In questa puntata di Non il classico Shojo abbiamo discusso dell'amato Kieta Hatsukoi, manga BL pubblicato su Betsuma scritto da Wataru Hinekure e illustrato da Aruko. Vincitore del 67esmo Shogakukan manga award nella categoria shoujo, è quel manga un po' inaspettato con plot twist e gag esilaranti, ma che soprattutto prende un po' in giro il genere romance-scolastico e i suoi cliché.
Assieme a Gaia ( _shoujo_gaia) abbiamo discusso del manga, di BL e di ciò che ci è piaciuto.
Potete trovare Gaia a questi link: __gaia.98 e melody_miyazono Non il classico shojo è come sempre su IG a nonilclassicoshojo e Blue Sky!
Torniamo a parlare di Yona la principessa Scarlatta di Kusanagi Mizuho in compagnia di Federica (rekishido)
Quest'episodio è interalmente spoiler poiché affrontiamo la parte del manga subito dopo l'anime. Di alcuni episodi/ volumi di questa parte hanno tratto degli OAV.
Nell'episodio parliamo di Yona, dei nuovi personaggi che arrivano nel manga, ma anche della sua serializzazione e dell'annuncio dell'arco finale.
In questa puntata di Non il classico Shojo abbiamo chiacchierato di Requiem of the Rose King di Aya Kanno. Rispondere alle domande degli ascoltatori ha dato modo a me e Keti di esplorare meglio questo piccolo gioiellino in 17 volumi, evidenziando cosa ci e' piaciuto e perche' sia rimasto un po' di nicchia, e perche' sia difficile da identificare come "shoujo", divagando un po' sull'argomento.
Abbiamo anche fatto un quiz per capire che personaggio del Riccardo III saremmo.
Quiz: which Richard III character are you? - Personality Quiz
Puntata conclusiva su Fruits Basket di Natsuki Takaya. Avevamo ancora qualche domanda alle quali rispondere, e qualche altro aneddoto e commento personale su un'opera che amiamo. Veronica (my.cutest.world) ed io abbiamo continuato da dove vi abbiamo lasciati.
La puntata finisce dura 01:29 minuti. Ho avuto qualche problema tecnico nel registrarla, e la seconda parte e' stata registrata a distanza dalla prima (la mia voce ha una qualita' purtroppo peggiore), percio' dopo la sigla finale ho lasciato un piccolo bonus su una domanda alla quale avevamo gia' risposto.
Fruits Basket resta uno dei miei manga preferiti in assoluto, i personaggi, la trama, e' tutto sapientemente creato, incasellato, e l'anime realizzato nel 2019 rende giustizia a questo manga strepitoso completato in 23 volumi. Un manga ingegnoso, che usa qualche cliche' e elementi kawaii e ti trascina in un mondo che non ti saresti aspettato. Veronica ( my.cutest.world) ed io abbiamo risposto alle numerose domande del pubblico e parlato di questa metavigliosa storia, che ci ha colpite e che abbiamo amato.
Potete come sempre trovare il podcast su Instagram e BlueSky.
In questo episodio di Non il Classico Shojo abbiamo affrontato un manga che di cliche' classici non ne' ha. Il manga tratta di tematiche che potrebbero urtare la sensibilita' di chi ascolta e/o voglia affrontarne la lettura. Per quanto non andiamo nello specifico, ne abbiamo comunque parlato. Manga di Keiko Suenobu in 20 volumi passato forse un po' in sordina, ha tante tematiche attuali, io e Sharon (_lettriceanonima_) ne abbiamo discusso in lungo e in largo, rispondendo alle domande degli ascoltatori.
Un altro episodio sulle nostre amate CLAMP e in questa puntata parliamo del loro manga di esordio, RG Veda. Pubblicato su Wings a partire dal 1989, racchiude tantissime tematiche care alle nostre autrici e tante idee che verranno ulteriormente esplorate nei loro manga posteriori. Regina ed io esploriamo i dieci volumi, rispondiamo alle domande fatte dagli ascoltatori e fangirliamo sui nostri personaggi preferiti.
