
IL RITRATTO DI MANZONI FRANCESCO HAYEZ E GLI ALTRI
Testo di Fabiola Giancotti
Lettura e interpretazione di Gualtiero Scola
Nel 150esimo anno dalla morte, rivolgiamo uno sguardo più attento ai ritratti di Alessandro Manzoni esposti a Milano. La storia e le circostanze della loro fattura. Il racconto e le testimonianze della committenza e degli artisti. Protagonisti assoluti: don Lisander e la sua famiglia. Teresa Borri, la seconda moglie. Massimo d’Azeglio e Giuseppe Molteni. Francesco Hayez con le due versioni del ritratto, oggi esposte una nella Pinacoteca di Brera e l’altra nella Galleria di Arte Moderna di Milano.
Anche Alessandro Manzoni, in varie occasioni e in pagine indimenticabili di scrittura della vita, traccia, in prosa e in poesia, il ritratto della sua giovinezza e della maturità. Disegna il ritratto di Carlo Imbonati e quello di Napoleone. Mentre il ritratto di ciascuno dei protagonisti del suo romanzo emerge con la propria caratteristica dalle righe dell’intera narrazione. Intense le pagine dedicate all’Innominato. Altri, con la loro arte, abbozzano in altre forme il ritratto e la vita di Manzoni. Cesare Cantù e Stefano Stampa ne raccontano gli aspetti più privati. E Giuseppe Verdi restituisce il mito e la leggenda dello scrittore nel Requiem.
Leggi il testo in e_book: https://heyzine.com/flip-book/d0eb7e0988.html Il video: https://www.youtube.com/watch?v=Rr6wjbxlot0
Con il contributo di:
Fondazione Cariplo - Milano
Fondazione Banca Popolare di Lodi
D.G.P.A. & CO. S.p.A. Milano
IL CLUB DI MILANO, settembre 2024