No, James Bond non è così vecchio come personaggio da essere conosciuto dai romani ma comunque lo spionaggio esiste da sempre perché da sempre esistono le guerre, i nemici politici e i pericoli militari.
Sapevate che l'Halloween anglosassone che tutti conosciamo ha delle radici molto più antiche? Sia i Greci che i romani conoscevano festività simili a quella di Halloween in cui la "porta" del mondo dei morti si apriva e i fantasmi vagavano degli antenati tornavano a vagare per la città.
Per comprendere come vive un popolo bisogna anche capire come muore e come vede la morte, sapevate che si pagavano delle donne per piangere ai funerali? In che modo si liberava la propria casa dalla presenza del fantasma di un parente?
Se foste andati a scuola nell’antichità probabilmente avreste notato che varie cose erano simili alle nostre, mentre altre erano ovviamente completamente diverse. Ma la vera domanda è: dove avreste preferito andare a scuola, o quando?
Nell'antichità era più difficile che una donna si lanciasse in azioni per cui venisse poi ricordata per sempre. Ci sono state anche quelle che se ne sono fregate di questo, di quello che pensavano gli altri, di cosa un donna avrebbe dovuto e potuto fare al tempo, e noi oggi siamo qui per raccontarvele.
Nell'antichità se non eri ricco o nobile era facile che la tua vita fosse nasci-cresci-lavori-muori, però fra una fatica e l’altra magari poteva avanzarti un po’ di tempo, come impiegarlo?
https://web.archive.org/web/20160721020144/http://www.stoa.org/diotima/anthology/quinn_jokes.shtml
Ci spaventa un po’ parlare davvero di sesso, e nonostante ciò la nostra vita ne è impregnata. Ecco, non vergognamocene, perché la vita dei nostri avi ne era altrettanto piena, se non di più.
Dovete sapere che i romani non se ne stavano tutto il giorno tutti i giorni a Roma o in casa o al foro ad urlarsi addosso, fare guerre e accumulare province, perchè tutta questa roba stanca, e a volte bisogna staccare.
Non si può negare che lo sport abbia un posto rilevante nella nostra società: è importante per la salute, è una realtà economica colossale, e attorno ci girano un sacco di altre cose, come l’alimentazione, gli spazi, l’abbigliamento, i patiti… dovete sapere che in antichità non era molto diverso!
Se credete che la vostra famiglia abbia chiaramente un problema perchè non riuscite a passare un giorno senza litigare, tranquilli, perchè è normalissimo! E' così tanto normale che gli antichi il mondo se lo immaginavano venuto fuori proprio così: con un mega litigio all’origine.
Probabilmente tutti avete più o meno un’idea di chi sia Dioniso (o Bacco per i romani): dio del vino, dell’ebbrezza e della sfrenatezza, è l’anima delle feste sull’Olimpo, e pure sulla terra.
Nel mondo antico la medicina nasce un po’ come gemello siamese della religione. Da Pitagora in poi hanno iniziato a capire che alla fine se ti metti a leccare i cani rabbiosi e poi stai male, magari la colpa non è tutta tutta delle divinità...
Non credete ai vecchi bigotti che: “ai miei tempi le donne non si truccavano così tanto!”, oppure alla nonna che: “quando ero giovane io mica gli uomini andavano a depilarsi come le donne”. Tutte fandonie, tutte fanfaluche!
Se voleste provare le maschere viso di Ovidio: http://www.stradebianchelibri.com/uploads/3/0/4/4/30440538/ovidio_-_i_cosmetici.pdf
Da millenni ricetta collaudata per sopravvivere nella lotta quotidiana, l’offesa parte da Omero e arriva fino a noi, oggi, con soluzioni, si può dire, non del tutto nuove.