Potete trovare Regina a @shoseidom e @clamp_fans_italia e come sempre i social di Non il classico shojo sono su IG e Blue Sky.
In questo episodio di Non il Classico Shojo abbiamo parlato di Memorie di un Gentiluomo di Moyoco Anno. Elisa (aphroditeurania_) ed io abbiamo discusso dell'opera, risposto alle domande degli ascoltatori e divagato un po' parlando sia di Moyoco Anno, che di edizioni manga, manga che non vedremo mai pubblicato, Naoko Takeuchi?
Per commenti, domande, critiche costruttive potete trovarmi a Non il Classico Shojo su IG e Blue Sky.
In questo episodio di Non il Classico Shoujo abbiamo discusso di un manga tutto italiano, assieme a Nick castle_of_paper: Butterfly Effect di Giulia della Ciana.
Abbiamo parlato differenze fra manga italiani e manga giapponesi, delle tematiche affrontate dal manga, e tanto altro ancora...
Come sempre potete trovare il podcast su IG e Twitter!
Hana Yori Dango di Youko Kamio è un classico moderno. Uno dei manga scolastici shoujo più lunghi, uno dei più venduti, quasi introvabile ormai, uno dei più adattati in live action (non solo giapponesi.)
Insieme a Chiara (claireshoujo) abbiamo discusso del suo invecchiamento, del significato del titolo, di trope, di ciò che ci è piaciuto e quello che abbiamo gradito meno.
Come sempre ci trovate sui social a Nonilclassicoshojo su IG e Twitter.
L'audio purtroppo non è sempre perfetto perchè abbiamo avuto qualche problema con la registrazione.
E' passato un anno dalla prima ospitata di Non il Classico Shojo, e come prima ospite ho avuto Erica (too_old_for_manga) con cui abbiamo parlato di Elettroshock Daisy. Siamo tornate con un altro episodio su un manga Flashbook, Una Stella Cadente in Pieno Giorno di Mika Yamamori.
Speriamo vi piaccia! Erica ed io siamo entrambe Team Mamura, quindi se siete team Shishio potreste non essere d'accordo con noi. Abbiamo anche chiacchierato di altri manga della Yamamori, come Tsubaki-cho quindi attenti a qualche spoilerino.
Diciamocelo, quando si pensa al classico shoujo si pensa a due manga in particolare, uno di sicuro e' l'amato Marmalade Boy di Wataru Yoshizumi. Un classico moderno, un manga che ha lanciato tantissime trope, che riscontra sempre un successo esagerato da quando venne trasmesso l'anime Piccoli Problemi di Cuore. Gloria (collectingwithglow) ed io abbiamo parlato del manga, dell'anime, delle varie censure, abbiamo risposto alle domande degli ascoltatori e abbiamo parlato di invecchiamento. Cosa pensiamo di questo manga? E voi?
Come sempre potete scrivermi su IG e Twitter a nonilclassicoshojo.
In questa puntata di Non il Classico Shojo Daphne (lapsicologaotaku) ed io abbiamo discusso dell'amato Arrivare a te (Kimi ni Todoke) di Karuho Shiina. 30 volumi piu' uno spin-off di 3.
Il manga uscii su Betsuma negli anni duemila, e visto lo straordinario successo ha ricevuto un adattamento animato (non completo) un film ed una serie live action. Come sempre abbiamo risposto alle domande degli ascoltatori (grazie!!), abbiamo parlato un po' di tutto a ruota libera!
Come sempre per domande, commenti e critiche costruttive potete trovare nonilclassicoshojo su IG e Twitter
In questo episodio speciale di Non il classico Shojo Federica ed io abbiamo chiacchierato dei primi dieci volumi di Yona la Principessa Scarlatta di Mizuho Kusanagi. Abbiamo risposto alle vostre domande (grazie mille!!) discusso delle nostre aspettative sul futuro del manga, di personaggi, dell'anime e dell'adattamento italiano.
Potete trovare Federica come terrefantasy su IG e TikTok per domande, chiarimenti, curiosita' potere scrivermi su IG e Twitter @nonilclassicoshojo.
