Alfredo Canziani è Assistant Professor di Computer Science e Research Scientist di deep learning all'NYU Courant Institute of Mathematical Sciences, sotto la supervisione di Kyunghyun Cho e del premio Turing Yann LeCun. In precedenza si è laureato in Ingegneria Elettronica all'Università degli Studi di Trieste, ha ottenuto un Master of Science (2012) alla Cranfield University, e un dottorato (2017) alla Purdue University. Nel tempo libero, Alfredo è un musicista professionista, ballerino, e cuoco. I suoi video e corsi online sono tra i più seguiti nel panorama mondiale del deep learning.
Roberto Navigli è Professore Ordinario presso l’Università Sapienza, dove dirige il gruppo di ricerca “Sapienza NLP”. Nel 2016 ha co-fondato lo spin-off universitario Babelscape, e nel corso della sua ricerca ha ottenuto due prestigiosi grant ERC per un totale di quasi 3 milioni di €.
Stefano Zanero è professore associato al Dipartimento di Elettronica, Informatica e Bioingegneria del Politecnico di Milano. La sua ricerca si concentra principalmente sulla sicurezza informatica, in particolare la sicurezza automatizzata nei sistemi cyber-fisici, l’analisi del malware e l’informatica forense.
Emanuele Rodolà è Professore Ordinario all’Università Sapienza di Roma, dove dirige il gruppo di ricerca GLADIA, finanziato in parte da un ERC Starting Grant su Geometric Deep Learning e da un Google Research Scholar award. In precedenza ha ricoperto cariche presso USI Lugano, TU Munich, The University of Tokyo (2013).
Luca Peyron, presbitero diocesano, è direttore della Pastorale Universitaria di Torino e coordina il Servizio per l'Apostolato Digitale. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino ha lavorato come mandatario Italiano ed Europeo presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno dell’Unione Europea. Ha collaborato con l’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI) e la cattedra di Diritto Industriale dell’Università degli Studi di Torino in particolare rispetto al rapporto tra diritto ed Internet. Entra in seminario nel 2001 e consegue il baccellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e la licenza in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana. Oggi insegna "Teologia della Trasformazione Digitale" e "Spiritualità delle tecnologie emergenti" presso l'Università degli Studi di Torino e “Teologia” all’Università Cattolica di Milano e Torino.
Rita Cucchiara è una delle massime esperte italiane nel campo dell'intelligenza artificiale. Rita Cucchiara, classe 1965, laureata in Ingegneria Elettronica nel 1989 a Bologna, università dove ha poi conseguito un dottorato in ingegneria Informatica, dal 2005 è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Qui conduce il Laboratorio Aimagelab e la "AI Academy" occupandosi di Visione Artificiale e Deep Learning, tematiche in cui vanta più di 400 pubblicazioni. Membro del Consiglio dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), dal 2018 Cucchiara è direttrice del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) e del Laboratorio Nazionale AIIS – Artificial Intelligence for Intelligent Systems. Insieme a Laura Margheri è una delle due italiane scelte da RoboHub fra le venticinque donne più influenti nel campo della robotica. Cucchiara è una delle massime esperte nel campo della visone artificiale i cui studi vengono applicati alla robotica.
Michela Paganini è Research Scientist a DeepMind, dove si occupa di compressione e scaling up di reti neurali. In precedenza è stata postdoc a Facebook AI Research a Menlo Park, PhD in Fisica alla Yale University, ed ha lavorato nel campo della fisica delle alte energie nell’ambito dell’esperimento ATLAS del CERN.
Luca Massaron lavora come data scientist per il gruppo bancario illimity, dopo aver lavorato per numerosi anni nel settore assicurativo in AXA e Cattolica Assicurazioni. È autore di numerosi libri sulla data science ed il machine learning, è arrivato al 7° posto della leaderboard mondiale di Kaggle, e fa parte del programma dei Google Developer Experts.
Arianna Di Luzio è responsabile del Global Data Hub presso Enel Group, impresa multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas. In particolare, Arianna segue la trasformazione data-driven dell’azienda, nella quale in precedenza ha rivestito numerosi ruoli tra cui quello di responsabile del Data Competence Center. Arianna si occupa di Data Governance e di Intelligenza Artificiale, con una grande esperienza nel settore Energy Management.
Marcello Restelli è professore associato del Politecnico di Milano, dove insegna il corso di Machine Learning. Marcello è un esperto di Reinforcement Learning, con più di 100 pubblicazioni nelle più prestigiose riviste e conferenze di AI, e supervisiona più di 20 progetti di ricerca in accademia e in industria (inclusi progetti con Banca Intesa, Eni, Ferrari, e Pirelli) . Marcello ha recentemente co-fondato la spinoff ML Cube che offre servizi di consulenza in ambito AI.
