Puntata speciale in cui esploriamo gli anfratti più bui dell'orrore videoludico. Parleremo dei giochi che ci hanno fatto innamorare del genere e delle nuove uscite più attese, senza trascurare qualche consiglio un po' hipster per festeggiare il periodo più spaventoso dell'anno.
I nostri prodi, con un ospite di eccezione, si imbarcano nella difficile, forse impossibile impresa di parlare della critica videoludica, ponendosi alcune fondamentali domande:
- Che cos'è la critica?
- Oggettività o soggettività?
- Quello dei conflitti di interesse è un problema reale?
- Voti numerici, si o no?
- Marco smetterà di iniziare tutte le puntate dicendo "buonasera"?
Il magico trio commenta gli eventi settembrini più importanti.
Puntata tutta dedicata ai giochi che abbiamo giocato in questo periodo pre-autunnale. L'anno del ninja continua, il tanto atteso Silksong è arrivato e Lorenzo non è ancora riuscito a disintossicarsi della sindrome del masochismo videoludico.
Giochi giocati:
Andrea: Silksong, Shinobi: Art of Vengeange, Split/Fiction, Spiderman: Miles Morales.
Marco: Silksong
Lorenzo: Shinobi: Art of Vengeange, Elden Ring: Nightreign, Guardians of the Galaxy
in questa puntata trattiamo il tema della difficoltà nei videogiochi. Ci interroghiamo su cosa spinge i giocatori a cercare sfide sempre più difficili, sul rapporto tra difficoltà e autorialità e sul perché il tema della difficoltà sia diventato un cavallo di battaglia per la frangia più tossica dei sedicenti "gamer".
Le ferie sono finite (ammesso che le abbiate fatte) e ci ritroviamo a fare il punto su un Nintendo direct evitabile e una Gamescom con brutti eventi ma tanti giochi.Per fortuna chiudiamo in bellezza con il secondo checkpoint in cui parliamo di principi mediorientali, fonti di potassio e dei mille usi di una spada.
Gamescom - giochi menzionati
Andrea: Routine, Valor Mortis, Onimusha: Way of the Sword
Lorenzo: Replaced, the Blood of Downwalker, Romeo is a Dead Man
Marco: Keeper, Denshattack, PVVK
Checkpoint
Andrea: Donkey Kong Bananza
Lorenzo: the Rogue Prince of Persia
Marco: Sword of the Sea
In questa puntata per noi molto speciale abbiamo provato a raccontarvi, con l'aiuto di alcuni amici, le nostre colonne sonore preferite, prendendo ad esempio alcuni brani dal particolare impatto narrativo ed emozionale. Si va da temi storici e indimenticabili a piccole gemme indie ed elettroniche, con un passaggio inaspettato nel mondo della musica motivazionale. Buon ascolto!
Giochi trattati
Andrea: Shadow of the Colossus, Doom (2016), Hotline Miami
Lorenzo: Celeste, Final Fantasy VII Remake, Bloodborne
Marco: Super Mario Bros, Devil May Cry 3, Assassin's Creed: Revelations
...e tra gli ospiti
Francesco: Duck Tales, Kentucky Route Zero
Andrea: Zelda Ocarina of Time
Note: a questo link il documentario sulla colonna sonora di Doom di Mick Gordon https://www.youtube.com/watch?v=ua-f0ypVbPA&ab_channel=MickGordon
In questa puntata estiva, ottimo antidoto alla calura di ferragosto, discutiamo delle ultime novità e vi presentiamo checkpoint, la rubrica in cui facciamo il punto sui giochi che stiamo giocando
Checkpoint:
Andrea: the Messenger, Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (multipiattaforma)
Lorenzo: Death Stranding 2 (PS5)
Marco: Crown Gambit (PC), Pipistrello and the Cursed Kingdom (multipiattaforma)
Andrea e Marco: the Alters (multipiattaforma)
In questa puntata dedicata al mondo Microsoft ripercorriamo la storia di Xbox dalle origini a Series X, e cerchiamo di capire se gli errori fatti in passato saranno di lezione per il futuro.
In questa puntata il team di Try Again si presenta in un'intervista tripla e poi fa il punto sull'anno in corso e sulle aspettative per i mesi a venire.