Essere uomini indie. Da chitarre scordate a sketch surreali: come restare indipendenti e british tra musica e risate.
Cosa vuol dire oggi essere un intrattenitore 2.0? Attore, regista, cantante indie ed ex volto di MTV, Francesco Mandelli ha portato in Italia una comicità tagliente e british con I soliti idioti e non solo. Un’intervista-performance tra ironia e confessioni, malinconie underground e piccole verità.
L'intervista è stata registrata all'Apollo di Milano il 29 maggio 2025.
Si ringrazia per la collaborazione ai testi Alessio Tagliento.
Essere uomini cantanti. Dal romanticismo al disincanto: anatomia semiseria di un cantautore contemporaneo.
Cosa vuol dire oggi essere un uomo e, per giunta, un cantautore? Dall’ideale dell’artista romantico con la sigaretta tra le dita e l’anima in frantumi, fino all’uomo del 2025 che fa i conti con la vulnerabilità, il capitalismo emotivo e il femminismo della quarta ondata. Un’intervista-performance tra ironia e profondità, tra confessioni poetiche e piccole crisi esistenziali. Spoiler: nessuno canterà, ma potreste comunque commuovervi.
L'intervista è stata registrata all'Apollo di Milano il 7 maggio 2025.
Si ringrazia per la collaborazione ai testi: Alessio Tagliento.
📺 Quinta e ultima puntata e con Giada Biaggi c'è Walter Siti: scrittore, critico e analista raffinato delle contraddizioni italiane, che ha scelto di raccontare la società postmoderna fuori dalle logiche mainstream, tra uomini frammentatialla Gadda e ironici narcisi alla Arbasino.Insieme affronteranno domande scomode eprovocatorie, come:
📖 È possibile oggi in Italia fare letteratura autenticamente postmoderna senza cedere alle mode editoriali?
🕶️ Essere fuori dal mainstream è una scelta etica, estetica o semplicemente una condanna alla marginalità?
🏳️🌈 I gay possono davvero essere più misogini di certi uomini etero o è solo una declinazione del luogo comune sul privilegio di essere uomo?
🤔 E poi: dopo Gadda e Arbasino, cosa resta da dire sugli uomini italiani, tra narcisismo ,insicurezza e voglia di piacere al pubblico?
Giada domanda, Walter esplora, voi schiacciate play. 🎬👉
Daddy Issue è un podcast Feltrinelli di Giada Biaggi. Prodotto da Michele Rossi, creative producer Francesca Baiardi, producer Federica Tudisco, supervisione editoriale LauraMattavelli.
Il podcast è stato realizzato da Streamland con la produzione esecutiva di Andrea Amato e la regia di Sebastiano Fernandez. Si ringrazia Alessio Tagliento per la collaborazione ai testi.
Si ringrazia Fornasettiper la scenografia.
Foto: © Gabriel Bouys /Getty Images
Quarta puntata, e con Giada Biaggi c’è Giuseppe Civati: politico, scrittore, pensatore eretico e vocedissonante in un panorama in cui l’originalità è spesso vista come una minaccia.
Questa volta parliamo di sinistra, coerenza e utopia, tre parole che suonano come una citazione di Berlinguer, ma che oggi sembrano più un pezzo da museo che un programma politico.✊ Esiste ancora una sinistra che non si vergogna di essere di sinistra? O il coraggio è rimasto sepolto sotto la Bolognina di Occhetto?📖 Che fine ha fatto il coraggio delle idee? L’ultima vera rivoluzione è finita con l’ultimo comizio in piazza San Giovanni o c’è ancora speranza per un pensiero radicale?☮️ La sinistra è solo una questione di branding? Tra storytelling, retromarce e strategie elettorali, chi rappresenta davvero chi?
Mentre Trump è ritornato, la sinistra globale ha ancora un’idea di futuro o si limita a sperare che vinca “quello meno peggio”?
Tra paradossi, ironia e qualche richiamo alla questione morale (quella vera, non la versione da tweet), smontiamo le narrative su potere, cultura e futuro. Perché se c’è un dogma da rottamare, è quello della rassegnazione.✊ Hasta la victoria siempre.
Daddy Issue è un podcast Feltrinelli di Giada Biaggi. Prodotto da Michele Rossi, creative producer Francesca Baiardi, producer Federica Tudisco, supervisione editoriale Laura Mattavelli.Il podcast è stato realizzato da Streamland con la produzione esecutiva di Andrea Amato e la regia di Sebastiano Fernandez. Si ringrazia Alessio Tagliento per la collaborazione ai testi.
Si ringrazia Fornasetti per la scenografia.
Foto: © Patrick Aventurier/GettyImages
Terza puntata e con Giada Biaggi c’è Diego Passoni: gay, cristiano, poliglotta (sì, parla ancheebraico, ma non per fare colpo a cena), voce acuta della radio e mente libera nel mare magnum dell'ipocrisia contemporanea.Questa volta, parliamo di essere uomini, sposati e cristiani – tre parole che sembrano uscite da un reality di Real Time, ma che in realtà sono un crash test culturale.✝️ Si può essere cristiani senza essere medievali?
