I libri ci aiutano a dare una forma alle cose del mondo, contribuendo a modificare l’immagine che abbiamo dello stesso, a volte alterandolo, a volte restituendocelo. Ma, anche, ci raggiungono in luoghi in cui a volte nessuno può avere accesso, come accade in situazioni di estrema difficoltà e fragilità, come per la malattia. In questo episodio Carmen ed Elsa si interrogano sulle diverse direzioni di senso che può prendere un libro.
Ospite di questo episodio Ilario D’Amato, giornalista e autore di “Dossier Hamer”, libro-inchiesta edito da Mondadori.
📚 I libri di questo episodio
Ci sono titoli che fanno paura o, invece, è più corretto dire che a volte sono i libri in sé a incutere timore?
Nell'episodio 13 in uscita a pochi giorni da Halloween, Carmen ed Elsa si interrogano sulla “letteratura da brividi” ma anche sulla quella che “fa tremare”, sui libri che “spaventano”, sulle pagine terrificanti perché orrendamente vere.
📚 I libri di questo episodio
🗞️ Gli articoli di questo episodio
Internazionale, 22 agosto 2025, n. 1628 anno 32 - Vietato stampare, Semën Vladimirov, The Insider, Russia
Internazionale, 22 agosto 2025, n. 1628 anno 32- I divieti negli Stati Uniti, The Economist
Il Post, “Povere creature!” è anche un romanzo
🎧 I podcast di questo episodio
Massimo Coppola, Ventanni che non esco, One Podcast
Stefano Nazzi, Indagini, Il Post
Carlo Lucarelli, Blu Notte, RaiPlay
Carlo Lucarelli, Dee Giallo, One Podcast
Carlo Lucarelli, Profondo Nero, Vois
Pablo Trincia, Veleno, One Podcast
Pablo Trincia, Dove nessuno guarda, Chora
Cosa muove le nostre scelte di lettura? Che ruolo hanno le influenze esterne, le classifiche dei libri ritenuti “fondamentali”, il marketing, il passaparola, i feed social? Apparentemente, la scelta di un libro rischia di essere una scelta altrui, un’azione assimilabile a tante altre, agite sotto effetto di imitazione da marketing diffuso e non di desiderio personale, un’azione forse non davvero voluta. Partendo proprio dalla dimensione del sogno intesa come capacità di sognare ancora, di mantenere accesi i desideri, di essere coscienti di ciò che si vuole e si desidera, in questo episodio Carmen ed Elsa si confrontano sui libri che hanno letto durante le vacanze estive, interrogandosi sulle sclete consapevoli più o meno in linea con quelle degli altri lettori.
I libri di questo episodio
Mattia Torre, A questo poi ci pensiamo: La generosa officina di un uomo in mezzo al mare, Oscar Mondadori
Hanya Yanagihara, Una vita come tante, Sellerio
Michela Murgia, Tre ciotole, Oscar Mondadori - Storytel
Bernardo Zannoni, I miei stupidi intenti, Sellerio
Bram Stocker, Dracula, Universale Economica Feltrinelli
Michael Bible, Goodbye Hotel, Adelphi
Muriel Spark, Biglietto di sola andata, Adelphi
Samantha Harvey, Orbital, NN Editore
Liz Moore, Il peso, NN Editore
Liz Moore, Il dio dei boschi, NN Editore
Sally Rooney, Intermezzo, Einaudi
Alcide Pierantozzi, Lo sbilico, Einaudi
Marcelo Rubens Paiva, Sono ancora qui, La Nuova Frontiera
Nicoletta Agnello Hornby, Il pranzo di Mosè, Giunti editore - Storytel
Paolo Nori, Sanguina ancora, Oscar Mondadori -Storytel
Chiamamanda Ngozi Adichie, L’inventario dei sogni, Einaudi
Articoli citati
Tra curiosità e almanacchi storici, in questo episodio, l’ultimo prima di prendersi una pausa estiva, Carmen Arzano ed Elsa De Simone si addentrano tra i premi letterari stranieri.
Partendo dal The Booker Prize, passando per il Premio Goncourt, fino ad arrivare al Premio Pulitzer, un viaggio tra i libri premiati ma anche tra quelli non premiati, perché la fama di un libro e del suo autore a volte sono in grado di oltrepassare i confini territoriali e linguistici anche senza una premiazione.
