Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Society & Culture
Business
Sports
Technology
History
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
Podjoint Logo
US
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts221/v4/ea/63/8a/ea638a06-28f3-6623-79dd-66cd70224066/mza_10495247305663984864.jpg/600x600bb.jpg
Be the Clash
Cluster Reply
22 episodes
2 weeks ago
Be the Clash è il podcast di Cluster Reply che parla di tecnologie e storie di successo dalla prospettiva di chi ci lavora. 🎙️

Un mix di trend di mercato ed esperienza di iniziative Tech di System Integration nel mondo Corporate. 🔥

Buon ascolto! 🎧

Seguici su Linkedin, Instagram e sul nostro sito
Show more...
Technology
Business,
News,
Tech News
RSS
All content for Be the Clash is the property of Cluster Reply and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Be the Clash è il podcast di Cluster Reply che parla di tecnologie e storie di successo dalla prospettiva di chi ci lavora. 🎙️

Un mix di trend di mercato ed esperienza di iniziative Tech di System Integration nel mondo Corporate. 🔥

Buon ascolto! 🎧

Seguici su Linkedin, Instagram e sul nostro sito
Show more...
Technology
Business,
News,
Tech News
Episodes (20/22)
Be the Clash
I-Lte - il supporto intelligente
In questa puntata di Be The Clash, esploriamo come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo il concetto stesso di supporto applicativo.
 
Con Alberto Francia , Manager in Cluster Reply, e Riccardo Faraone , AI Application Support Specialist, approfondiamo il modello I-LTE – Intelligent Long Term Engagement, un approccio innovativo che trasforma il supporto da semplice gestione dei ticket a una relazione intelligente e continuativa tra fornitore e cliente.

Attraverso l’integrazione di AI, automazione e conoscenza condivisa, I-LTE consente di passare da un approccio reattivo a uno proattivo e predittivo, capace di prevenire problemi, migliorare l’efficienza e generare valore nel tempo.

Parliamo anche di collaborazione tra intelligenza umana e artificiale, delle sfide culturali nell’adozione di questi modelli e del ruolo centrale della fiducia e dei dati nel percorso di trasformazione digitale.
Scopri come la tecnologia, se guidata da visione e competenza, possa diventare il cuore pulsante di un supporto davvero intelligente.

🎧 Ascolta ora la puntata!
Show more...
2 weeks ago
25 minutes

Be the Clash
Agentic Claim App - AI for Financial Services
Il mercato dei Financial Services è caratterizzato da processi complessi e ad alta intensità operativa, che oggi possono essere ripensati grazie al nuovo paradigma agentic. Non si tratta più solo di chatbot conversazionali, ma di veri e propri agenti intelligenti capaci di orchestrare attività, collaborare tra loro e affiancare l’essere umano.

Nel nuovo episodio di Be The Clash, Sergio Gentile, Manager di Cluster Reply, ci spiega come nasce e come funziona l’app Claim Digital Agent, la soluzione sviluppata da Reply per trasformare la gestione dei sinistri sanitari in un processo più veloce, scalabile ed efficace.

La puntata affronterà diversi temi: dall’introduzione del paradigma agentic e della Claim Digital Agent App, al ridisegno del processo di gestione dei sinistri, fino agli impatti che la Generative AI porta all’interno delle organizzazioni e nel ruolo delle persone.

Non perderti l’episodio per scoprire come il paradigma agentic sta rivoluzionando il mondo assicurativo e aprendo la strada a nuove forme di collaborazione tra AI e persone! 🎧
Show more...
1 month ago
21 minutes

Be the Clash
AI in action - Usare LLM per estrarre il testo
In un mondo in cui molte informazioni aziendali fondamentali circolano in forma libera e non strutturata – come email, report o messaggi – le aziende si trovano sempre più spesso a dover estrarre valore da testi complessi e destrutturati. È qui che entrano in gioco i Large Language Models (LLM), una delle innovazioni più promettenti della Generative AI.

