In questa puntata, William ha invitato Alessandro Orsenigo - Coach OKR certificato LinkHub - per parlare del Piano d'azione presente nel libro di Team Performance.
Insieme affrontano ognuno dei 4 step necessari per portare gli OKR in azienda: formazione del team, progetto Pilota, progetto di Adopion e - infine - strutturazione di un vero e proprio Sistema OKR.
Buon ascolto!
E' ormai cambiato totalmente il modo di gestire efficacemente l'azienda: da una pianificazione al dettaglio, che calava azioni da fare e (al massimo) obiettivi specifici, si sta passando ad organizzazioni composte da centinaia di team autonomi che usano gli Obiettivi per allinearsi sulle priorità - e non più per efficientare la propria operatività.
Lo stesso cambiamento lo stanno affrontando anche i Progetti: da Gannt deterministici, fissi e immutabili nel corso del progetto, si sta passando a meccanismi di gestione dei progetti più dinamici, più agili, maggiormente disposti a cambiare la propria pianificazione nel tempo pur di rimanere focalizzati sull'Outcome finale.
Il risultato è quello che conta e, se muta il contesto, i nuovi Team di Progetto sono pronti a mutare il proprio Piano d'Azione di conseguenza.
In questa puntata, William parla di come gli OKR possano servire ai Project Leader per cambiare paradigma.
E tu, hai mai usato gli OKR per gestire progetti?
Gli OKR nascono per le aziende digitali e in forte crescita, ma sono ormai un framework organizzativo esteso a tutti i settori.
In questa puntata William ospita Sara Fossa, responsabile marketing di LinkHub, per parlare degli ostacoli più grandi di adozione degli OKR al di fuori dei mercati innovativi. In particolare, di come la transizione digitale stia portando tutte le aziende (di ogni settore e dimensione) a dover ripensare alla gestione dei propri obiettivi...e a farlo con gli OKR. Buon ascolto!
In che modo si possono integrare i premi sui risultati con gli OKR?
La Prima Legge degli OKR ci vieta di utilizzare gli obiettivi aziendali per valutare le persone, in modo da rendere il sistema per Obiettivi Sfidanti uno strumento di ambizione e allineamento aziendale - evitando tutte le dinamiche conservative tipiche degli MBO.
Rispettandola, le aziende possono comunque costruire Sistemi Incentivanti in grado di premiare chi lavora al di sopra degli standard e - nello stesso momento - riesce ad ottenere performance aziendali sopra le aspettative.
In quel momento si avverano entrambe le condizioni: l’azienda ottiene risultati che le garantiscono l’opportunità di dare dei premi, e solo le persone che li meritano davvero li ricevono.
In questa puntata William ci spiega come impostarli.
Gli OKR possono convivere con i bonus aziendali basati sugli obiettivi? Certo, ma solo se si costruisce un Sistema incentivante adeguato.
In questa puntata, William parla di come far dialogare con successo un sistema OKR (che misura le performance di team) con un sistema 360 (che misura le performance individuali), affinché l'azienda riesca a premiare con bonus anche economici e scatti di carriera proattivi, i talenti che lo meritano. Buon ascolto!
Ogni team che inizia a definire e misurare i propri OKR vive con l'eterno dubbio: sono quelli giusti per noi? Gli OKR che abbiamo scelto sono di buona qualità o potremmo migliorarli?
William, insieme al Coach OKR Marco Ruggeri, parlano di come poter facilmente misurare la qualità degli obiettivi definiti dal team attraverso tre parametri: la possibilità di misurarli (tracking rate), la loro utilità nel far generare al team delle iniziative strategiche (creation rate) e, infine, il loro allineamento rispetto alla North Star aziendale (alignment rate). Buon ascolto!
Quando è utile fare brainstorming con il proprio team e quando, invece, sarebbe meglio evitarlo?
In questa puntata William parla di questa attività di "generazione collettiva di idee" da parte del team, e di come gestirla al meglio in un Sistema OKR per assicurarsi di creare iniziative di impatto e sempre connesse alle nostre priorità.
Tutelare l'execution e migliorare la strategia, tutti i consigli di un Coach OKR.
Come garantire dei buoni feedback, oggettivi ed efficaci, a tutti i team che usano gli OKR? In questa puntata, William ne parla con il Coach LinkHub Marco Ruggeri, definendo i tre aspetti di un buon feedback sugli OKR: allinea le priorità, valida i risultati e definisce l'intervallo di successo per il periodo successivo.
Nella puntata imparerai a dividere tra un feedback freddo (basato sui dati) e uno caldo (più empatico e con commenti destrutturati) per utilizzare quello più adatto in base ai tuoi...obiettivi!
Gli OKR sono uno strumento di management e, quindi, sempre a cavallo tra aspetti tecnici (KPI, dati, definizione corretta degli obiettivi) e aspetti psicologici.
Il più importante degli aspetti psicologici da gestire è la motivazione delle persone, che è difficile da misurare e, soprattutto, da recuperare. In questa puntata William spiega com accorgersi di un team demotivato e quali argomenti possono essere utilizzati per cercare di stimolarlo, facendogli tornare la voglia di lottare per i propri obiettivi anche quando il contesto esterno non è favorevole. Buon ascolto!
Ultima puntata della mini-serie dedicata alla gestione degli OKR con tool non pensati specificatamente per loro. In questa puntata, William ci parla di ClickUp - famoso tool di project management - e di come impostarlo per gestire gli OKR al meglio delle sue possibilità. Dalla mappatura dell'organizzazione fino all'assegnazione delle task, passando per l'impalcatura di report e review. Buon ascolto!
Notion è il software scelto da oltre 30 milioni di persone per gestire documenti, database e workflow aziendali. Spesso, viene usato anche per gestire gli OKR. In questa puntata William - con l'aiuto del video - spiega come poter impostare un database Notion efficace nella misurazione e allineamento degli OKR attraverso la metodologia LinkHub, scendendo nella pratica di un template già pronto all'uso.
Qui per scaricare il template: https://www.okrlinkhub.com/software#Template-Form
Continua la serie di puntate operative sull'utilizzo degli OKR con specifici software.
In questa puntata William mostra come poterli gestire con Miro, anche in video, ed elenca i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare una piattaforma di whiteboarding durante un Workshop OKR.
Il template utilizzato è scaricabile gratuitamente da qui: https://www.okrlinkhub.com/software#Template-Form
Tiriamo le somme di fine anno parlando di come si sta trasformando il mercato degli OKR nel Mondo, trascinato dagli avanzamenti metodologici portati dai software OKR, e di quanto la Cultura per Obiettivi stia diventando la regola per le organizzazioni moderne.
L'intreccio maggiore si sta verificando con il Project Management, che sarà chiamato nel 2024 a diventare sempre più agilee strategico nella misurazione di impatto: William spiega come riuscirci con gli OKR.