Dono, donatori e donazioni: tre dimensioni che nell’arte si intrecciano? Ne parliamo con Lorenzo Manzani, studioso d’arte ed esperto di capitelli votivi.
Che ruolo ha avuto l'altruismo nell'evoluzione? Ne parliamo con Stefano Papi, paleontologo, divulgatore scientifico e socio-amministratore di ADMaiora.
Si può insegnare a un'intelligenza artificiale l'altruismo? Ne parleremo con il prof. Riccardo Manzotti, filosofo, psicologo, esperto di Intelligenza Artificiale e professore di filosofia teoretica all'Università IULM.
Le tecniche di nudging possono stimolare comportamenti pro-sociali? Ne parliamo con Massimo Cesareo, psicologo clinico, ricercatore e co-fondatore di Nudge Italia e aBetterPlace.
Quale ruolo ha il dono all'interno delle tre religioni monoteiste? Ne parliamo con Enrico Bertoni, direttore della Fondazione Museo Interreligioso di Bertinoro e studioso di storia delle religioni.
I nostri comportamenti altruistici sono veramente efficaci? Ne parliamo con Marco Annoni, ricercatore in bioetica al CNR, autore e divulgatore,
Basta un bel logo per comunicare la propria identità? Ne parliamo con il prof. Giuseppe (Bob) Liuzzo, graphic designer e docente di branding e corporate identity allo IED di Milano
Il neuromarketing può aiutarci a comprendere più in profondità il comportamento di donazione? Ne parliamo con il prof. Vincenzo Russo, direttore scientifico del Behavior and Brain Lab dell'Università IULM,
La comunicazione sociale può avere una funzione educativa? Ne parliamo con il prof. Matteo Adamoli, pedagogista e docente a contratto all'Università IUSVE.
L'Economia Comportamentale può contribuire allo studio del comportamento di donazione, che sembra essere in bilico tra una dimensione razionale e una più irrazionale? Ne parleremo con il prof. Mirco Tonin, economista e professore ordinario alla Libera Università di Bolzano.
Quale ruolo può avere il design thinking nel processo di innovazione e riprogettazione delle attività di fundraising e degli enti stessi? Ne parliamo con la prof.ssa Elena Enrica Giunta, designer e professoressa a contratto al Politecnico di Milano.
Quali sono le dinamiche che rendono complesso, e a volta difficile, il rapporto tra dono e denaro? Ne parliamo con il prof. Massimo Bustreo, psicologo del denaro e professore a contratto all'Università IULM.