Nel nuovo episodio di Be The Clash, Andrea Alparone, Al & Data Engineer di Cluster Reply, ci racconta come gli LLM stiano rivoluzionando l’estrazione automatica di informazioni, con un focus su un caso d’uso concreto: la lettura e comprensione automatica delle email aziendali. Un processo, che prima richiedeva ore di lavoro manuale, oggi può essere automatizzato con maggiore precisione, rapidità e scalabilità.

La puntata approfondisce come l’applicazione degli LLM possa trasformare radicalmente i processi di customer service, automazione e data entry, contribuendo a ridurre i costi operativi e migliorare la qualità dei dati. Non si tratta solo di tecnologia, ma di un vero e proprio cambio di paradigma nel modo in cui le aziende gestiscono e valorizzano i contenuti testuali.

Non perderti l’episodio per scoprire come trasformare l’AI in valore operativo! 🎧
Show more...
3 months ago
33 minutes

Be the Clash
Cloud Management Platform - FinOps, AI e Automazione per il MultiCloud
In un panorama cloud sempre più complesso e multicloud, le Cloud Management Platform (CMP) sono diventate fondamentali per mantenere visibilità e controllo centralizzati. Queste piattaforme unificate aiutano a gestire risorse e servizi su diversi provider, evitando inefficienze, sprechi e sorprese nei costi.

Nel nuovo episodio di Be The Clash, Francesco Semeraro,  Manager, e Andrea Bovo Cloud engineer di Cluster Reply, ci spiegano come affrontare tre sfide chiave nella gestione del cloud: FinOps per ottimizzare i costi, automazione per ridurre errori e attività ripetitive, e intelligenza artificiale per abilitare un’analisi proattiva.

La puntata approfondisce anche il ruolo della Cloud Management Platform di Reply: non solo uno strumento tecnologico, ma un mezzo con cui Reply affianca concretamente i clienti, offrendo supporto operativo continuo, standardizzazione e maggiore efficienza. Una piattaforma che abilita una governance cloud moderna, ma soprattutto un percorso guidato verso risultati tangibili.
Non perderti l’episodio per scoprire come trasformare il cloud in un vantaggio competitivo! 🎧
Show more...
4 months ago
20 minutes

Be the Clash
Project Sophia - Acceleriamo l'analisi di business con l'AI
🎙 In questo episodio parliamo di Project Sophia, la nuova soluzione di conversational AI firmata Microsoft, che rivoluziona l’approccio all’analisi aziendale.

Con Alessandro Vita, Partner in Cluster Reply, insieme a Tomas Misson e Dario Mameli esperti di AI e business analysis, esploreremo come l’intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui le aziende accedono, comprendono e utilizzano i dati per prendere decisioni strategiche.

💡 Scopri come Sophia permette di interrogare i dati in linguaggio naturale, rompendo i confini tecnici e portando l’analisi avanzata alla portata di tutti.

🚀 Parliamo di competenze del futuro, decisioni più rapide e consapevoli, e di perché Sophia non è solo uno strumento, ma una rivoluzione nel modo di pensare la business intelligence.

🎧 Ascolta ora la puntata!
Show more...
5 months ago
26 minutes

Be the Clash
Agentic AI Applications - Esperienze Intelligenti ed autonome
🎙 In questo episodio parliamo di Agentic AI Applications: quando l’AI non solo risponde, ma agisce, collabora e si integra nei workflow aziendali per creare esperienze digitali realmente proattive.

Con Giuseppe Guerra e Chiara Ciacera Macauda, manager di Cluster Reply, esploreremo come gli agenti intelligenti stiano cambiando il modo in cui interagiamo con la tecnologia.

💡Parleremo di architetture multi-agente, delle interfacce adattive e del concetto di hybrid workforce, dove esseri umani e agenti intelligenti lavorano insieme. Scopri casi concreti, vantaggi reali e prospettive future di una trasformazione che riguarda ogni tipo di applicazione aziendale.  

