Se a Livorno è vietato passeggiare scalzi, ad Eboli è proibito baciarsi mentre si è alla guida e a Portofino non puoi mangiare la focaccia seduto per terra, c’è un motivo. Quel motivo è l’articolo 5 della Costituzione.
Non bastava dire che la Repubblica è fondata sul lavoro, quando è stata scritta la Costituzione bisogna far capire che è un nostro diritto quanto un nostro dovere. In questo nuovo episodio parliamo dell’articolo 4.
La scritta che troneggia in ogni tribunale d’Italia fa riferimento ad uno dei principi più belli della nostra Costituzione ma non di altrettanto facile realizzazione. In questo nuovo episodio parliamo dell’articolo 3.
Dal momento in cui veniamo al mondo, ognuno di noi acquisisce dei diritti che non potranno mai essergli sottratti. Questi diritti esistono da prima della Costituzione. In questo nuovo episodio di “La Costituzione Risponde” parliamo dell’articolo 2.
Nella nostra Costituzione ci sono più 9mila parole per 139 articoli. Eppure la parola “Italia” appare meno volte di quanto pensi.