Filippo Solaro ha lavorato nel Freeride World Tour e vissuto a Verbier. E’ passato dall’avere in camera i poster di atleti come Alex Honnold, Sam Anthamatten e Xavier De le Rue, di cui peraltro è stato più volte ospite a cena, a lavorare insieme a loro. Lo scorso anno in Brasile ha fatto un volo di 250km in parapendio; pratica sci alpinismo e hike and fly, arrampica, corre e va in bici.
Filippo è stato fondamentale nella mia transizione da Nike a Hoka, supportandomi nelle negoziazioni e affiancandomi in ogni meeting, call ed email. Mi ha dato sicurezza nei momenti più delicati, aiutandomi ad avere pazienza e offrendo sempre una chiave di lettura anche nelle situazioni più complesse.
La sua esperienza è particolarmente interessante perché ha lavorato sia dal lato brand che da quello degli atleti. Per sei anni ha lavorato nello sports marketing come athlete manager per The North Face, seguendo il team di trail, freeride, snowboard, arrampicata e alpinismo. Successivamente ha scelto di lasciare questo ruolo per intraprendere un percorso autonomo, diventando un agente per gli atleti. Per questo, da quando l’ho conosciuto, ho sempre voluto averlo come ospite di questo podcast.
In questo episodio cercheremo di dare una prospettiva informata sul delicato equilibrio tra atleti e brand, sulla professionalizzazione della figura dell’atleta elite, su contratti, media, content creation, attività agonistica e molto altro.
Links:
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
Il 31 dicembre 2024 ho scelto di non rinnovare il mio contratto da atleta professionista con l’azienda di abbigliamento sportivo più famosa al mondo.
L’esperienza in Nike è stata una delle più positive, istruttive e appaganti della mia vita, dentro e fuori dallo sport. Non sarei potuto diventare l’atleta che sono senza i 4 anni che ho passato in Nike, senza l’ispirazione che alcuni dei suoi atleti mi hanno dato, senza l’idea, la visione che Nike rappresenta, senza molte delle persone con cui ho lavorato. E’ cosa abbastanza folle ora che ci penso, non solo avere avuto scarpe e vestiti gratis, ma essere stato pagato per fare quello che più mi piace dal brand sportivo più famoso al mondo…
Supporta Any Surface Available su Patreon:
patreon.com/anysurfaceavailable
Watch:
Intervista a The Pill -Francesco Puppi Welcome to HOKA
Of a lifetime - Xavier, Victor, Mila De le Rue
Confini fisiologici e semantici delle performance di alto livello - con Mattia Gaffuri
Read:
Running on Substack - A directory of Substack newsletter devoted to running
A crazy year - Intervista a Courtney Dauwalter x The Pill
Listen
Take off your shoes - Francesco Puppi
Trailfunk - Francesco Puppi (maybe best podcast I've recorded in a while)
Trail Talk - Francesco Puppi: state of the sport, pro contracts, UTMB and the PTRA
Rich Roll -Win the inside game con Steve Magness
Rich Roll -An uncomfortable conversation with Josh Szeps
Freetrail - Mario Fraioli, annual life, running and career check-in
Koopcast -Elite Athletes contract con Kelly Newlon
Boulder Boys -Is this a collab? con Finn Melanson
Boulder Boys -keeping up with the Hemmings
Second Nature -Sports on Substack: insights + best practices
Please rate and review the podcast on Spotify and Apple Podcast ⭐️
Sharing on social media is very much appreciated 😊
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
Gli ospiti di questo episodio sono Alessandro Locatelli e Marcello Marcadella di Buckled.
Buckled è un podcast di ultrarunning e un progetto editoriale che reputo interessante e di grande valore, che ha in parte influenzato la mia visione di sport e il modo in cui lo pratico. Ho avuto modo di conoscere Alessandro e Marcello sia attraverso le loro voci che dal vivo, sui campi gara e in altre occasioni in cui ci siamo incontrati, ad esempio ai test scarpe di The Pill.