🎧 Ascolta ora la puntata!
Show more...
6 months ago
20 minutes

Be the Clash
Sustainability Manager - Sostenibilità in azione: misurare, migliorare e performare
In questo episodio di Be The Clash, insieme ad Anna Lopreiato e Benedetta Di Gennaro, esperte di business analysis e soluzioni digitali per la sostenibilità in Cluster Reply, esploriamo come la tecnologia stia trasformando la sostenibilità in un obiettivo concreto e misurabile per le aziende.

Analizziamo le principali sfide che le imprese affrontano nel loro percorso verso la sostenibilità e il ruolo fondamentale degli strumenti digitali avanzati per superarle. In particolare, approfondiamo il contributo di Microsoft Sustainability Manager, una soluzione che facilita il monitoraggio e la riduzione delle emissioni, ottimizzando la raccolta e l’analisi dei dati.

Attraverso esempi concreti di aziende che hanno già intrapreso questa trasformazione, raccontiamo come l’innovazione possa rendere la sostenibilità un vero vantaggio competitivo.

🎧 Ascolta ora per scoprire come le aziende possono evolversi e fare della sostenibilità un punto di forza!
Show more...
7 months ago
28 minutes

Be the Clash
Sistemi Multiagente - Nuove esperienze digitali personalizzate
Come funzionano i sistemi multiagente e perché stanno trasformando le esperienze digitali?

In questo episodio di Be The Clash, Simona Tomaselli, Manager di Cluster Reply e Manuel Espinosa, AI Engineer di Arca Fondi SGR ci guidano alla scoperta di questa architettura innovativa, che permette a diversi agenti di collaborare per risolvere problemi complessi in modo efficiente e dinamico.

Opportunità, sfide e possibili evoluzioni: ascolta l’episodio per saperne di più! 🎧
Show more...
8 months ago
29 minutes

Be the Clash
AI-Enhanced CX - L'AI su misura per le aziende
Simone Agostini, Associate Partner, e Giovanni Campolo Senior Manager di Cluster Reply ci guidano in un viaggio alla scoperta del futuro delle Business Applications e della Customer Experience, esplorando come l'Intelligenza Artificiale stia rivoluzionando questi settori.

I nostri esperti ci spiegano come l’AI stia trasformando il panorama delle applicazioni aziendali, evolvendo da soluzioni standard a veri e propri ecosistemi intelligenti. Questi sistemi non solo ottimizzano i processi e migliorano le decisioni aziendali, ma creano anche interazioni più efficaci con i clienti.

Dalla semplice automazione si passa a soluzioni AI personalizzate, che rendono la Customer Experience sempre più intelligente, proattiva e capace di prendere decisioni in autonomia. In questo nuovo scenario, l’AI non si limita a rispondere: agisce, decide e si adatta in tempo reale alle esigenze del business. Si tratta di veri assistenti virtuali che sanno come e quando intervenire.

Per scoprire di più su come l’AI sta trasformando il futuro delle business applications, non perderti questa puntata!
Show more...
9 months ago
23 minutes

Be the Clash
AI-Empowered CRM - L'AI nel futuro del CRM
Simone Balsanelli e Mirko Venditti, esperti di Microsoft Power Platform, ci guidano in questo viaggio alla scoperta di Copilot applicato nel mondo del CRM. Parliamo di come le aziende possano migliorare la loro competitività nel mercato, automatizzando e potenziando i processi grazie all'Intelligenza Artificiale.

Microsoft Copilot è un assistente virtuale avanzato basato sull'architettura GPT-4 e progettato per assistere gli utenti di CRM per migliorare l'efficienza operativa. Copilot può automatizzare attività ripetitive, fornire raccomandazioni personalizzate per supportare la gestione delle vendite, del marketing e del servizio clienti.

