Il Goal dell'agenda 2030 punta a realizzare società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile, in cui tutti abbiamo uguali diritti e con istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli. Ne parliamo con Rossana, esperta di mafie e criminalità.
Certo non abbiamo il mare, ma diamo uno sguardo ai corsi d'acqua del nostro territorio!
Sapete che le zone umide sono un habitat importantissimo per lo sviluppo della biodiversità? E sapete che solo nell'oasi Cinin sono state avvistate 59 specie di uccelli?
Parliamo di Parco dei Mulini e di Olona, di zone umide e di come salvaguardarle.
Parliamo della nostra acqua! Uno sviluppo sostenibile passa attraverso un'attenta gestione delle risorse idriche, delle acque reflue e del controllo della qualità dell'acqua. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie è l'obiettivo degli SDGs che affrontiamo oggi. Da dove arriva l'acqua del rubinetto di casa e soprattutto dove va a finire l'acqua che utilizziamo quotidinamente? Con Gianluca Meraviglia, responsabile della depurazione dell'acqua dell'area nord del gruppo CAP, parliamo dell'importanza e delle sfide che vengono affrontate ogni giorno per una gestione virtuosa dell' ”oro blu”.
Quinta puntata di Parabiago 2030, ci focalizziamo sull'SDG 5 e parliamo di parità di genere. A che punto siamo? Perché è importante parlarne? Il Covid ha cambiato le carte in tavola? Perché dovremmo tutti essere femministi? Ne parliamo con la dottoressa Deborah Sciocco, ora Monitoring & Evaluation Expert in Actionaid Italia, parabiaghese d'origine e milanese d'adozione. Dati, evidenze e alcuni spunti: non vi resta che premere play!
Oggi con noi un ospite speciale per festeggiare la festa della mamma, la dottoressa Antonella Morlacchi, psicologa e psicoterapeuta presso la cooperativa COFOL di don Giuseppe Beretta. Dal 1992 COFOL offre servizi alla cittadinanza parabiaghese e non, con l'obiettivo di accompagnare i suoi assistiti nel raggiungimento dei propri sogni e desideri, crescendoli nei loro diritti ed aiutandoli nei loro doveri.
Parabiago 2030 - #1 Porre fine ad ogni forma di povertà.
Nella prima puntata del nostro podcast il primo nostro ospite speciale: Daniele, responsabile della Caritas del Decanato Villoresi. Con lui parleremo delle misure messe in atto per contrastare l'aumento di situazioni di indigenza anche nel nostro territorio, in particolare ci soffermeremo su due progetti ambiziosi ma a nostro parere molto preziosi: l'Emporio Solidale e il progetto Diamo Lavoro!