
In compagnia di Stefano Cipolla, art director dell'Espresso e direttore di Grafica Magazine, abbiamo analizzato il ruolo cruciale della grafica nel giornalismo contemporaneo e le sfide poste dall'intelligenza artificiale.
Dal graphic designer come "direttore d'orchestra" del processo creativo all'importanza delle comunità nell'editoria di qualità, abbiamo discusso di come competenza e visione umana restino insostituibili.
Abbiamo parlato di infografica come strumento narrativo e affrontato il concetto di "data humanism" di Giorgia Lupi, dove i dati freddi diventano racconto emotivo.
È emerso un quadro in cui l'AI diventa strumento utile solo se guidata da professionisti consapevoli, mentre i "nuovi barbari" rischiano di impoverire la cultura visuale.
-
Algoritmi Imperfetti è un podcast C.AtWork che analizza il cambiamento radicale che le intelligenze artificiali stanno portando nelle nostre vite attraverso le voci di chi le studia, le usa e le mette in discussione. Dialoghi con ricercatori, esperti e creativi per capire il significato di questa trasformazione.
Un progetto ideato e condotto da Ugo Galassi.
🎵 Intro/Outro: "Upbridge" di Andy G. Cohen (Prisma, 2020) - CC BY via Free Music Archive