La loro visione sullo sport è organica e informata: pur mancando una certa profondità di analisi dal punto di vista tecnico su performance e allenamento, è sempre molto interessante ascoltare le loro puntate per un nerd come me. Dove Ale e Marci sono davvero forti è sulle storie, sugli aneddoti e sulla capacità di riflettere su una scena complessa, sfaccettata e multiforme come quella del trail e dell’ultrarunning, fatta di persone, luoghi, gare, circuiti e comunità molto diverse tra loro, e che spesso nella diversità hanno la loro ricchezza e bellezza.
Di cosa parliamo? di tutto e di niente, visto che la nostra specialità principale è fare divagazioni e andare down the rabbit hole discutendo degli argomenti più disparati, come scoprirete tra poco. Parliamo tanto di media nello sport, essendo entrambi a diversi livelli contemporaneamente atleti e storytellers, dei challenge e degli aspetti interessanti di fare un podcast, di trend a cui abbiamo assistito quest’anno, di David Roche e molte altri atleti e altre cose.
In chiusura di episodio l’attesissima sezione media mercato, con le offerte di sponsorizzazione e acquisizione per Buckled per il 2025. Stay connected.
Segui Buckled su Instagram: https://www.instagram.com/buckledpodcast/
Supporta Any Surface Available su Patreon:
patreon.com/anysurfaceavailable
Please rate and review the podcast on Spotify and Apple Podcast ⭐️
Sharing on social media is very much appreciated 😊
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
Una corsa nei boschi, questa è stato il mio Ultra Trail del Lago d’Orta: molto tempo per stare con i miei pensieri, per godermi la fatica ed essere grato verso tutto quello che è stato quest’anno di corsa e non solo, percorrendo gli ultimi km della stagione appena conclusa.
E’ stato un anno significativo, probabilmente uno dei migliori da quando ho iniziato a correre. Non tanto per via dei risultati, che pure sono stati oggettivamente molto buoni, ma per come l’ho vissuto a livello personale, per i presupposti da cui quasi tutte le esperienze che ho scelto di fare quest’anno sono partite.
Supporta Any Surface Available su Patreon:
patreon.com/anysurfaceavailable
Risorse:
Routes - una selezione di tracce per il trail nel nord Italia
Influencers vs. Athletes: The Bubble Has Burst. What’s Next?
Six-Time NCAA Champion Parker Valby Signs With New Balance
Petite balade alpine - Kilian Jornet
Dopo il record di Chepngetic, la maratona femminile non sarà più la stessa - Ultimo Uomo
Nadal si è ritirato dopo aver dato anche l'ultima goccia di se stesso
I cento metri sono la gara perfetta
Podcast
Run Within - Validazione e autostima ft. Francesco Puppi
The Peter Attia Drive - Tadej Pogacar
Koopcast - Micro-periodization strategies with Luca Filipas
Climbing Gold - The Devil's Climb
Freetrail - Kilian Jornet, Courtney Olsen, Tim Tollefson
⭐️ please rate and review the podcast on Spotify and Apple Podcast ⭐️
Sharing on social media is very much appreciated 😊
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
L’ospite di questo episodio è Camilla Spagnol.
Camilla è una a cui piace correre, ma le categorie le vanno strette e un po’ come me, non si definisce una trail runner, una ultrarunner, una maratoneta: non si identifica con una sola distanza o con un’unica specialità. Forse anche l’essere un atleta è una definizione che non fa per lei: è una persona che semplicemente ha capito che la corsa occupa un posto nella sua vita, un posto sicuramente molto importante e significativo, ma non tutto ciò che è Camilla.
Mi sono chiesto perchè abbia scelto lei come prima ospite donna del podcast: non c’è un motivo particolare, forse volevo farle sentire la mia vicinanza, volevo in qualche modo farla sentire importante per me, in un periodo particolare della sua vita, e il fatto che anche se ci sentiamo poco, Camilla è una persona che apprezzo e con la quale sono subito entrato in sintonia, fin da quando ci siamo conosciuti, nel 2022, su un aereo diretto a Bangkok.
Abbiamo parlato di infortuni, o meglio di incidenti, di competitività e agonismo, di atlete donne, soprattutto in italia, di giovani atleti, di nazionale, track and field e molto altro che ascolterete.
