Se quel giorno a scuola Loris non avesse partecipato alla lezione di teatro, forse noi saremmo rimasti a stomaco vuoto oggi, privati di uno dei racconti più divertenti di “A Pranzo da Quiqueg”. Ancora adesso non siamo certi di sapere chi abbiamo divorato, se lui o il suo alter ego “Lunanzio”: ciò che è certo, però, è che nel teater non v’è posto per tutt’e duet. Un po’ come i più grandi super eroi della storia, Loris non è mai nella stessa stanza con Lunanzio. Se vive uno, muore l’altro.
Ascolta l’intervista completa e seguici su YouTube, Instagram e TikTok per scoprire come ha fatto Loris a sviluppare un personaggio che difficilmente potrà mai abbandonare.
Affermata criminologa, innamorata del suo mestiere anche quando il carcere diventa una gabbia non solo per i detenuti: ai microfoni di “A Pranzo da Quiqueg”, Barbara Moretti parla della realtà delle carceri italiane, dell’iter che fanno i detenuti una volta entrati e del rapporto che si instaura tra loro e il personale carcerario.
Ascolta l’intervista completa e seguici su YouTube, Instagram e TikTok per scoprire come la realtà può essere diversa dai true crime che tanto adoriamo guardare.
Non avevamo mai divorato un imprenditore così giovane e lungimirante come Jacopo, che ha aperto la sua prima azienda a soli 23 anni per emanciparsi dalla condizione familiare. Da quel momento in poi non si è più fermato e, grazie alla sua profonda sensibilità e conoscenza del mondo del lavoro, siamo riusciti anche a fare chiarezza su qual è il costo del lavoro oggi e come potrebbe cambiare con l’avvento dell’AI in tutti i campi della conoscenza.
Ascolta l’intervista completa e seguici su YouTube, Instagram e TikTok per scoprire le riflessioni di Jacopo su un mondo in decisivo cambiamento.
A volte la vita subisce delle deviazioni per permetterci di intraprendere la strada che fa per noi. È ciò che è successo a Giacomo Pellizzari, un copywriter pubblicitario fino a quando un evento inaspettato gli ha permesso di percorrere un sentiero più consono alle sue passioni e di farlo proprio in sella ad una bici. Il ciclismo diventa il mondo di cui Giacomo parla e scrive, omaggiando in ogni modo la leggenda di Marco Pantani.
Ascolta l’intervista completa e seguici su YouTube, Instagram e TikTok per scoprire l’ultima impresa di Giacomo: ripercorrere le salite di Pantani alla ricerca della sua anima ancora aleggiante.
Quando si pensa di “mettersi in proprio”, non si sa mai davvero da dove partire: inizia così la storia di Gabriella, un’imprenditrice fin da giovane e donna che, nel tempo, si è scoperta anche scrittrice e attivista. L’adozione di Fabien e Amelie le ha cambiato la vita mettendola, però, di fronte ad una triste realtà: il razzismo esiste e fa male, soprattutto se ad esserne colpiti sono degli adolescenti.
Ascolta l’intervista completa e seguici su YouTube, Instagram e TikTok per scoprire come Gabriella ha deciso di reagire a un tema così spesso ignorato da chi è bianco e non lo subisce sulla propria pelle, attirando anche l’attenzione dell’allora ministro Salvini.
L’articolo 15 del codice dei Cannibali dice che è possibile divorare un magistrato solo se si conosce la differenza tra giudice, GIP, PM, procuratore e avvocato. Noi, allora, lo abbiamo chiesto a Oscar Magi, un magistrato italiano che ha segnato la storia attraverso la sentenza in via definitiva sul caso Abu Omar: un fatto di rilevanza internazionale legato agli episodi di terrorismo dei primi anni 2000, in cui anche la CIA era coinvolta. Ma le cose si fanno più saporite quando scopriamo che Oscar è anche un attore per passione.
Ascolta l’intervista completa e seguici su YouTube, Instagram e TikTok per non perderti come dal tribunale, Oscar sia arrivato a citare un pezzo famosissimo del teatro di Totò.
A volte la vita compie ingiustizie che hanno il suono di uno schiaffo: la storia di Irene Barrese ci insegna che davanti alla malattia – in questo caso il diabete di tipo 1 – siamo tutti uguali. Ciò che fa la differenza è come si sceglie di affrontarla. Irene e suo figlio lo hanno fatto con la forza della loro intesa e, dall’esperienza che ne è derivata, Irene ha realizzato uno dei podcast più ascoltati sul tema, “I Funamboli”.
Ascolta l’intervista completa e seguici su YouTube, Instagram e TikTok, per scoprire come un evento così traumatico può trasformarsi in un’esperienza che dona supporto anche agli altri.
Per la prima puntata di “A pranzo da Quiqueg. Il cannibale che si nutre di storie.” abbiamo invitato un essere umano che incarna il nostro piatto preferito: un innovatore, un apripista, un personaggio che prima di essere un fisico, si definisce “Homo Sapiens”. Stiamo parlando di Massimo Temporelli.
Ascolta l’intervista completa e seguici su YouTube, Instagram e TikTok per scoprire come Massimo sia diventato uno dei fisici “pop” più conosciuti tra tv, social e ambiente scientifico.