Le infrastrutture di trasporto digitali saranno fondamentali per lasciare alle nuove generazioni future un territorio migliore di quello che abbiamo ereditato. Ma quali sono le loro potenzialità dal punto di vista di gestori e utenti? Gianpiero Kesten ne parla con Salvatore D’Alfonso, Chief Information Technology Officer in TELT LYON TURIN, e Luca Romio, Program Manager Director & Business Development in NET Engineering.
I cantieri modificano il volto delle città, ma spesso generano disagio e resistenze. Come si può ridurre il loro impatto sociale e accompagnare i cittadini in questo processo di trasformazione? In questo episodio, Gianpiero Kesten ne parla con Silvia Furlan, Amministratrice Delegata di NET Engineering, e Marina Molinari, esperta di comunicazione e coordinatrice della campagna “Il tram ridisegna la città” del Comune di Padova.
Le stazioni ferroviarie non sono più solo luoghi di passaggio: negli ultimi decenni si sono trasformate in veri e propri spazi urbani, capaci di connettere mobilità, servizi e identità cittadina. Ma come sta cambiando il loro ruolo e quale impatto hanno sulla vivibilità delle nostre città?
Gianpiero Kesten ne parla con Stefano Ceccotto, Direttore Tecnico Architettura di NET Engineering, e Roberto Vangeli, Responsabile Progettazione Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana.
I cantieri sono la fase più critica nel processo di progettazione e realizzazione di ogni infrastruttura. Quando il cantiere non è ben pianificato, infatti, può generare impatti ambientali, economici e sociali importanti. Eppure, i cantieri possono anche essere sostenibili. In che modo?
Gianpiero Kesten ne parla con Joachim Dejaco, Direttore Generale di STA – Strutture Trasporto Alto Adige, e Andrea Pilli, Direttore Tecnico Ambiente in NET Engineering
I temi che riguardano la produzione e l’approvvigionamento di energia sono spesso in primo piano. Ma come funzionano le infrastrutture per lo stoccaggio e il trasporto di fonti energetiche? Gianpiero Kesten ne parla con Giuliana Garigali, Director of Engineering, Permitting and Construction Services in Snam, e Valeriano Pastore, Direttore Tecnico Geotecnica e Direttore delle Operazioni Internazionali in NET Engineering.
Per spostarci con facilità negli spazi pubblici abbiamo bisogno di indicazioni chiare e precise. È di questo - e altro - che si occupa la disciplina del wayfinding.
Gianpiero Kesten ne parla con Lara Perez Porro, Wayfinding Architect e Design Lead in Mijksenaar, e Giovanni Acciaro, Direttore Tecnico Mobility in NET Engineering.
Come si fa esattamente un progetto in BIM? Ancora oggi non c’è chiarezza e un preciso pensiero condiviso sul suo uso. Ma il BIM è sempre più richiesto e utilizzato dalle diverse figure coinvolte nella progettazione. Come usarlo al meglio allora?
Gianpiero Kesten ne parla con Alberto Pavan, Professore associato di Produzione edilizia presso il Politecnico di Milano, e Simone Eandi, Direttore Tecnico Infrastrutture in NET Engineering.
Il grande patrimonio storico e architettonico che caratterizza l’Italia necessita di speciali interventi di conservazione - anche dal punto di vista strutturale, non solo da quello artistico. Qual è il ruolo degli ingegneri in questi processi così particolari?
Un episodio che si addentra in contenuti tecnici, spesso specifici e di dettaglio, conservando allo stesso tempo l'approccio divulgativo tipico dei NET Talks.
Gianpiero Kesten si confronta con Massimo Majowiecki, Professore emerito di Tecnica delle costruzioni e Strutture speciali presso l’Università di Bologna e lo IUAV, e Valeriano Pastore, Direttore Tecnico Geotecnica e Responsabile delle operazioni internazionali di NET Engineering.
Le città in cui viviamo sono in continua evoluzione, così come le nostre necessità.
Qui entra in gioco la rigenerazione urbana, attraverso la quale abbiamo la possibilità di reimmaginare gli spazi in modo diverso e più funzionale. Ma quali sono gli elementi da tenere in considerazione in questo processo e come funziona?
Gianpiero Kesten ne parla con Silvia Furlan, Amministratrice Delegata di NET Engineering, e Costanza de Stefani, Manager di Reinventing Cities, C40.
Qual è la vera definizione di mobilità sostenibile? La si sente citare in continuazione e ciascuno sembra averne un’idea diversa. Ma di che cosa stiamo parlando, in realtà? E, soprattutto, che cosa stiamo facendo per raggiungerla? Gianpiero Kesten ne parla con Giovanni Acciaro, Direttore Tecnico Mobility in NET Engineering, e Anna Donati, Presidente e Amministratrice Delegata di Roma Servizi per la Mobilità.
Maas, Mobility as a Service, è un servizio che unisce diverse forme di mobilità su un’unica piattaforma. Quindi è un po’ come avere un’auto o uno scooter, una bici, un tram, una metro, un autobus, un treno sempre in tasca o, meglio, nel nostro smartphone?
Gianpiero Kesten ne parla con Giovanni Acciaro, Direttore Tecnico Mobility in NET Engineering, e Mario Tartaglia, responsabile del FS Research Centre.
Ci ritroviamo sempre più spesso a fare i conti con le conseguenze del cambiamento climatico. Sapevate che le infrastrutture possono addirittura anticiparle?
Gianpiero Kesten ne parla con Simone Eandi, Direttore Tecnico Infrastrutture in NET Engineering, e Roberto Mezzalama, autore, docente universitario ed esperto ambientale.
Rigenerazione urbana sì o no? L’architettura può essere inclusiva e sostenibile? Le infrastrutture possono farci vivere meglio?
Per farci un’idea più chiara dei temi che riguardano gli spazi che ci circondano e in cui ci muoviamo, ne parliamo insieme a chi ne sa di più.
NET Talks – Voci inedite sul progettare è un podcast condotto da Gianpiero Kesten, con la partecipazione di ospiti ed esperti di NET Engineering, disponibile anche in formato video su YouTube.