Segui Camilla su Instagram
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
Una delle cose che ho pensato è che forse la vittoria di Vincent Bouillard non dimostra alcuna teoria, non ci insegna proprio un bel niente. E’ semplicemente la bellissima storia di un atleta che mettendo in campo le sue migliori risorse e conoscenze, per quanto limitate o estese che fossero, è riuscito a dare il meglio di se stesso quando più contava. Forse dovremmo limitarci a osservare questa cosa e a dargli credito per averci fatto vivere qualcosa di straordinario, per averci aiutato a demolire alcuni dei preconcetti che avevamo su chi potesse vincere UTMB e come. Invece mi sembra che come comunità abbiamo fatto un po’ fatica ad accettare che fosse proprio lui a tagliare il traguardo per primo in place du triangle de l'amitié. Nel momento in cui abbiamo realizzato che sarebbe stato Vincent, un atleta semisconosciuto, con l’UTMB index di un sub-elite, cresciuto tra Annecy, Portland e Los Angeles, è come se un una parte dell’entusiasmo e del valore che abbiamo riponevamo in quella vittoria se ne fosse andato, insieme alla lista dei DNF che nel frattempo si allungava sempre di più.
Non sono immune da questa dinamica, questo è un invito rivolto anche a me stesso a sforzarmi di guardare alle cose con occhi diversi. Dal resto, è anche normale e bello appassionarsi ai personaggi e alle storie, avere i nostri preferiti, seguire questo o quell’atleta per il suo carisma, le sue capacità tecniche ma soprattutto le emozioni e i valori condivisi che suscita durante la competizione. E’ il motivo per cui ogni maledetto anno torniamo a Chamonix, a Zegama, a Zinal, per cui vale la pena ascoltare le interviste e i podcast con gli atleti, leggere i loro post e i substack, seguirli nelle loro vicissitudini sul campo gara e al di fuori. C’è tanto da imparare e c’è forse ancor di più in termini di ispirazione.
RISORSE
USA’s Eli Hemming and China’s Miao Yao Make History at 2024 OCC - Outside
Opinion: UTMB is having a Golden Moment. But it’s Delicate. - Dough Mayer, Outside
U.S. ultrarunner Camille Herron involved in Wikipedia controversy - Canadian Running Magazine
How to win UTMB with a full time job - COROS
David Roche breaks 19 year old Leadville 100 record - IRunFar
The 2005 Leadville Trail 100 Mile - Matt Carpenter
Trail Running Training 2024 - Kilian Jornet
Johen Robert DeLeon - Freetrail
⭐️ please rate and review the podcast on Spotify and Apple Podcast ⭐️
Sharing on social media is very much appreciated 😊
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
L'ospite di questo episodio è Henri Aymonod, atleta, trail runner, sci alpinista, amico di lunga data, persona fuori dagli schemi, assolutamente difficile da definire e da inquadrare nei canoni e nelle consuetudini sociali.
Henri viene dalla Valle d'Aosta, è il terzo di tre gemelli, ha scalato diverse volte Monte Bianco e Gran Paradiso, ha portato a termine due trofei Mezzalama, ha corso in 31:34 il vertical di Chiavenna, ha una posizione aero assurda in bicicletta, potrebbe essere un mezzofondista veloce mancato ma soprattutto, prepara un’ottima pasta alle vongole.
Ci conosciamo da dieci anni, dal nostro primo raduno con la nazionale a Sestriere nell’estate del 2014; da allora siamo cambiati noi e molte cose intorno a noi. Abbiamo parlato di Kilian Jornet e Alpine Connections, di allenamento, di ultrarunning e mountain running, ma senza contrapporli l’uno all’altro. E poi media, di sport di partecipazione e sport di tifosi, di pressione, performance e professionismo nel nostro sport.
