In questa puntata di BIMeet, insieme a Vittorio Andrea Sellaro, ripercorriamo la prima edizione di BIMeet&Greet, l’evento che si è tenuto l’8 e 9 ottobre al Brixia Forum di Brescia.
Una chiacchierata a più voci per riflettere su come il BIM possa diventare terreno di incontro, divulgazione e crescita collettiva.
Tra eventi, esperienze e nuove tendenze multidisciplinari, parliamo di cultura condivisa, collaborazione e futuro digitale del costruito.Buon ascolto 🎧
Con Domenico Spanò, BIM Manager e CEO BIMTrainer, approfondiamo gli standard BIM aziendali e le certificazioni SGBIM UNI 74/19
Buon ascolto ✨
🎧 In questa puntata: Con Marco Ceccobelli parleremo dell'importanza della standardizzazione dei dati nel BIM: modello dati, classificazione e interoperabilità. Buona visione! 🚀
Con l'Avv. Chiara Micera parleremo di prevenzione e composizione del contenzioso con l’utilizzo del BIM ✨Buona visione! 🚀
Con Alberto Archetti, Ingegnere Edile in B&B Progetti, affrontiamo il tema della Business Intelligence per in Quantity Survaying.
Buon ascolto 😊
Con Luca Ranghino parleremo di Tecnici 4.0, affrontando:
◾ Il ruolo del tecnico: da “esecutore di disegni” a “gestore di dati e processi”
◾ Perché l’esperienza pratica è fondamentale: il digitale da solo non basta
◾ Il concetto di Digital Twin → non solo modellazione, ma simulazione e previsione
Buon ascolto 😊
In questo episodio Lucia ci illustrerà una panoramica di strumenti gratuiti per visionare, interrogare e controllare geometrie e dati di modelli IFC.
Buon ascolto
In questa puntata scopriremo gli aspetti da considerare, strutturare e programmare, per costruire -sotto il profilo legal & contract- un adeguato piano organizzativo e di formazione per l'utilizzo del BIM . Per soggetti privati e stazioni appaltanti.
Roberto Dallavilla ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta di come la metodologia BIM si sia evoluta negli ultimi anni 🚀
Il BIM ha trasformato il settore AEC, parallelamente la VR, pur evolvendo in vari settori, oggi nel BIM resta confinata a meri scopi estetici senza incidere sui processi. La vision espressa all'interno della tesi di Master in BIM Management dell’Arch. Federico Palumbo propone una strategia per un'integrazione strutturata della VR nei livelli di coordinamento BIM, rendendola uno strumento collaborativo e interattivo per le attività di model checking.Per superare le principali limitazioni tecniche ed economiche attuali che ostacolano tale integrazione, si definisce l’ipotesi di sviluppare un nuovo standard interoperabile aperto: IFX. Quest’ultimo, integrando le funzionalità VR in modo nativo al suo interno, sarà in grado di colmare le attuali criticità, configurando e schiudendo al mondo BIM il nuovo concetto di OpenVR.
🎧 In questa puntata: Dynamo vs Plug-in Revit, approfondimento dei pro e contro nello sviluppo di workflow BIM personalizzati.Buona visione! 🚀
Approfondiamo il progetto BIM orientato al facility management, ponendo attenzione a come districarsi tra parametri, WBS e LOD del progetto.
In questo episodio Dario Ruberti e Gabriele Carmelo Tagliareni, founder di RT BIM LAB ci parleranno della progettazione architettonica di interni attraverso il metodo BIM come nuovo metodo di lavoro per gli studi medio-piccoli.Buon ascolto! 🚀
Accompagnati da Roberto Dallavilla e Domenico Spanò, BIM Manager e CEO di BIMTrainer, approfondiremo la renderizzazione Real Time dai modelli BIM (Building Information Modeling)
Con Mauro Iacuaniello e Christian Musella, rispettivamente BIM Coordinator e BIM Manager in SPERI, approfondiremo l'evoluzione del BIM applicato alla progettazione strutturale, con un focus sulle metodologie adottate da SPERI.
-------
Si esplorerà come il team stia affrontando le sfide tecniche e organizzative legate a progetti strutturali e infrastrutturali di grande rilievo. Verrà descritto il percorso intrapreso per formare un team coeso ed efficiente, attraverso la definizione di standard operativi, l'organizzazione di incontri settimanali e la pratica di closeout meeting per il miglioramento continuo dei processi. Infine, sarà condivisa la visione per il futuro, delineando la direzione da seguire nel campo della digitalizzazione e dell'innovazione strutturale.Buon ascolto 🎧
Il nostro viaggio nel BIM continua con Marco Frigieri, IT&CDE Manager in Novigos Tecno.
Insieme affronteremo il tema del Facility management, ovvero la gestione del patrimonio immobiliare.
Marco Gilli, founder DIGIMEP, ci accompagna nell'evoluzione del BIM in ambito impiantistico, portano la sua esperienza e la sua visione.
Con Roberto Dallavilla, direttore tecnico e CDE Manager SkeinBIM, approfondiamo l’importanza di strutturare una WBS (Work Breakdown Structure) idonea al progetto BIM.
Torna ospite a BIMeet Vittorio Andrea Sellaro, con cui parleremo dell’insegnamento del BIM nelle Università e Scuole, approfondendo metodi e best practices.
In questo episodio affronteremo un tema molto importante: il Legal BIM.
Ad accompagnarci in questo approfondimento ci sarà Angelo Rota, Avvocato AR'Legally Studio Legale