I libri di questo episodio:
Bernardine Evaristo, Ragazza, donna, altro, Edizioni SUR
Samantha Harvey, Orbital, NN Editore
Chimamanda Ngozi Adichie, L’inventario dei sogni, Einaudi
Margaret Atwood, I testamenti, Ponte delle Grazie
Michael Ondaatje, Il paziente inglese, Garzanti
Elsa Morante, La Storia, Super ET, Einaudi
Alleyne Ireland, Joseph Pulitzer. L'uomo che ha cambiato il giornalismo, ADD editore - Audible
Sylvia Plath, Lady Lazarus e altre poesie, Mondadori
Alice Walker, Il colore Viola, Edizioni SUR
Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare, Oscar Mondadori
Jeffrey Eugenides, Middlesex, Oscar Mondadori Cult
Herman Diaz, Trust, Universale Economica Feltrinelli
Luglio, con le sue promesse mai eluse di temperature canicolari, è il mese della finale di quello che, sin dalle intenzioni della sua fondatrice Maria Bellonci nel 1947, nasceva per affermarsi come «un nuovo premio letterario, che contribuisse nell’Italia del primo dopoguerra alla rinascita culturale del Paese».
Il Premio Strega, nel corso degli anni, è stato in grado di intercettare gusti e umori dell’ambiente culturale italiano, di veicolare nuove tendenze, di farsi cartina di tornasole dei mutamenti – anche linguistici – che stavano maturando e avvenendo, in un’Italia che doveva rialzarsi dalla guerra e da una condizione economica e di analfabetismo reale e letterario estremamente forte.
In questo episodio Carmen ed Elsa si immergono nella storia di questo Premio ma anche nei riverberi e nelle ripercussioni che i libri finalisti o anche solo presentati hanno avuto nella loro vita di lettrici.
I libri di questo episodio
Gli articoli citati
Poetry Camera: la fotocamera che non scatta foto bensì poesie - Artribune.com
Lo haiku: ponte metrico fra Oriente ed Occidente - Treccani.it
L'estate è la stagione dei tormentoni, delle canzoni ascoltate in loop, ma è anche il momento dell’anno in cui qualsiasi attività fisica che contempli un movimento genera stanchezza, sudore, spossatezza infinita. Dunque, non resta che leggere.
In questo episodio Carmen ed Elsa si chiedono quali libri leggere sotto l'ombrellone. Del resto, se le ferie sono ancora lontane, si può sempre iniziare a viaggiare con la fantasia.
I libri di questo episodio:
Canzoni da ascoltare
L'estate sta finendo -Righeira
Fine dell'estate - Thegiornalisti
Guardia '82 - Brunori Sas
Estate - Bruno Martino
Umanoidi, AL9000 e Super Vicky... in questo episodio Carmen ed Elsa indagano la letteratura distopica, e si avventurano tra le trame e le sottotrame dei futuri mondi possibili.
Mondi alterati che sembrano distanti nel tempo e nello spazio, ma che sono vicini alla nostra realtà più di quanto pensiamo.
I libri/podcast/audiolibri/newsletter/serie TV di questo episodio
Articoli
Anna, libera e coraggiosa, L’ultima eroina di Ammaniti - corriere.it
Una lista di libri consigliati che non esistono - ilpost.it
La lettura è un atto partecipativo, un’azione che presuppone una scelta – un’autrice o un autore da leggere, un titolo – e l’immersione in un mondo di parole che finisce col catapultarci in una storia che ci parli di noi o di qualcosa al di fuori di noi, ma che difficilmente ci lascerà uguali a prima.
Nella seconda parte dell'episodio 7, Carmen ed Elsa si chiedono se i “non luoghi” come i social network sono destinati a esprimere meglio i linguaggi per raccontare i libri.
Ospite dell'episodio, Antonio Lanzetta, autore salernitano in libreria a giugno con il suo nuovo thriller, “L’educatore”, Newton Compton Editori.
I libri/podcast/audiolibri di questo episodio
Articoli
Riviste culturali
Booktoker, influencer, book club, passaparola, casi editoriali: come si raccontano i libri oggi?
In questo settimo episodio Carmen ed Elsa si interrogano su mode e modalità con cui si definisce la narrazione del mondo della lettura oggi, il modo di raccontare i libri, le storie, gli autori.
Ed essendo il libro un oggetto che stimola confronto e discussione ampi, Carmen ed Elsa hanno deciso di dividere questo settimo episodio in due parti, che vede la partecipazione anche di addetti ai lavori.
In questa prima parte, ospite di Alcolibri Anonimi è Carmen Recupito, content creator, libraia e curatrice con Carmen Arzano del book club “Gasoline” presso la libreria Feltrinelli di Salerno.
I libri/podcast/audiolibri di questo episodio:
Articoli
Come funziona un club del libro - ilPost
Book club e gruppi di lettura molto potenti - il manifesto
Nel sesto episodio di "Alcolibri Anonimi. Dipendenze letterarie" Carmen ed Elsa fanno tappa in Irlanda, terra di scogliere, paesaggi sconfinati, leprecauni, ma soprattutto scrittori talentuosi.