Tra il 29/08/2024 e il 31/08/2024 ci siamo scambiati i seguenti messaggi:
[17:06, 8/29/2024] Henri Aymonod: Quanto mi gasi quando fai ste aperte❤️ voglio diventare come te!!!! [17:55, 8/29/2024] Francesco Puppi: Ahaha no devi essere te stesso.. perché tu sei meglio! [18:38, 8/29/2024] Henri Aymonod: Ognuno è chi è. [18:38, 8/29/2024] Henri Aymonod: Un pochino più scarso però🤣🤣🥰
[16:02, 8/31/2024] Francesco Puppi: Grande 💙 vedi che non sei da meno ;) [16:02, 8/31/2024] Francesco Puppi: Sei meglio [16:23, 8/31/2024] Henri Aymonod: Peccato che sta gara sarà sotterrata da UTMB e in pochi attenti possono capire il livello e la battaglia di oggi🙈 grazie mille Fra❤️ [16:58, 8/31/2024] Francesco Puppi: Ma no, non per forza, non pensare così [16:58, 8/31/2024] Francesco Puppi: Goditi quello che hai fatto
Segui Henri su Instagram
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
La retorica del sacrificio ad ogni costo in nome di un obiettivo superiore fa danni irreparabili: l’idea che senza sofferenza, senza stare male e che soffrendo solo per il gusto di soffrire non si possa ottenere niente di buono, niente che possa essere considerato socialmente accettabile, figuriamoci se di successo. C’è una differenza enorme tra lavorare per un obiettivo facendo la giusta fatica e utilizzando tutte le risorse che una persona è in grado di mettere in campo, e l’idea che uno debba annullarsi, uccidersi di fatica, di allenamenti e di sofferenza gratuita per raggiungere qualcosa di buono. Sempre più atleti si stanno accorgendo che non è così, che atleti sani, felici e in equilibrio con se stessi e con il mondo che li circonda sono quelli meglio in grado di performare e di avere una carriera longeva e di successo sul lungo periodo.
Risorse:
Steep Life Media acquires Ultrarunning Magazine
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
L’ospite di questo episodio è Mattia Gaffuri, atleta, ciclista, coach, host del podcast Ciclismo Kompetente e molte altre cose che volutamente mi dimenticherò di menzionare.
Per chi non conoscesse Gaffu: ha 24 anni, è stato finalista alla Zwift Academy 2023, è in possesso dei KOM Stelvio, Nesso e Bisbino, ha vinto le granfondo Colnago, Dolomiti e Mont Blanc, nel 2024 è arrivato quindi all'UCI Gravel World Series La Indomable. Per chi ancora lo ricorda dal mondo dell’atletica, ha vinto una Cinque Mulini da allievo e da cadetto è stato in grado di correre i 2000m più volte sotto i 6 minuti.
Segui Ciclismo Kompetente
Segui Mattia su YouTube | Instagram | Strava
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
Guardando gli europei di Roma, allo stadio e in tv, così come ho fatto con tanti altri meeting e campionati di atletica, ho avuto di nuovo la speranza che tante persone che fanno trail li abbiano anch’esse guardati e si siano emozionati proprio come me, e dalle gare, dalle performance, dai successi e dagli insuccessi degli atleti abbiano potuto trarre ispirazione e insegnamenti.
Possiamo essere nello stesso tempo partecipanti allo sport e fan dello sport, ed è la direzione che mi piacerebbe che più persone prendessero, come movimento. Possiamo prendere dalla pista e dalla strada l’attenzione per i dettagli, senza che sconfini in ossessione maniacale, possiamo prendere una definizione migliore di cosa significhi allenarsi bene ed essere atleti di alto livello, possiamo prendere una struttura organizzativa più sensata e razionale.
Buckled - Francesco Puppi - Martina Valmassoi
Kilian Jornet - Racing the time
IRunFar Nike Zegama 2 - Peg Trail 5
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
La realtà tecnica è che un vertical è molto più simile a una 50 miglia, così come un 1500m o un 10000m sono molto più simili a una maratona che a un 100m, dal punto di vista metabolico. Che è quello che conta per i nostri muscoli e le nostre cellule, a cui non importa nulla delle sovrastrutture che costruiamo attorno a questo sport, devono solo produrre energia per fare quello che il cervello gli chiede.
Questo non è per sminuire il grado di versatilità che ho raggiunto, una certa soddisfazione nel cogliere due bei risultati e nel portare a termine questo esperimento. E’ per mettere le cose nella giusta prospettiva, che spesso o manca ed è filtrata da bias culturali non sempre utili, non sempre positivi per riflettere su quello che facciamo.