È integrato con Microsoft 365 e altre piattaforme Enterprise aziendali, permettendo una gestione più fluida delle informazioni e delle interazioni con i clienti. Inoltre, specialmente nel mondo CRM e Power Platform, particolare attenzione va prestata ai criteri di sicurezza sul dato, che le soluzioni illustrate garantiscono anche dal punto di vista della  privacy informativa.
Show more...
10 months ago
37 minutes

Be the Clash
AI-Empowered Reporting - L'AI nel futuro del reporting in ambito ERP
In questo episodio, Francesco Pasqualotto e Roberta Prendin, esperti di intelligenza artificiale e data analytics, ci fanno esplorare come l’AI stia trasformando il panorama aziendale. Dalle integrazioni avanzate offerte da strumenti come l’ERP Microsoft Dynamics 365 e Microsoft Fabric, fino alla creazione di reportistica potenziata dall’AI attraverso Azure OpenAI Studio e Microsoft Power BI, approfondiamo come queste soluzioni innovative possano migliorare l’accesso ai dati e ottimizzare i processi decisionali.

L’episodio svela in che modo tecnologie come l’asset Stella AI consentano alle aziende di ridurre le barriere tecnologiche e semplificare l’analisi dei dati, creando nuove opportunità di crescita e competitività. Con uno sguardo al futuro, discutiamo il valore dell’AI nel migliorare l’efficienza e la collaborazione tra team, offrendo un supporto concreto a manager e decision maker. Un appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire il vero potenziale dell’intelligenza artificiale nel business e il ruolo che giocherà nei prossimi anni.

Scopri di più su: https://www.reply.com/cluster-reply/en/ai-empowered-reporting
Show more...
11 months ago
23 minutes

Be the Clash
AI Document Intelligence - Come trasformiamo i documenti in decisioni?
In questa puntata, con Ingrid Lazzaro Manager di Cluster Reply e Alfredo Aloi, AI Expert, ci immergiamo nel mondo della gestione documentale per scoprire come, grazie all’intelligenza artificiale, è possibile utilizzare le informazioni contenute all’interno dei documenti per supportare i processi aziendali e prendere decisioni strategiche informate.  

Oggi le organizzazioni raccolgono una quantità di dati senza precedenti. Ogni documento rappresenta una risorsa fondamentale, ma spesso nascosta e difficile da sfruttare appieno. L'intelligenza artificiale sta cambiando questo scenario, rendendo l'accesso alle informazioni più rapido, preciso e sicuro.  

Grazie a strumenti come AI document intelligence, che sfrutta tecniche di OCR e AI, i documenti non strutturati diventano dati facilmente utilizzabili, ottimizzando l’impiego di risorse, riducendo gli errori umani e migliorando la qualità delle decisioni. 

Scopri le opportunità, le sfide e il ruolo centrale dell'AI nel futuro della gestione documentale!
Show more...
1 year ago
36 minutes

Be the Clash
UX + Gen AI - Come sta evolvendo il Design con la Generative AI?
In questo episodio, Silvia Ceresa, Partner di Bitmama Reply, e Diana Dal Zotto, Design Director, ci illustrano il futuro delle interfacce utente, trasformate dall'intelligenza artificiale generativa. 

Scopri come il nuovo paradigma emergente, l'Intent-based Outcome Specification, che consente agli utenti di indicare l'obiettivo mentre l'AI si occupa di realizzarlo, renda le interfacce sempre più intuitive e accessibili. 

Nel corso della puntata approfondiamo le tecnologie del futuro, ad esempio le interfacce multimodali e la realtà aumentata, per poi analizzare i benefici per il business: personalizzazione spinta e automazione di processi complessi.  

