“No form, no image, no architecture, onlyconcentric flights of sheer madness. I am the arrow of the dream's substantiality”.
C’è una bestia dentro di me. Dentro di te, dentro tutti. È parte di me, la mia ombra, il mio passeggero oscuro (come Dexter)...
Ci sono, ci siete, ci siamo? Come è andato l’inizio di questo 2025? Non vi sembra che gennaio duri già da 25 settimane?
Sono un cerchio che vorrebbe capire cosa sia una sfera. Sento che c’è qualcosa. C’è qualcosa di più.
Leggo i bestseller di Amazon, i libri di autori americani recensiti dal New York Times o altri giornali di simile specie, testi di auto aiuto e sviluppo personale. Li leggo senza pregiudizi, ma confesso che un po’ mi viene da ridere quando leggo i titoli...
Lo Scazzo è un po’ come il colore nero, si abbina a tutto.
Nuova rubrica: "Rantoli", il primo è l'Apologia dello Scazzo.
La Ciociaria come il Midwest? Oppure come il Maine di King? Paura eh...
In questo speciale di Salamoia parliamo di 'Munnezza', la webzine punk-hardcore nata in Ciociaria alla fine degli anni '90. Approfondiremo la sua storia insieme al suo creatore Gianmarco “Rude” Cannella. Musiche episodio: NÒTYOU.
In questo episodio si parla di bolle esistenziali, radici e molto altro. Un bel salto nella sconfinata tana del coniglio. Entra in Salamoia!
In questo episodio si parla di ego, narcisismo, tecnologia e sistemi di potere.
Libri citati nell'episodio:
"No Logo", Naomi Klein (2000)
"The Master Switch", Tim Wu (2012)
"Ego is the Enemy", Ryan Holiday (2016)
Scritto e narrato da Marco Papa
Musica Episodio: Borealis, MadMarky (2012)
In questo episodio di Salamoia si parla di resilienza e realtà contemporanea, con una spruzzata di Morpheus, che fa sempre bene.
Scritto e narrato da Marco Papa.
Musica episodio: CITIZEN-KANE, Boats, Sun And Stripes.
In questo episodio si parla di autenticità e accettazione di sé stessi in epoca digitale, con riferimenti a Seneca e a Chuck Palahniuk.
Ma ora, basta chiacchiere. È ora di inghiottire la pillola rossa e lasciarsi il Matrix alle spalle. Andiamo a vedere cosa c'è là fuori, fuori da ogni schema. Si parte.
Scritto e diretto da Marco “MadMarky” Papa.
Effetti sonori, voce e montaggio: Marco Papa.
Grazie a: Erika Lovejoy per la traccia "False on Summer".
Salamoia Stagione 1: Stoicismo in Salsa Moderna
Nella prima stagione di "Salamoia", ci immergeremo nella profondità del pensiero stoico, rivisitandolo in chiave contemporanea. Cercherò di raccontare, con tono diretto e con sfumature che evocano la crudezza di Fante, la ricerca spirituale di Kerouac e la viscerale sincerità di Palahniuk, il caotico mondo di oggi e come gli antichi principi dello stoicismo possono offrire uno strumento di orientamento.