Volevo demolire le scuse che “non è la mia specialità” o “per me sono gare troppo veloci” che tipicamente si sentono nominare, vedere come avrei recuperato da una 50 miglia corsa vicino a ciò che di meglio so tirare fuori da me stesso, da un viaggio intercontinentale con 9 ore di fuso orario, dalle complicanze che inevitabilmente sorgono e vanno affrontate, dalla linearità dei processi che uno quasi sempre si immagina, ma da cui bisogna sempre essere pronti a deviare.
Walmsley - film
Il trail runner italiano - Outdoorwall
Jim Walmsley's LS50 2016 track
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
È difficile trovare delle ragioni concrete che possano spiegare perché sono venuto fin qui, a 10mila km da casa, nell’angolo più remoto e probabilmente più piovoso degli Stati Uniti continentali, il Pacific Northwest, per correre 50km in una foresta.
Oggi è il penultimo giorno per me qui a Boulder, e mi è sembrato il momento opportuno per fermarmi un momento a riflettere sulla mia esperienza americana fin qui.
Chuckanut 50k video by Freetrail
Lake Sonoma 50 race results
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
Un po' di cose interessanti che ho letto e ascoltato:
Where is the line between athlete and influencer
Why shoes do not make the runner
Welcome to the post Kipchoge era
Developing healthier relationships with tracking
The big business of adventure on Instagram
American Women Are Driving The Boom In Sub-Ultra Trail Running
Food First but Not Always Food Only
Pro marathon contracts explained
120g of carbs per hour in mountain marathon runners
Recensioni Nike Ultrafly e Nike Terra Kiger
Podcast:
The Build Up with Molly Seidel and Julia Hanlon
Singletrack:
Koopcast:
Brain's role in ultrarunning performance
Freetrail:
Zoe Rom, indie brands and changing trail media
Ciclismo Kompetente
Migliorare, correre più forte, è difficile. Non esistono istruzioni semplici o scorciatoie per farlo. Si può migliorare sotto molti punti di vista, anche solamente correre con maggiore consapevolezza, con meno fatica, con più felicità.
Credo di essere piano piano giunto alla realizzazione che per correre forte uno degli aspetti chiave sia la capacità di aspettare che le cose, semplicemente, succedano. Accadano. Avere pazienza, correre i km, fare i lavori alle intensità corrette, dare al corpo gli stimoli giusti, affrontare gli allenamenti con consapevolezza e un giorno, quasi come per magia, ci si troverà a correre quegli stessi chilometri con un po’ meno fatica, con qualche decimo di millimole di lattato in meno rispetto a mesi o anni prima, con qualche secondo in meno sulla stessa ripetuta.
In questo episodio:
Calendari:
Sponsorship announcements!
World Tour
Trail e road races winter 2023: UTCT, Santelyon, Valencia, CIM, Dubai, European XC Champs
Madness:
Podcast
Supporters:
HRV4TRAINING - con ANYSURFACE25 hai il 25% off sulla versione pro.
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
Sono accadute due cose, durante l'ultimo mese, destinate in qualche modo ad influenzare come le persone faranno trail da qui ad alcuni anni, in misure diverse e di cui per ora non possiamo conoscere esattamente l’entità.
Una parte della nostra comunità ha reagito a queste diverse notizie in maniera in un certo senso simile: parlandone. Altri le hanno apprese ma apparentemente non hanno avuto reazioni, altri ancora di questi avvenimenti non sono a conoscenza, come è normale che sia. Mi è sembrato di percepire da parte di un certo gruppo di persone un desiderio, una fame di argomenti di cui discutere, di temi trasversali che non siano per forza i risultati delle gare o le shoe review, che possano semplicemente darci un motivo per confrontarci e parlare. La cosa che forse ci manca è un luogo dove poterlo fare. La community, in senso lato, non ha un substrato ben preciso su cui svilupparsi. Forse non ha nemmeno la massa critica necessaria per raggiungere numeri tali da invogliare un sufficiente numero di persone a parlare di un certo tema. Forse non ha nemmeno interesse a farlo. Sono tutte domande aperte a cui questo episodio cercherà di dare delle risposte, anch’esse aperte e per nulla esaustive.
