Dagli anni ’50, si comincia a parlare di Intelligenza Artificiale. Oggi, siamo testimoni di una vera e propria rivoluzione tecnologica.
Come cambierà il mondo del lavoro? L’AI sostituirà le nostre capacità umane, la nostra creatività o sarà sempre più uno strumento di supporto?
Fake news, bias, allucinazioni e social scoring: perché si legano all’AI? Che cos’è un LLM? E perché Fastweb ha deciso di lanciare MIIA?
In quest’episodio, “Sulla Soglia” raggiunge il Digital Journalism Fest e Francesco Oggiano, insieme a Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone, e Benedetta Giovanola, titolare della prima cattedra europea dedicata all’etica dell’AI dell’Università di Macerata, ci porta alla scoperta delle sfide e delle opportunità legate all’AI.
Quante parole abbiamo usato per dire “inclusione”, dal 1999 a oggi?
E oggi, dopo 25 anni, possiamo definire la nostra società davvero inclusiva?
In questo episodio, Francesco Oggiano intervista Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, per rispondere ad alcune domande.
Dalla “generazione ansiosa” agli hikikomori, dall’emarginazione giovanile alle baby gang, chi sono i giovani oggi e quanto si sentono inclusi? Cosa significa integrare e in cosa è differente da includere? Scuola, famiglia, associazioni: come stanno intervenendo e cosa potranno fare in futuro? Come saranno le nostre comunità tra 25 anni?
Per i contributi audio, si ringraziano Don Claudio Burgio, Cappellano dell’Istituto Minorile Cesare Beccaria, e Raffaela Milano, Research & Training Director di Save the Children.
Negli ultimi 25 anni, le nostre relazioni hanno subito una trasformazione.
Siamo passati dagli amici ai follower, dal “cosa stai pensando” di Facebook al “cosa mi mostri” di Instagram. Siamo pieni di piattaforme e app che promettono di connetterci con il mondo, attraverso notifiche, match, like, commenti. Ma ci piace ancora tutto questo, oppure siamo stanchi? Che cos’è la “social fatigue”? Le app di dating si stanno estinguendo? E cosa vuol dire connettersi responsabilmente?
In quest’episodio, condotto da Francesco Oggiano, l’ospite Ester Viola, avvocata e scrittrice, risponde alle domande che ogni giorno ci facciamo, per capire dove siamo oggi, come siamo passati dalla società al social, dalla comunità alla community e cosa ci aspetterà domani, attraverso un viaggio tra passato, presente e futuro.
Per i contributi audio, si ringraziano anche Matteo Lancini, Psicologo, Psicoterapeuta e Presidente della Fondazione “Minotauro”, e Roberta Artuso, Manager of Brand Empowerment di Fastweb.
Negli ultimi 25 anni è cambiato il nostro modo di intendere e fare la sostenibilità.
Protocollo di Montreal, Protocollo di Kyoto, Protocollo di Parigi e poi, nel 2019, arriva una bambina con le trecce e un cartello in mano che ci fa scendere in piazza, passando dall’effetto serra all’effetto Greta. Insomma, dove siamo oggi? E come siamo arrivati alle isole di plastica negli oceani? Funzionano gli attivisti o è solo perfomattivismo? Cosa possiamo fare nel nostro piccolo, per ridurre il nostro impatto ambiantale? Ci saranno nuove professioni o alternative energetiche in futuro?
In quest’episodio, condotto da Francesco Oggiano, l’ospite Ruggero Rollini, divulgatore scientifico e autore di Superquark+, risponde a queste e tante altre domande, per portarci alla scoperta di tutte le sfaccettature della sostenibilità, tra passato, presente e futuro.
Si ringraziano per i contributi audio anche Nicolas Lozito, giornalista La Stampa, e Elena Piazza, Responsabile Forestazione di AzzeroCO2, società di Legambiente.