
Nella nuova puntata di “Algoritmi Imperfetti” ho dialogato con Francesca Rossi, IBM Fellow e global leader per l’AI responsabile presso il centro di ricerca IBM Thomas J. Watson a New York. Partendo dal suo ultimo libro, "Intelligenza artificiale: come funziona e dove ci porta la tecnologia che sta trasformando il mondo" (Laterza), abbiamo discusso la necessità di una governance responsabile e l’importanza di un approccio etico nella progettazione delle tecnologie AI. Dai rischi di antropomorfizzazione dell'AI per le persone vulnerabili, sino all'approccio europeo per la regolamentazione di questa tecnologia.
Infine, ci siamo soffermati su aspetti tecnici, analizzando l’architettura SOFAI, ispirata alla teoria del “pensiero veloce e lento” di Kahneman, che integra modelli linguistici con approcci simbolici o algoritmici per migliorare correttezza, coerenza e spiegabilità delle soluzioni.
-
Algoritmi Imperfetti è un podcast C.AtWork che analizza il cambiamento radicale che le intelligenze artificiali stanno portando nelle nostre vite attraverso le voci di chi le studia, le usa e le mette in discussione. Dialoghi con ricercatori, esperti e creativi per capire il significato di questa trasformazione.
Un progetto ideato e condotto da Ugo Galassi.
🎵 Intro/Outro: "Upbridge" di Andy G. Cohen (Prisma, 2020) - CC BY via Free Music Archive