Ho fatto due chiacchiere con l'amico Marco Carnazzo, scrittore, su un argomento interessante: l'afantasia, cioè quella "condizione" di non visualizzare le immagini di ciò che si sta pensando, ma solo i concetti.
www.fabioscalini.com
Stavolta intervisto l'amico Gualti, italiano da anni in America, per sapere cosa l'ha portato laggiù e come sia il lavoro del programmatore nel mondo delle Big Tech della silicon valley.
www.fabioscalini.com
Io e Milly discutiamo sui film attuali e su come trattano i vecchi: perdenti, disperati, e inutili. Perché non si riesce a dipingere un personaggio anziano diversamente da così?
www.fabioscalini.com
L'amico Flavio racconta di quando è andato a visitare i templi sotterranei della comunità di Damanhur.
www.fabioscalini.com
Mentre io e Milly siamo alle terme, scopriamo che oltre la metà delle persone non manifesta quello che viene chiamato "dialogo interiore". Così ci siamo chiesti cosa facciamo noi, inconsapevolmente.
www.fabioscalini.com
Ritorna Cinesfera con Milly ospite, e si parla di Avatar 2, di Willow e di altra roba brutta in TV e al cinema.
www.fabioscalini.com
Dopo una lunga assenza, l'amico Andrea torna in Narrosfera per parlare con me di intelligenze artificiali applicati all'arte, di Midjourney e Dall-E, di futuro e di creatività.
#midjourney #dalle #dalle2 #AI #podcast #podcastitaliani #podcastitalia #chiacchiere #tecnologia #futuro #futurismo #arte #creatività
Oggi ospito l'amico Edo per parlare di come siamo alla continua ricerca di qualcosa che ci dia felicità.
www.fabioscalini.com
Oggi ospito l'amico Shoto per parlare di un suo progetto fresco fresco, una band di musica demenziale. Cogliamo l'occasione per parlare di musica e della vita "da palco".
www.fabioscalini.com
Io e Milly abbiamo guardato al cinema l'ultimo Matrix e ci ha fatto moderatamente schifo, per cui ne abbiamo parlato a cena.
ATTENZIONE PUNTATA TUTTA SPOILER A MANETTA.
www.fabioscalini.com
L'amica Stefania mi ha intervistato per darmi l'opportunità di raccontare come sia il mestiere di docente di scrittura, fra aneddoti matti e strana gente che fa corsi online.
www.fabioscalini.com
Io e Stefania abbiamo ospitato nuovamente l'amico Andrea per farlo parlare del lavoro che sta facendo in questo periodo: contare le auto che passano in una rotonda.
Ma esiste davvero un lavoro del genere?
www.fabioscalini.com
Ho intervistato nuovamente Lordmax per parlare della sua seconda professione dopo il Ghostwriter: il creatore di giochi, come "Sì Oscuro Signore".
www.proxiluminale.com
Ho invitato Andrea e Stefania a parlare del nuovo film di Villeneuve, DUNE.
Considerando che ho ben poco amato i suoi lavori precedenti, sarà riuscito a conquistarmi con il remake di questo classico della fantascienza?
www.fabioscalini.com
In un momento di vuoto di creatività, ho colto l'occasione per una riflessione/divagazione su cosa si prova quando non si è in grado di iniziare qualcosa, e su come ci si può immergere nella propria immaginazione a caccia di qualcosa da raccontare.
www.fabioscalini.com
Puntata speciale di Narrosfera! Ho ospitato Massimiliano, uno scrittore, creatore di giochi, writing coach e soprattutto, professionista di un mestiere molto interessante quanto poco conosciuto: il ghostwriter.
www.fabioscalini.com
Extra della scorsa puntata con Andrea, dove parliamo di cinema, di sale, di post-covid per il mondo dell'intrattenimento e come al solito ci mettiamo a macinare critiche un po' per tutto.
www.fabioscalini.com
Ho ospitato il buon Andrea per una lunga chiacchierata su un male del mondo contemporaneo: progetti artistici e di intrattenimento lunghi anni, che però non vedono la fine per la morte di chi li ha creati, o l'invecchiamento del pubblico che li ha amati.
www.fabioscalini.com
Vi siete mai chiesti perché capita di vedere una scarpa da sola abbandonata a lato dell'autostrada?
Probabilmente no. Ma io e Milly, sì. E crediamo sia importante domandarselo.
www.fabioscalini.com
Essendo rimasto totalmente deluso dal film visto la sera prima - Midnight Sky, di cui abbiamo parlato nella scorsa puntata di Narrosfera - io e Milly ci siamo visti un altro film di fantascienza, confidando di goderci uno spettacolo più decoroso. Invece, abbiamo avuto il piacere di vedere "la cosa più brutta mai fatta nella storia dell'umanità": Cosmic Sin.