consuma un mese dimenticabile, non l'unico e probabilmente non l'ultimo. Solo un gioco, astenersi permalosi. Buon ascolto.
In occasiona del Primo Maggio, festa del Lavoro, ripubblico volentieri una puntata perduta proprio ad esso dedicata. Il lavoro declinato da pellicole e generi diversi, tra risate a volte a denti stretti e lacrime di umana solidarietà. Buon ascolto.
Puntata dedicata al futuro e al passato, a ciò che verrà e alla paura suscitata da quello che ci aspetta, celato, dietro gli angoli più bui della nostra vita. Buon ascolto e buon 25 Aprile.
Barletta Horror Vol.1: Houssy e Carfa alle presa con una disfida di Barletta parecchio impegnativa, 128 titoli per decidere quale sia l'horror migliore, perlomeno di questa prima fase. Sangue e lacrime per il genere che amiamo di più, perché capace di raccontare la società per ciò che veramente è. Buon ascolto.
In assenza del buon Carfa, Houssy chiede aiuto a Dalila e grazie al talento e la preparazione di lei, porta a casa una puntata splendida sugli adattamenti cinematografici e sulle opere originali da cui sono tratti. Tanta carne al fuoco, tantissime parole e la solita abbondante quota di divertimento, in sole due parole: grazie Dalila.
Aprile, tempo dei soliti, futili, inutili Pregiudizi. Astenersi permalosi e sensibili alle paternali. Buon ascolto.
Durante l'epoca vittoriana, la cosiddetta età dell'oro dell'Impero britannico, fiore all'occhiello della rivoluzione industriale è Londra. L'ascesa e il crescente benessere della borghesia moralizzata però nascondono la povertà degli operai, lo stato di degrado in cui versano i corpi di chi è stato escluso dal banchetto e le anime di coloro che, benestanti o no, sono spaccati in due. Da una parte quello che vuole la società, dall'altra gli istinti banditi che non restano a lungo sopiti.
I protagonisti di questi romanzi sono questo: uomini divisi che si muovono sulla scena notturna londinese, specchio della parte più oscura del loro essere. Le sue vie buie, tortuose e pulite solo idealmente sono i luoghi perfetti per permettere alle metà rinnegate di nutrirsi.
Signori è Aprile, torna 2 Libri in Croce, torna Dalila. Buon ascolto.
Consapevoli di aver lasciato indietro molti titoli nelle precedenti disfide di Barletta dedicate agli anni 80 e 90, abbiamo pensato di chiudere il cerchio facendo sfidare tra loro proprio quei titoli esclusi. Buon ascolto e buon divertimento.
Appena visto The Monkey, Houssy e Carfa ci tengono a darvi la loro opinione non richiesto su quanto visto. L'occasione sarà gradita per consigliarvi qualche altro film ancora in sala. Buon ascolto.
Ebbene sì, Dan Aykroyd è il protagonista di questa monografia maledetta, che ci ha regalato non pochi problemi. Le tante interruzioni, l'audio del microfono di Houssy francamente inascoltabile e dulcis in fundo i problemi di connessione a casa Carfa nel finale, che ci hanno costretti a chiudere la puntata davvero alla bersagliera. Insomma una puntata tragica che forse non avremmo mai dovuto realizzare. Avendola rimandata così tante volte avremmo dovuto capire... faremo tesoro dell'esperienza e la prossima volta cercheremo di ascoltare l'universo.
Per la gioia di Carfa, mia e spero anche vostra, ritorna l'appuntamento con la nostra personalissima versione della Disfida di Barletta. Funziona così: un tema, 128 film messi l'uno contro l'altro e in caso di mancata unanimità decide la maledetta moneta. Questa volta tocca agli anni 90, tanto dolore, sacrifici inaccettabili e fiumi di lacrime. Buon ascolto.
Marzo è cominciato, la primavera si avvicina e come di consueto è tempo di Pregiudizi... in compagnia di un frizzante Umberto Parlagreco, Houssy e Carfa si buttano a capofitto nelle tante uscite in sala, non lesinando commenti sconvenienti e sboccate considerazioni. Ora della fine ci sarà anche tempo per qualche frecciatina agli Oscar , il tutto condito da una buona dose di inconsapevolezza e follia. Astenersi permalosi e portatori sani di scope nel culo. Buon ascolto.
Siamo abituati a pensare alle guerre mondiali per grandi nomi (nel bene o nel male) e grandi battaglie, ma c'è molto di più. Ci sono le vite di persone umili e semplici, che non lottavano per conquistare trincee o città, ma solo un nuovo giorno e un pezzo di pane. Sono queste le storie che dopo le guerre iniziarono ad essere attenzionate e scelte dalla letteratura.
Quattro libri raccontano con sapienza e delicatezza le vite di uomini e donne che hanno affrontato i conflitti mondiali senza compiere gesti degni del libro di storia, ma degni di entrare nel cuore di chi li incontra. La vicenda italiana, con la sua complessità, si prestava a farsi ritrarre sotto molti aspetti diversi: quello dei disertori, quello dei civili, quello dei partigiani,... a questa, soprattutto, è dedicata la puntata.
Oggi si è spento un gigante del cinema, un attore meraviglioso, Gene Hackman. Noi di DeGenerando ne avevamo fatto la monografia nel lontano 2019. Per ricordarlo e celebrare la sua carriera ci è sembrato legittimo riproporre questa monografia, tirata fuori dal nostro archivio. Ciao Gene, riposa in pace e a tutti gli altri, buon ascolto.
Una disfida di Barletta cinematografica, che vede più di 100 film l'uno contro l'altro, per determinare quale sarà il miglior film degli anni 80. Houssy e Carfa seguono il proprio cuore e quando questo risulterà inconciliabile con un risultato certo, si affideranno alla fatidica moneta. Un esperimento. Buon ascolto.