
Il GP di Catalogna ha rappresentato una lieve variazione sul tema nella stagione della MotoGP.
Dopo sette successi consecutivi di Marc Marquez - che aveva sempre realizzato la doppietta Sprint-GP - sul tracciato di Barcellona ad imporsi è stato suo fratello Alex, al secondo acuto stagionale. L'alfiere del team Gresini è sembrato dominante per tutto il weekend, ma dopo aver conquistato la pole position ha gettato al vento la Sprint di sabato con una caduta mentre era al comando. In quel caso il successo è andato - neanche a dirlo - a Marquez senior, che invece si è accontentato del secondo posto dietro al fratello nel main event del fine settimana.
Ma in questo terzo episodio del podcast 4Tempi si è parlato anche della misteriosa situazione di Pecco Bagnaia, apparso in una crisi nerissima fino a sabato mattina - il tre volte iridato è stato addirittura 21esimo in qualifica - e poi 'resuscitato' parzialmente sabato (13esimo nella Sprint) e domenica (settimo in gara). Capire quello che sta succedendo sulla Ducati rossa #63 sembra davvero un'impresa impossibile.
Infine si è analizzato anche l'ottimo fine settimana della KTM, competitiva sia nella gara breve che nel GP classico, con la splendida ciliegina sulla torta del terzo posto ottenuto domenica da Enea Bastianini, al primo podio con la moto austriaca dopo una prima parte di stagione che si era rivelata estremamente difficile.