Partendo dalle pagine di "Gente di Dublino" di James Joyce, passando per quelle di Sally Rooney, Edna O’Brien, Colum McCann, Paul Murray e Colm Tòibìn, l'Irlanda riesce a far "sentire la sua voce in ogni cosa".
Buon ascolto!
Nel suo Viaggio in Portogallo José Saramago, Premio Nobel per la Letteratura, invita il lettore a ricominciare il viaggio. Sempre.
In questo quinto episodio Carmen ed Elsa intraprendono un viaggio letterario alla scoperta del "sogno americano" e di quei libri intesi come “non luogo” dove poter ritornare sui propri passi e riflettere su ciò che si è visto e vissuto.
I libri/podcast/audiolibri/newsletter di questo episodio
Cura e memoria, presenza e assenza, il corpo umano analizzato in ogni sua componente sono alcuni punti della mappa attorno a cui si dipana il dialogo di questo quarto episodio.
Carmen ed Elsa si interrogano sul linguaggio dei libri e su come si sposi con altri linguaggi, in particolare quello cinematografico. Se è vero, come scrive Stefano Benni, che "l’uomo è stato creato padrone della Terra, ma gli manca una cosa fondamentale: una borsa di attrezzi per riaggiustarsi" possiamo considerare i libri quegli attrezzi mancanti?
I libri di questo episodio
“Io Sono Ancora Qui”: la vera storia del Miglior Film Internazionale agli Oscar 2025, National Geografic Italia
Il corpo, tenerlo a mente, Sigmund un podcat di Daniela Collu, ilPost
Untitled Thought Project, Substack di Catherine Lacey
In questo terzo episodio ci siamo fatte in tre, e nell'attraversare il ponte letterario tra Salerno a Strasburgo alla ricerca della letteratura degli stronzi, abbiamo deciso di fare tappa a Napoli con Raffaella R. Ferré, giornalista, scrittrice, ferranter, podcast addicted, osservatrice della vita che gravita nelle metropolitane e nei mercatini a chilometro zero, e autrice de "Lo stronzo geniale. Guida semiseria ai Nino Sarratore", Colonnese Editore.
Gli altri consigli letterari sono:
**Articolo de ilPost, Quante copie vendono i libri 29.01.2025
In questo secondo episodio, ispirate dal “fenomeno Màriko Aoki”*, Carmen ed Elsa si interrogano su quei libri che creano un particolare disagio intestinale, e non solo.
Se è vero che per alcuni la libreria è un luogo che fa cagare - letteralmente - è anche vero che da sempre nelle librerie le idee prendono forma e si trasformano nelle pagine dei libri che tanto amiamo.
*Articolo de ilPost - 23.01.25 "In Giappone si discute da decenni sull’impellenza di andare di corpo quando si entra in libreria"
I libri di questa puntata sono:
** Stefano Antonucci presenta "Il piccolo Führer"- Canale Youtube Alcolibri Anonimi
Nel primo episodio diAlcolibri Anonimi. Dipendenze letterarie Carmen edElsaripercorrono le pagine dei libri che hanno segnato il loro personale percorso di crescita.
Ester Viola, Voltare pagina. Dieci libri per sopravvivere all’amore, EinaudiNick Hornby, Alta fedeltà, Guanda Louise May Alcott, Piccole donne, Universale Economica FeltrinelliVeronica Raimo, Niente di vero, Einaudi Franz Kafka, Il processo, BUR Rizzoli Erri De Luca, In nome della madre, Universale Economica Feltrinelli Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano, Einaudi Simonetta Sciandivasci, I figli che non voglio, MondadoriGianrico Carofiglio, La manomissione delle parole, Rizzoli Gianrico Carofiglio, La nuova manomissione delle parole, Feltrinelli
Come scrive Ester Viola nel suo libroVoltare pagina. Dieci libri per sopravvivere all’amore (Einaudi), “non esistono libri capaci di salvare la vita ai lettori, ma alcuni ci provano meglio di altri”.
Buon ascolto e buona lettura!
Alcolibri Anonimi. Dipendenze letterarie è il luogo delle idee in cui ci siamo date appuntamento per molto tempo, lasciando spazio a ciò che più ci appassiona: i libri.
Per un tempo che oggi possiamo definire concluso Alcolibri
Anonimi ha rallentato, fino a fermarsi, perché le stagioni della vita necessitano di respiri più lunghi e silenzi prima di dare voce a nuove parole.
Oggi Alcolibri Anonimi cambia forma e diventa un podcast a cura di Carmen Arzano ed Elsa De Simone.
Due voci per raccontare le forme in cui si declinano le nostre dipendenze letterarie.