Non perderti questo episodio e scopri come l’AI e la User Experience UX si stiano alleando per creare le interfacce del futuro, rivoluzionando il mondo del design e le sfide che i designer dovranno affrontare!
Show more...
1 year ago
42 minutes

Be the Clash
Cloud Management Platform - Perché ogni azienda dovrebbe dotarsene?
Il Cloud Management è un tema cruciale per le aziende moderne, soprattutto in un contesto sempre più automatizzato. In questo episodio, Pier Paolo Giambavicchio e Luca De Marco, rispettivamente Partner e Associate Partner di Cluster Reply illustrano l'avanzata Cloud Management Platform di Cluster Reply.  

Scopri l'importanza di una piattaforma di gestione del cloud per ottenere autonomia e flessibilità, evitando al contempo l’aumento incontrollato dei costi e potenziali problemi di sicurezza. La piattaforma multi-tenant di Cluster Reply, basata su un’architettura PaaS/Serverless e integrata con Azure Open AI, permette di gestire risorse, monitorare costi, applicare policy di sicurezza e molto altro, tutto da un'unica interfaccia.  

Luca e Pier Paolo condividono anche i successi ottenuti, tra cui il superamento dell’audit Azure Expert MSP, e anticipano sviluppi futuri, come l'integrazione con altri cloud provider.  

Scopri come questa piattaforma può trasformare la gestione del Cloud e non perderti questo episodio se vuoi scoprire soluzioni innovative per ottimizzare le risorse aziendali!
Show more...
1 year ago
17 minutes

Be the Clash
Microsoft Build 2024 - Le novità e gli strumenti per gli sviluppatori
Il Microsoft Build è un evento che rappresenta un’occasione imperdibile per sviluppatori e appassionati del mondo IT, offrendo un panorama completo delle innovazioni tecnologiche più recenti e degli aggiornamenti dei prodotti Microsoft.  

Fra presentazioni incisive, demo e laboratori, gli sviluppatori sono invitati a esplorare e ad acquisire competenze avanzate, aprendo la porta a nuove frontiere dell’innovazione nel campo tecnologico.  

In questo episodio, Ilaria Arvat, Frontend Developer, e Tommaso Giuriato, esperto di Gen AI, raccontano la loro esperienza in prima persona al Microsoft Build 2024, ripercorrendo i momenti più entusiasmanti di questo evento.

Tra nuovi modelli di AI generativa, Copilot + PC, nuovi e potenti tool per gli sviluppatori e tanto altro ancora, Tommaso e Ilaria ci fanno provare l’unicità di vivere un’esperienza simile.  

Se anche tu sei appassionato del mondo IT e desideroso di scoprire le ultime novità rilasciate da Microsoft, non perderti questo episodio!
Show more...
1 year ago
21 minutes

Be the Clash
Digital Adoption - Come adottare soluzioni software in azienda
L’adozione digitale è un processo fondamentale che permette di sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie. 

In azienda si realizza quando un’organizzazione facilita l’uso diffuso di una nuova soluzione da parte dei suoi dipendenti o clienti. 

Questo viene reso possibile grazie a un onboarding guidato dal contesto e un supporto alle prestazioni sempre disponibile. In questo episodio con Maria Rossella Scarpa, esperta di Employee Experience e piattaforme digitali e Angelica Deputato, UX Lead in Cluster Reply, scopriremo quali sono le principali milestone da seguire per soddisfare le esigenze specifiche di un progetto di adozione, quali sono gli eventuali ostacoli e come superarli, cosa sarebbe meglio evitare di fare per evitare il fallimento.

Se sei pronto ad adottare una nuova tecnologia e vorresti cogliere tutte le potenzialità del cambiamento con un progetto di adozione di eccellenza, non puoi perdere questo episodio! La digital adoption è un passo fondamentale per il successo del futuro digitale! 
Show more...
1 year ago
25 minutes

Be the Clash
Intelligent Applications - L’intelligenza artificiale si unisce all’efficienza aziendale
Le applicazioni Intelligenti (o per meglio dire Intelligent Applications) stanno diventando sempre più popolari.