Lorenzo Rosasco è professore presso l’Università di Genova. È inoltre visiting professor presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e collaboratore esterno presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Coordina il centro di Machine Learning Genova (MaLGa) e guida il Laboratory for Computational and Statistical Learning, incentrato su teoria, algoritmi e applicazioni dell'apprendimento automatico. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2006 presso l'Università di Genova, dopo essere stato visiting student presso il Center for Biological and Computational Learning del MIT, il Toyota Technological Institute di Chicago (TTI-Chicago) e il Johann Radon Institute for Computational and Applied Mathematics. Dal 2006 al 2013 è stato post-doc e ricercatore presso il dipartimento di scienze cognitive e cerebrali del MIT. Lorenzo è destinatario di una serie di prestigiosi grant, tra cui un FIRB e un ERC consolidator.
Alessandro Luongo è un ricercatore presso il “Centre for Quantum Technologies” a Singapore dove svolge la sua ricerca su algoritmi quantistici per il machine learning. Alessandro ha ottenuto il suo dottorato presso l’istituto di Ricerca in Informatica Fondamentale ed il “Paris Center for Quantum Computation” lavorando sugli stessi temi.
Alessandro Fusacchia è Deputato della Repubblica Italiana dal 2018, attualmente afferente al gruppo misto nella componente “Facciamo ECO - Federazione dei Verdi”. Nel 2019 ha promosso la costituzione dell’Intergruppo parlamentare sulla Intelligenza Artificiale, composto da 20 deputati e senatori, appartenenti sia alla maggioranza che all’opposizione. È membro della VII Commissione (Cultura, Scienza, Istruzione) e fondatore dell’associazione politica Movimenta.
Alberto è Head of Data Science presso Nexi, azienda leader dei pagamenti digitali in Italia e tra i maggiori player in Europa. Formatosi in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, Alberto è uno dei migliori competitive data scientists al mondo. Possiede infatti il titolo di Competitions Grandmaster sulla piattaforma Kaggle, dove nel 2018 è stato nominato tra i top 100 data scientist a livello mondiale e al primo posto in Italia. Prima di unirsi a Nexi, Alberto ha lavorato nel campo della consulenza rivolta alle principali banche italiane, occupandosi di temi come sicurezza informatica, antiriciclaggio e fraud-prevention.
German è Director of Applied AI ai McD Tech labs della McDonald's Corporation. È anche co-fondatore della no-profit Continual AI e ricercatore post-doc all'università di Amburgo, dove si occupa di apprendimento continuo, AI ispirata alla neuroscienza, e apprendimento multisensoriale.
Davide è Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, dove dirige il Pervasive Artificial Intelligence Laboratory (PAILab). È anche membro del Computational Intelligence & Machine Learning Group (CI e MLG). Ha conseguito laurea triennale e magistrale in Informatica presso l'Università degli Studi di Pisa, e il Dottorato di Ricerca in Informatica e Ingegneria presso l’ IMT School di Lucca. Inoltre, Davide è fondatore e presidente della Task Force IEEE sull'apprendimento per i dati strutturati, ed è board member e segretario di AIxIA (Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale).
Viola Schiaffonati è professoressa associata al Politecnico di Milano, dove si occupa di etica e filosofia nell’informatica ed AI. Ha ottenuto un PhD all'università di Genova ed ha collaborato con la University of California a Berkeley e con il Suppes Center for the Interdisciplinary Study of Science and Technology a Stanford.
Massimo Quadrana è senior research scientist a SXM/Pandora, dove lavora su personalizzazione della UX, sistemi di raccomandazione, ricerca vocale e fairness. Massimo ha ottenuto un PhD al Politecnico di Milano nel 2017 e ha lavorato per due anni a Contentwise, dove si è occupato di sistemi di raccomandazione per la TV personalizzata.
Sébastien Bratières è Director of AI a Translated, una delle principali piattaforme online dedicate alla traduzione di contenuti, e Managing Director alla Pi School, entrambe ospitate all’interno del Pi Campus di Roma. In passato si è occupato di tecnologie di speech analysis per numerose aziende e startup europee, e nel 2017 ha preso un dottorato in probabilistic machine learning a Cambridge sotto la supervisione di Zoubin Ghahramani. Sébastien è anche membro dell’advisory board della Italian Association for Machine Learning.
Luca Antiga è co-fondatore e CTO di Orobix, una società di sviluppo soluzioni AI con sede a Bergamo, ed è CEO di [tensor]werk, una start-up con team distribuito su più continenti che si occupa di soluzioni infrastrutturali per la data science. Ha contribuito a numerosi progetti open source di successo, tra cui PyTorch e Redis, ed è autore di svariate pubblicazioni scientifiche, oltre al libro "Deep Learning with PyTorch".