Un recap di ciò che è stato Cime di Rap, di quello che abbiamo imparato e di quello che ci ha fatto divertire. Vi auguriamo un estate nel chill e che possiate godere il meritato riposo!
oggi parliamo del livello di istruzione dei rapper e del loro percorso di studi, poi parliamo del loro rapporto con la scuola.
oggi parliamo di musica dal vivo, delle differenze tra live in italia e all'estero e di quanto ci manca andare ai concerti.
partiamo dalle dichiarazioni di Michele Salvemini aka Caparezza per fare delle considerazioni sui social network.
In questa puntata analizziamo il rapporto tra rap e moda. Il binomio rapper/brand di abbigliamento è ormai una costante nelle conversazione degli addetti alla scena urban. Parliamo di Gemitaiz e della sua passione per i brand di abbigliamenti esclusivi e delle marchettate di alcuni rapper con le loro linee di merchandising.
Rivanghiamo alcuni nomi del passato che sono scomparsi dalla scena. Tra un momento nostalgico e una battutaccia discutiamo come sempre.
discutiamo di quanto una stabilità economica sia fondamentale o meno per un artista. Da Alessandro Manzoni e Baudelaire fino ai rapper nostrani.
Oggi intervistiamo un rapper e producer dell'underground barese: McLovin. Dal 2020 lavora nel suo studio di registrazione (onda d'oro studio) con svariati liricisti e musicisti. Ci racconta la sua esperienza e gli facciamo qualche domanda.
oggi parliamo di credibilità, quanto valga la pena costruirne intere carriere sopra e chi lo ha fatto.
il rap è musica solo per giovani? discutiamo di questo e ci poniamo delle domande come al solito.
Che responsabilità hanno gli artisti nei confronti delle loro opere e dei loro ascoltatori? Possiamo incolpare i rapper che "danno un cattivo esempio" alle generazioni di giovani? Partiamo dalla polemica che è sorta tra Highsnob, Mambolosco e Barbara d'Urso e come sempre discutiamo della questione.
Il rapporto tra l'artista e la sua opera d'arte può essere d'amore o di conflitto, quali sono i limiti e quanto l'uno esiste in funzione dell'altra e vice versa? Si può amare una e detestare l'altro?
Rap e autorità un rapporto lungo quanto la storia della poesia e, dunque, quanto la vita dell’uomo sulla terra. L'incontro-scontro tra i rapper e la società.
torniamo sull'argomento perché avevamo altro da dire, facciamo qualche esempio di rapper "leggermente" misogino e omofobo.
I rapper sono tutti maschilisti, o qualcuno si salva? Le disparità di genere sono un tema decisamente scottante e la scena hip hop è tristemente nota per esserne ricca: discutiamo di questo ed altro in questa nuova puntata di Cime di Rap
In occasione della festa degli innamorati abbiamo voluto divertirci dedicando canzoni, alcune profonde e ispirate e altre stupide ma divertenti.
Esistono i rapper attivisti? Greta Thumberg salverà il mondo? Questo e molto altro nell'ennesima puntata di cime di rap.