In questo episodio:
Grand Trail des Templiers - video 2022 (il 2023 con calma, può aspettare)
Golden Trail Series + Valsir WMRA finals
Javelina - Kodiak - Smarna Gora - Grand Raid Reunion - Limone
Risorse:
Fratelli Ingebrigtsen - This is our story
Insight into elite athlete contracts from Kara Goucher Book - Runners World
UTMB-Whistler
Gary Robbins blog post
Outside article
World Trail Majors - IRunFar
Matt Walsh - Trailmix newsletter/substack
DU - True Commitment
Podcasts:
The Pill Outdoor - Sentieri Selvaggi
Buckled - Two Sides
Personal Best - Cesare Maestri e Jacopo Peron
Ciclismo Kompetente - Talk Policiclo
Freetrail - David Callahan e Jay Kelley, Ultrasignup
Supporters:
HRV4TRAINING - con ANYSURFACE25 hai il 25% off sulla versione pro.
NAAK - con FPUPPI hai il 15% off su qualsiasi ordine online,
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
Perchè ho scelto di iniziare questo progetto, perchè ho scelto di fare questo podcast, perchè ho ritenuto, un giorno, di avere delle cose da dire a persone che, in generale, non conosco?
Mentre cerco una risposta:
Chiamata per tutti i trail runner italiani: ripondete al sondaggio di Outdoorwall, qui! (condividetelo con i vostri amici e i vostri gruppi di allenamento. Grazie!)
Risorse:
The Pill
10 cose che forse non sai dell'UTMB 2023
The High Life - Sestriere Training Camp July 2023
Outside - Remì Bonnet's record on Pikes Peak
Alex Scolari - Giù le serrande
Podcast:
SWAP - Jim Walmsley interview
Singletrack - Jim Walmsley
Singletrack - Jonathan Albon
Sponsors:
HRV4TRAINING - con ANYSURFACE25 hai il 25% off sulla versione pro.
NAAK - con FPUPPI hai il 15% off su qualsiasi ordine online,
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
Eventi come Sierre-Zinal e UTMB, nella loro essenza, sono la stessa cosa: pronti, via, vediamo chi arriva prima al traguardo. Quello che cambia sostanzialmente è ciò che ci abbiamo costruito attorno: il racconto, le sovrastrutture, gli interessi, la rappresentazione.
All'interno dello spazio che è il trail in senso lato vorrei che ci fosse più interesse e rispetto per chi corre, in particolare per chi lo fa con cura e preparazione, intenzionalità e direzione. Per gli atleti che continuano ad alzare l’asticella e a stupirci, ad emozionarci e farci gioire.
Gare:
UTMB - CCC - OCC | Sierre-Zinal | Leadville 100 | Challenge Stellina | Trofeo Nasego | World Athletics Championship Budapest 2023
Risorse:
Trailrunnermag - The fastest trail shoes in Chamonix
HRV4Training Substack
COROS - Tim Tollefson: what goes unsaid
Spirito Trail - La fine del Dinamo Running Team
IRunFar - Courtney Dauwalter 2023 UTMB Champion interview
Podcast:
The big run - Discover what you can do - Nike Trail Athlete Francesco Puppi
Freetrail - Eli Hemming | Rachel Drake & Tyler Green | Jim Walmsley post UTMB | Zach Miller post UTMB
Rich Roll - Tim Tollefson: the unspoken world of male body dysmorphia
Sponsors:
HRV4TRAINING - con ANYSURFACE25 hai il 25% off sulla versione pro.
NAAK - con FPUPPI hai il 15% off su qualsiasi ordine online,
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
Luglio è così: un mese che per tanti atleti sta diventando sempre più di transizione tra la prima e la seconda parte dell’estate.
C’è un articolo su Outside che si intitola Why we keep reading and writing race reports, in cui mi sono parecchio riconosciuto, perchè sono sia consumatore che editor dei race reports.
Dal mio primo diario di allenamenti e gare, su un taccuino acquistato alla mostra di Joan Mirò a Villa Olmo, a Como, ai vari fogli, pagine blog, post su instagram, attività su strava, fino ad arrivare qui.
