Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Society & Culture
Sports
Business
Technology
Health & Fitness
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
Loading...
0:00 / 0:00
Podjoint Logo
US
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts125/v4/00/19/a9/0019a99f-a5d1-0f51-f3de-c66e4f07901b/mza_8086762346749457695.jpg/600x600bb.jpg
Bibliotapes
Francesca Milano
2 episodes
5 days ago
Si parla di libri. https://instagram.com/francimila
Show more...
Books
Arts
RSS
All content for Bibliotapes is the property of Francesca Milano and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Si parla di libri. https://instagram.com/francimila
Show more...
Books
Arts
Episodes (2/2)
Bibliotapes
Una distopia anni '70: Il condominio di J.G. Ballard.

Siamo in una zona industriale di Londra, dove l’architetto Anthony Royal ha progettato un paradiso dell'edilizia: 5 grattacieli di lusso, formati da 40 piani e dotati di tutti i comfort: piscine, centro commerciale, salone di bellezza, scuola materna, ristoranti. Una vera e propria "città verticale". Il primo condominio a essere abitato è quello del dottor Robert Laing che, nell'incipit, troviamo bellamente adagiato sul suo balcone a mangiarsi un cane e contemplare lo stato fatiscente delle macchine parcheggiate e dei rifiuti abbandonati sotto di lui. Qualcosa è andato storto.

In questo testo cinico e visionario del 1975, Ballard immagina il progressivo disfacimento degli schemi sociali pre-esistenti e la riaffermazione di un "nuovo mondo", che paradossalmente coincide con il ritorno a logiche primitive.

Show more...
5 years ago
21 minutes 3 seconds

Bibliotapes
Follia di Patrick McGrath: una discesa agli inferi della mente.

Siamo in un ospedale psichiatrico criminale del 1959 situato poco fuori Londra, un luogo imponente e austero. I dettami rigidi e le imposizioni quotidiane stimolano il lato trasgressivo di Stella, moglie del vice-direttore dell’ospedale, che si lascia trasportare da una passione soverchiante e morbosa per il paziente in semilibertà Edgar Stark – scultore colpevole di aver ucciso la moglie e mutilatone il cadavere. Stella e Edgar non sono i classici innamorati separati da un destino avverso, ma due persone colpevoli di ogni loro sfortuna. E Follia non è una storia d’amore, è un romanzo intrigante e cupo, che scandaglia l’animo umano, ne tira fuori i lati più disturbanti e insospettati, mostrando a cosa si è disposti ad arrivare quando si segue ciecamente un’ossessione. È pura tensione, attesa di una tragedia imminente. È una discesa verso gli inferi della mente, dove più i sentimenti diventano morbosi più il contesto, le persone, l’ambiente circostante si fanno squallidi e tetri, più il mondo di Stella le diventa estraneo e irriconoscibile, addirittura capovolto.

Show more...
5 years ago
12 minutes 30 seconds

Bibliotapes
Si parla di libri. https://instagram.com/francimila