In questo episodio del nostro podcast, Daniele Lunassi, CEO eyestudios, parla con Luca Cirillo, Head of Digital Design del gruppo Unipol, per esplorare le sfide e le soluzioni nel progettare esperienze utente all'interno di contesti complessi come quello assicurativo.Un dialogo concreto su come rendere comprensibili concetti tecnici, gestire la comunicazione con stakeholder non designer e portare avanti progettualità scalabili grazie a un design system in evoluzione.Si parla anche di ricerca utente in organizzazioni complesse, adozione dell’AI nel digital design, gestione della coerenza di brand su molti touch point e competenze trasversali per chi vuole crescere nel design.
In questo episodio abbiamo parlato con Danilo Di Cuia, Senior UX Engineer in Google, esplorando il ruolo dello UX Engineering tra design e sviluppo.
Abbiamo discusso di intelligenza artificiale, prototipazione, end-user programming, sociologia e molto altro, toccando i temi che stanno ridefinendo il futuro della user experience.
In questo episodio parlo con Flavio Vallocchia, Head of Design di Datlas Group, del ruolo del design nei settori assicurativo e bancario. Approfondiamo la CAI Digitale, l’importanza dell’accessibilità, la relazione tra UX e tecnologia, e come l’AI stia trasformando il modo di progettare prodotti complessi.
Fare ricerca in contesti B2B complessi non è come testare un prodotto consumer: servono processi, strumenti e competenze diverse. In questo video vediamo cosa è davvero indispensabile per ottenere insight utili e concreti.
n questo episodio parliamo con Giulia Contessa, Head of Design in Switcho, del suo percorso da unica designer in una startup a figura strategica. Un confronto su design, cultura, fiducia e semplicità in contesti complessi.
Ogni volta che Apple presenta qualcosa, il mondo si ferma.
Ma non è solo questione di marketing o di prodotti: è design dell’attenzione, sceneggiatura, ritmo e psicologia.
In questo episodio analizziamo perché le presentazioni di Apple funzionano così bene e cosa possiamo imparare come designer, marketer o founder, nel comunicare le nostre idee.
In questo episodio mettiamo in discussione alcune delle frasi più abusate nel mondo del design.
Da “meno click è meglio” a “basta fare un redesign”, affrontiamo 8 convinzioni errate che rallentano i progetti, confondono i team e, soprattutto, portano a decisioni sbagliate.
Cosa significa progettare esperienze digitali nel mondo dell’informazione oggi?
In questo episodio parliamo con Cinzia Giacumbo del ruolo della UX nel settore media, tra contenuti editoriali, servizi digitali e piattaforme complesse come Moto.it.
Cosa vuol dire davvero “fare UX”? Serve per forza un design system? E se partissimo dalla home?
In questo episodio rispondiamo alle domande più frequenti (e più scomode) che ci fanno le aziende quando iniziamo un progetto di design.
Domande legittime, ma che spesso nascondono fraintendimenti, scorciatoie o aspettative sbagliate.
Dal 28 giugno 2025 entra in vigore l’European Accessibility Act. Siti, app, e-commerce e tanti altri servizi digitali dovranno essere accessibili per legge.
Ma cosa significa davvero? Chi è coinvolto? Cosa fare, da dove cominciare? In questo episodio facciamo chiarezza: zero buzzword, solo indicazioni pratiche per affrontare il cambiamento con metodo, senza panico e con un occhio alle opportunità di business.
Ogni scelta nel design digitale ha un peso: impatta comportamenti, privacy e inclusività. Esploriamo l'etica e la responsabilità di chi crea queste esperienze.
Le password dovevano proteggerci, ma il loro stesso concetto è il problema.
Sono difficili da ricordare, facili da violare e per questo abbiamo inventato soluzioni come OTP, passkey e autenticazione biometrica.
In questo episodio esploriamo i limiti delle password, le alternative disponibili e il futuro dell’autenticazione digitale
Le banche tradizionali sono rimaste indietro mentre fintech come Revolut hanno ridefinito l’esperienza utente nel settore bancario.
Ma cosa rende Revolut così innovativa?
In questo episodio analizziamo le scelte di UX che hanno trasformato il modo in cui gestiamo il denaro, i punti critici ancora da risolvere e cosa possiamo aspettarci dal futuro del banking digitale.
In questi episodio puoi ascoltare l'estratto di un evento live che abbiamo tenuto riguardo le metodologie di ricerca con gli utenti in caso di budget e risorse limitate
Netflix resta il leader dello streaming? Con più concorrenza che mai, ha dovuto innovare: pubblicità, videogiochi e nuove strategie. In questo episodio scopriamo come si sta adattando per restare in cima.
Siamo andati a trovare Restworld, nostro cliente da diversi anni con cui abbiamo lavorato alla UX Design di diverse app e software. Scopri la loro storia in questo episodio di Client Stories.
Con Valeria, Design System Manager, parliamo di come creare sistemi scalabili che migliorano collaborazione e consistenza nei prodotti digitali. Scopri strategie pratiche per unire team di designer e developer in modo efficace
In questo talk con Daniele Bucci, Design Associate Manager di AccentureSong. In questo video esploriamo l'importanza di superare le etichette nel design e adottare una mentalità aperta e versatile. Scopri come approcciarsi ai progetti in modo creativo e inclusivo, bilanciando le esigenze estetiche, funzionali e di business per creare esperienze efficaci.
Cos'è la Lean UX? Scopriamoli in questo video e scopri i 6 step che possono portare risultati incredibili al tuo sito o App
Engagement Design: perché il design può salvarci dal caos
In un mondo sempre più distratto, il design può fare la differenza. In questo talk esploreremo come creare prodotti e contenuti che catturano l’attenzione e parlano davvero alle persone. Spunti, casi studio e tanti riferimenti pratici su come il design possa aiutarci a navigare nel caos, a cura di Daniele Lunassi, CEO di Eye Studios.