Le ultime notizie dal Parlamento europeo
Dal lunedì al venerdì, segui tutta l'attualità del Parlamento in meno di tre minuti.
Potete ascoltare altri podcast su Europarl Radio, la radio online del Parlamento europeo.
Le ultime notizie dal Parlamento europeo
Dal lunedì al venerdì, segui tutta l'attualità del Parlamento in meno di tre minuti.
Potete ascoltare altri podcast su Europarl Radio, la radio online del Parlamento europeo.
In primo piano: gli eurodeputati esaminano l'accessibilità degli alloggi e la risposta agli incendi boschivi a Madeira; il Parlamento terrà un seminario sulla crisi degli alloggi e gli affitti brevi; la delegazione della commissione per il commercio internazionale conclude la visita a Nuova Delhi mentre proseguono i colloqui su un accordo di libero scambio con l'India.
In primo piano: il Parlamento europeo organizza la sesta edizione della Settimana dell'uguaglianza di genere; una delegazione della commissione per l'occupazione e gli affari sociali conclude la sua visita a Cipro; la commissaria per l'Allargamento presenta il pacchetto 2025 sull'allargamento ai membri della commissione per gli affari esteri.
In primo piano: la Presidente Metsola condanna le violazioni dello spazio aereo lituano da parte della Bielorussia e sottolinea l'impegno a garantire la sicurezza della Lituania; l'Assemblea parlamentare Euronest si riunisce in Armenia per rafforzare i legami tra l'UE e il partenariato orientale; i deputati concludono la missione nella RDC su sviluppo e governance sostenibili.
In primo piano: Una delegazione della commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento europeo è in visita in Polonia; i deputati della commissione per la pesca valutano le sfide che attendono le flotte pescherecce francesi e spagnole nel Golfo di Biscaglia; gli eurodeputati visitano Nova Gorica e Gorizia, la prima Capitale europea della cultura transfrontaliera.
In primo piano: il Parlamento fissa i suoi obiettivi climatici in vista della COP30; una delegazione della commissione per l'agricoltura in visita in Brasile in vista dell'accordo commerciale con il Mercosur; una delegazione della commissione per il commercio internazionale andrà in India per discutere di relazioni economiche e di investimento.
In primo piano: gli eurodeputati chiedono un bilancio UE più consistente per il 2026; i leader dell'opposizione bielorussa chiedono il sostegno continuo dell'UE; i due giornalisti incarcerati Andrzej Poczobut and Mzia Amaglobeli sono i vincitori del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2025.
In primo piano: si conclude oggi la sessione plenaria del Parlamento; i deputati attendono con interesse il vertice UE di oggi; il Parlamento approva nuove norme per le patenti di guida dell'UE; la piattaforma olandese Follow the Money vince il Premio giornalistico Daphne Caruana Galizia 2025.
In primo piano: è in corso la sessione plenaria del Parlamento europeo. Gli eurodeputati hanno discusso sul sostegno dell'UE al processo di pace in Medio Oriente con la commissaria Dubravka Šuica e sulle norme antitrust con la vicepresidente della Commissione, Teresa Ribera; la commissione per l'occupazione e la commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere rivedono la relazione sul divario di genere nell'assistenza.
In primo piano: a Strasburgo è in corso la sessione plenaria del Parlamento europeo. Tra i temi in programma per questa settimana: il vertice europeo di ottobre, l'annuncio del vincitore del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2025 e le accuse di spionaggio contro l'Ungheria.
In primo piano: l'Eurocamera e i governi dell'UE hanno raggiunto un accordo sul nuovo programma per l'industria europea della difesa da 1,5 miliardi di EUR; gli eurodeputati discuteranno dell'accordo di pace in Medio Oriente e del ruolo dell'UE; il Parlamento approverà l'aggiornamento delle norme europee sulla patente di guida.
In primo piano: la commissione del Parlamento europeo per il mercato interno chiede un inasprimento delle regole dell'UE per garantire la sicurezza dei minori online; il Parlamento riunto a Strasburgo celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà; i deputati discuteranno le minacce globali per gli avvocati e accolgono con favore un nuovo trattato del Consiglio d'Europa per tutelare la professione forense.
In primo piano: gli eurodeputati si preparano alla prossima sessione plenaria, che prevede votazioni importanti sulla sicurezza stradale, l'inquinamento da plastica e la valutazione delle sostanze chimiche; a Strasburgo il Parlamento discuterà della situazione in Serbia, delle importazioni energetiche dalla Russia, della multa a Google e del programma di lavoro della Commissione europea per il 2026; una delegazione di deputati ha partecipato al vertice mondiale sulla salute a Berlino per promuovere il piano europeo di lotta contro il cancro.
In primo piano: altolà degli europarlamentari sui diritti dei passeggeri aerei; Eurocamera favorevole alla semplificazione delle norme in materia di sostenibilità per le imprese; le commissioni votano sulla fine delle importazioni di energia dalla Russia.
In primo piano: Le commissioni del Parlamento europeo sollecitano l'adozione di misure che colmino il divario retributivo e pensionistico di genere; mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'UE per sostenere Spagna e Francia in risposta alle inondazioni e ai cicloni; la commissione per le libertà civili celebra i 40 anni dell'accordo di Schengen, pietra miliare dell'integrazione europea.
In primo piano: il Parlamento europeo chiede all'UE una risposta forte e unitaria alle violazioni dello spazio aereo dell'Unione da parte della Russia; la commissione Ambiente discute le misure da adottare in materia di resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici e ottobre è il mese della sensibilizzazione sul cancro al seno.
In primo piano: il Parlamento approva nuove norme per semplificare l'agricoltura europea e ridurre la burocrazia in eccesso; i deputati si schierano a favore di contratti scritti e condizioni commerciali più eque per gli agricoltori; il primo ministro della Groenlandia chiede più collaborazione con l'UE.
In primo piano: la prima sessione plenaria del Parlamento europeo di ottobre batte il suo pieno; i deputati discutono dell'invasione dello spazio areo da parte di droni russi e della reazione dell'Europa; il primo ministro lussemburghese, Luc Frieden, si rivolge al Parlamento in uno dei dibattiti della serie "Questa è l'Europa"; annunciati i titoli dei cinque film finalisti del Premio Lux del pubblico 2026.
In primo piano: continua la prima sessione plenaria di ottobre del Parlamento europeo; osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime di atti di violenza recenti e passati; i vantaggi del mercato unico; la commissione per l'ambiente approva le richieste in vista della COP30, invitando l'UE a mantenere obiettivi climatici ambiziosi e basati su dati scientifici.
In primo piano: inizia oggi la prima sessione plenaria di ottobre del Parlamento europeo. Tra i punti all'ordine del giorno, una discussione sulla situazione in Medio Oriente; la riduzione delle barriere al mercato unico e l'intervento del primo ministro lussemburghese.
In primo piano: durante la riunione dei leader dell'UE a Copenaghen, Roberta Metsola ribadisce l'impegno del Parlamento europeo a ridurre gli oneri per le industrie, gli agricoltori e le famiglie; la sessione plenaria del Parlamento si aprirà lunedì con un dibattito sul futuro dello sport europeo; aperte le candidature per i tirocini Schuman presso il Parlamento europeo.