Magari non interessano a nessuno, ma il valore intrinseco che esiste nel processare queste esperienze, nel tradurle in un formato fruibile da altre persone, è probabilmente sufficiente. Just like covering the distance of the race itselt, the personal transformation is enough.
UTMB + Dacia - Creators and brand landscape - Competitività - Live streaming e community - Running the numbers
Dolomyths run - Fletta Trail - Eiger Ultra - Hardrock 100 - Speedgoat - Montée du Nid d'Aigle - Giir di Mont
Risorse:
Sportswashing - Greenpeace
IRunFar - The increasing competitiveness of women's ultrarunning
IRunFar - Golden Trail vs UTMB: a data driven look at world series competitiveness
David Callahan linkedin
ITRA competitiveness level 2013-2023
Videos:
Buckle up - Tom Evans WS 2023
Allie Ostrander - An eating disorder nearly ended my career. I'm not alone
Podcast:
Unconventional Sports Talking - Trail running con Francesco Puppi
The Subhub | Judyth Wyder
Singletrack | Mallory Richards - Ultrarunning data, Athletes ranking, UTMB insights
Koopcast | Jason Koop | How to design ultramarathon training camps
Trail runner nation | How one man changed hydration for running
Buckled B-side giugno 2023
Supporters:
HRV4TRAINING - con ANYSURFACE25 hai il 25% off sulla versione pro.
NAAK - con FPUPPI hai il 15% off su qualsiasi ordine online,
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
E' abbastanza raro che un atleta faccia una gara in cui non avrebbe potuto correre più forte, almeno in qualche tratto. E' difficile dare tutto, finirsi, empty the tank, spremere ogni goccia di energia da noi stessi. Ma perchè?
In questo episodio parlo performance, ma anche di come viene percepita e raccontata.
Ci sono i World Mountain and Trail Running Championship di Innsbruck, c'è Western States, Lavaredo, Marathon du Mont Blanc, Broken Arrow. C'è la madness che sta accadendo in queste settimane sulle piste della Diamond League.
Ci sono atleti che stanno correndo più forte che mai, e io sono qui per parlare di loro.
Risorse:
Results - Innsbruck 2023
Highlights Innsbruck 2023
Zach Miller - Heart, not smart
Jakob Ingebrigtsen - Citius Mag Interview post 2 mile WR
How temperature and course conditions affect WS finish times
URM - Jeffrey Stern - What do professional trail and ultra runners earn
Pro Trail Runners Association - donations
PTRA - Environmental Ethical Boundaries Document
The Pill 61 with The Basque Fever
Podcast:
Personal Best con Martina Cumerlato e Luca del Pero
Grayson Murphy on SWAP
Special thanks: Andrea Rostan
Supporters:
HRV4TRAINING - con ANYSURFACE25 hai il 25% off sulla versione pro.
NAAK - con FPUPPI hai il 15% off su qualsiasi ordine online
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website
Vi avevo promesso un aggiornamento post Zegama e prima dei mondiali, quindi eccomi qui, a tre giorni dalla partenza per Innsbruck.
Zegama è stata una gara durissima, muscolare, umida, fangosa all’inverosimile, che cercherò di raccontare un po’ qui, un po’ in altri formati.
Non è stata una performance esaltante per me, non sono mai stato in gara per le posizioni che contano, che è sicuramente uno dei motivi principali per cui gareggio e per cui alla fine faccio questo lavoro.
Però, però non conta sempre e solo questo.
Zegama - Preview Innsbruck WMTRC - Italian Mountain Running Champs - Transvulcania - la follia di alcune gare by UTMB
Risorse:
PTRA Environmental Ethical Boundaries
Innsbruck WMTRC - official website - Start Lists
Podcast:
Freetrail - Matt Walsh, trail running media, demographics, UTMB and GTWS distribution deals
Some Work All Play - Grayson Murphy
Special thanks Martina Cumerlato - Xavier Chevrier
Supporters:
HRV4TRAINING - con ANYSURFACE25 hai il 25% off sulla versione pro.
NAAK - con FPUPPI hai il 15% off su qualsiasi ordine online,
Sharing on social media is very much appreciated :)
___________________________________
Francesco's links: Instagram | Twitter | Strava | Website