💍Dire ‘sono sposato’ invece di ‘sono unito civilmente’ è un modo per semplificare o solo per evitare che la gente ti chieda ‘ah, ma quindi niente bomboniere?’
🏳️🌈 Quanto è autentico l’abbraccio inclusivo della Chiesae dei media? È amore o solo woke washing ben confezionato con cori di voci bianche che cantano in sottofondo?
Tra paradossi, battute taglienti e inevitabili momenti di disagio per i bigotti all’ascolto, smontiamole narrative su fede, potere e genere. Perché l’unico dogma che riconosciamo è quello dell’autoironia. Amen.
Daddy Issue è un podcast Feltrinelli di Giada Biaggi. Prodotto da Michele Rossi, creative producer Francesca Baiardi, producer Federica Tudisco, supervisione editoriale LauraMattavelli. Il podcast è stato realizzato da Streamland con la produzione esecutiva di Andrea Amato e la regia di Sebastiano Fernandez. Si ringrazia Alessio Tagliento per la collaborazione ai testi.Si ringrazia Fornasetti per la scenografia.
Foto: © Anwar Hussein/Getty Images
Guarda su tutte le piattaformehttps://lnkfi.re/DADDYISSUE
Seconda puntata e con Giada Biaggi c’è Piero Chiambretti: maestro del talk show, re della battuta fulminante, il suo Stanlio, se lei fosse Ollio e avessero un contratto a tempo indeterminato sulla BBC.Hanno lavorato insieme e sono stati (e saranno nuovamente prestissimo) una coppia televisiva alla Mia Farrow e Woody Allen... ma senza bambini contesi e con più sarcasmo esistenziale.Questa volta parliamo di uomini di potere in TV:📡 Cosa serve per rimanere sul piccolo schermo? Talento e sregolatezza o basta nascere maschio e saper leggere il gobbo senza sbavare sul doppiopetto?👩💼 E se sei una donna? Devi essere simpatica, affascinante ma soprattutto capace di ridere alle battute maschiliste come se non ti stessi dissociando dentro?🕺 E alla fine, conta più il merito o il saper fare il trenino con i dirigenti giusti a Capodanno?Giada chiede, Piero svicola, voi premete play. 🎬👉 Daddy Issue è un podcast Feltrinelli di Giada Biaggi. Prodotto da Michele Rossi, creative producer Francesca Baiardi, producer Federica Tudisco, supervisione editoriale Laura Mattavelli. Il podcast è stato realizzato da Streamland con la produzione esecutiva di Andrea Amato e la regia di Sebastiano Fernandez. Si ringrazia Alessio Tagliento per la collaborazione ai testi.La produzione ringrazia Fabrizio Russo e garantisce che nessun membro della crew è stato maltrattato durante le riprese di questo vodcast. Si ringrazia Fornasetti per la scenografia.Foto: © Pool Vattier/Sartre/Getty ImagesAscolta/guarda su tutte le piattaformehttps://lnkfi.re/DADDYISSUE
In questo episodio Giada Biaggi intervista Fausto Brizzi, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico che “sta al cinema nazionalpopolare come i panda stanno all’estinzione” ovvero: non c’è nessuno meglio di lui che possa insegnarci come far breccia nel cuore dell’Italiano medio.
Daddy Issue è un podcast Feltrinelli di Giada Biaggi.Prodotto da Michele Rossi, creative producer Francesca Baiardi, producerFederica Tudisco, supervisione editoriale Laura Mattavelli.
Il podcast è stato realizzato da Streamland con la produzione esecutiva di Andrea Amato e la regia di Sebastiano Fernandez.
Si ringrazia Alessio Tagliento per la collaborazione ai testi.
Si ringrazia Fornasetti per la scenografia.
Foto: © Guillaume Souvant/Getty Images
DADDY ISSUE è il vodcast che non sapevi di volere ma di cui ora non potrai più fare ameno. Ideato e condotto da Giada Biaggi, stand up comedian e scrittrice,laureata in filosofia, DADDY ISSUE si autodefinisce un podcast di interviste,ma in realtà è una macchina da guerra glitterata contro il patriarcato.
I suoi ospiti - rigorosamente tutti maschi e over 50 - non hanno bisogno di domande scomode per farsi conoscere, sitradiscono da soli, rivelando che in ognuno di loro si nasconde anche un adorabile maschilista.
Daddy Issue è un podcast Feltrinelli di Giada Biaggi.Prodotto da Michele Rossi, creative producer Francesca Baiardi, producer Federica Tudisco, supervisione editoriale Laura Mattavelli. Il podcast è stato realizzato da Streamland con la produzione esecutiva di Andrea Amato e la regiadi Sebastiano Fernandez.
Si ringrazia Alessio Tagliento per la collaborazioneai testi.
Si ringrazia Fornasetti per la scenografia.
Foto: © Guillaume Souvant/Getty Images