Eccoci qui per la seconda puntata su X, che ho rinominato X.5 in omaggio al volume 18.5, ultimo volume pubblicato dalle autrici nella Premium Collection.
Due puntate sono meglio di una. E questa in particolare è interamente spoiler!
Abbiamo finito di rispondere alle vostre domande, continuato a dare pareri sul manga e personaggi, parlato di possibili finali e dell'abilità delle CLAMP di costruire questo manga sapendo a priori quanti volumi avessero a disposizione.
Come sempre potete lasciarci un commento alle nostre pagine: nonilclassicoshojo su Ig e Twitter mentre potete trovare Regina a shoseidom e clamp_fans_italia e farvi trascinare dal suo entusiasmo per le autrici!
Con la returning guest Regina, abbiamo discusso, in questa prima parte di episodio, di X, l'amato manga delle CLAMP. Abbiamo risposto ad alcune delle vostre domande(fra cui la più scottante sullo hiatus), parlando delle stesse autrici, di shoujo, di tematiche, generi, curiosità, chicche e analizzando i personaggi che compongono questo favoloso manga.
Conosciuto e pubblicato all'estero anche come X/1999(Viz addirittura aggiunse dei motivi musicali ad ogni volume) è un'opera iconica, che vide più di una pubblicazione in Italia per diverse case editrici, mentre in Giappone fu serializzato fino alla sua interruzione sul magazine shoujo Asuka.
Potete trovare Regina su Instagram a shoseidom e clamp_fans_italia, e come sempre potete venire a lasciare i vostri commenti a Non il classico Shojo, su IG e Twitter.
In questo episodio ho chiacchierato con Alessia (alexys_tenshi) dell'amato Lovely Complex di Aya Nakahara, pubblicato in 17 volumi, divagando fra adattamento anime, l'autrice e le sue opere, questioni di linguistica, doppiatori, adattamenti live action e abbiamo risposto alle domande che ci sono state poste.
Abbiamo risposto alla domanda sul perche' non arrivi piu' nulla della Nakahara e sembra un'autrice ormai dimenticata?
In questo episodio facciamo molti riferimenti a Fruits Basket, saltate di qualche secondo se non lo avete letto perche' ci sono degli spoiler.
A Sign of Affection e' uno degli shojo manga piu' amati e apprezzati dell'ultimo periodo. Scritto dal duo suu Morishita, il manga e' ancora in corso, percio' con Federica (@rekishido) abbiamo discusso di cio' che e' avvenuto nei primi volumi, e quello che ci aspettiamo dai prossimi. Come sempre abbiamo risposto alle vostre domande, abbiamo fatto un po' le geek e infine abbiamo chiacchierato del divisivo adattamento anime.
In questo episodio abbiamo discusso di Kamisama Kiss di Julietta Suzuki con Francesca bose_fra. Francesca amante di manga da lunga data, ci ha raccontato un po' di se', spiegato perche' ama Kamisama Kiss e mi ha aiutato a rispondere alle domande degli ascoltatori. Ha fatto anche luce sul finale non chiaro (almeno per me) del manga, dando una chiave di lettura interessante.
Mi trovate come sempre su IG e Twitter a nonilclassicoshojo, se volete mandare una mail sono a nonilsolitoshojo@outlook.com
In questo episodio di Non il Classico Shojo, abbiamo discusso di Paradise Kiss di Ai Yazawa pubblicato da Panini Planet Manga. Avevamo molto da dire e opinioni sia sull'opera che sull'anime tratto dall'opera, inoltre ci siamo addentrate sulle differenze delle varie edizioni. Abbiamo parlato di pubblicazioni internazionali e geeked out su anime e manga. Si e' parlato anche di altre opere della Yazawa, quindi attenzione agli spoiler su Nana e I cortili del cuore.
Potete trovare Gloria su Instagram @collectingwithglow invece potete trovarmi su IG e Twitter a nonilclassicoshojo, la mail e' nonilsolitoshojo@outlook.com
Se vi interessa approfondire la questione anime shojo i video (in inglese) di cui ho parlato sono sul canale youtube di Colleen Manga Rec:
The decline of Shoujo Anime a year later