In questo episodio, accogliamo con entusiasmo le esperte Silvia Armani ed Emanuela Ventriglia, entrambe Manager in Cluster Reply, per capire insieme come l’Intelligenza artificiale stia aprendo nuove opportunità e stia dando vita a nuove tendenze.

Scopriremo cosa significa essere un'azienda guidata dall'AI, affrontando le sfide del cambiamento culturale e del passaggio all'implementazione pratica di soluzioni all'avanguardia.

Se sei pronto a scoprire i segreti dietro il mondo delle applicazioni intelligenti e a cogliere l'opportunità di abbracciare il cambiamento per un futuro migliore, non puoi perdere questo episodio! Preparati a ispirarti, a imparare e a innovare - il futuro ti aspetta!
Show more...
1 year ago
41 minutes

Be the Clash
Data Democratization - perché semplificare l'accesso ai dati è cruciale?
Democratizzare i dati per innovare: un viaggio nel cuore dell'IT con Microsoft Fabric.

In questo episodio, Fabio Solazzo, Associate Partner in Cluster Reply, e Andrea Gojakovic, Data & AI Technical Specialist in Microsoft, esplorano il concetto rivoluzionario della democratizzazione dei dati tramite Microsoft Fabric.

Insieme esploreremo come l'innovazione tecnologica, unita a una cultura aziendale orientata ai dati, può semplificare la strada verso un'autentica democratizzazione dei dati.

Scopriremo l'importanza di rendere i dati facilmente accessibili a un pubblico vasto per favorire decisioni basate su informazioni concrete e promuovere l'innovazione all'interno delle organizzazioni.

Ascolta ora per comprendere come la democratizzazione dei dati può diventare il catalizzatore del successo aziendale nell'era digitale.
Show more...
1 year ago
29 minutes

Be the Clash
Digital Platform - perché un’azienda dovrebbe dotarsene?
La Digital Platform è un must have per tutte le *Tech Company.

In questo episodio Massimiliano Catapano Head of IT Global Infrastructure, Architecture and Development IT Application & Business Integration Director in Arcese, racconta come l'azienda si sia dotata di una propria digital platform come leva di crescita per tutto il business.

Multimodularità della piattaforma, abilità nell'accesso a nuove capability, velocità nello sviluppo e delivery di nuovi servizi, maggiore efficienza e riduzione dei costi tramite una gestione armonizzata dei programmi sono alcuni dei benefici raggiunti grazie alla nuova piattaforma.

Ascolta l'episodio per scoprire gli approcci all'implementazione ed i consigli raccontati da chi è coinvolto in prima persona in un processo di trasformazione digitale di successo.
Show more...
1 year ago
17 minutes

Be the Clash
Accessibilità Digitale - perché un’azienda dovrebbe occuparsene?
L’accessibilità è la qualità di rendere una esperienza fruibile a tutti, o cmq al maggior numero di persone possibile.
In ambito digitale questo si traduce nell’abbattimento delle barriere architettoniche che introduciamo durante le fasi di progettazione e sviluppo.

Perché dobbiamo farlo e come possiamo farlo? In questo episodio Saverio Cazzorla esperto di Accessibilità Digitale ed User Experience in Bitmama Reply, ci parlerà del contesto di riferimento, il quadro normativo e di quali sono gli aspetti da considerare per implementare una vera strategia di Accessibility By Default.

Toccheremo poi tematiche innovative e di interesse per le aziende, racconteremo di come dobbiamo preparare i nostri team per queste iniziative i e soprattutto quali sono le innovazioni tecnologiche in questo ambito.
Show more...
1 year ago
30 minutes

Be the Clash
Be the Clash è il podcast di Cluster Reply che parla di tecnologie e storie di successo dalla prospettiva di chi ci lavora. 🎙️

Un mix di trend di mercato ed esperienza di iniziative Tech di System Integration nel mondo Corporate. 🔥

Buon ascolto! 🎧

Seguici su Linkedin, Instagram e sul nostro sito