Asteroidi e meteoriti sono pericolosi? Da dove vengono ed è possibile che impattino sul pianeta Terra? L'ing. Carlo Rossi ci fornisce tutte le spiegazioni scientifiche sulla natura di questi corpi celesti chiamati pianetini.
In studio Maria letizia La Noce per Radio Blue Point.
A Novembre il 5 superluna, le ore di irradiamento solare sono diminuite. Visibili Giove e Saturno, e costellazioni autunnali illuminano il cielo: visibile Orione, la galassia di Andromeda, le Pleiadi e le costellazioni circumpolari. A cura dell'ing. Carlo Rossi con Maria Letizia La Noce per Radio Blue Point.
La grande stella che ha determinato la vita sulla terra. Come è fatto? e quale attività ciclica compie? Le aurore boreali e le tempeste solari. I cicli di attività solare. A cura dell'ing. Carlo Rossi, in studio Maria Letizia La Noce. Produzione esclusiva Radio Blue Point.
Gli effetti delle tempeste solari di fine settembre. Visibili Saturno, Giove e Venere all'alba. In arrivo le costellazioni autunnali: Pleiadi, Toro, Orione. A cura dell' ing. Carlo Rossi, in studio Maria Letizia La Noce. Produzione esclusiva Radio Blue Point.
La rivoluzione francese portò innovazione e apertura sui temi sociali , ma gli estremismi ideologici determinarono una regressione dal punto di vista scientifico, stravolgendo per circa 13 anni il calendario uffciale francese,
A cura dell'ing. Carlo Rossi con Maria Letizia La Noce.
In esclusiva per Radio Blue Point
Eccezionale eclisse di luna il 7 settembre a partire dalle 19.30 circa. Il 22 settembre equinozio d'autunno, sorgere del sole esattamente a est e tramonto esattamente a ovest. Il sole e i suoi brillamenti, le costellazioni visibili. A cura dell' ING. Carlo Rossi con Maria Letizia La Noce in studio. Esclusiva Radio Blue Point.
L'astronomo tedesco Bessel inventa la spettrografia, Respighi costruisce un telescopio ad acqua, Diiper effetua la prima osservazione che dimostra l'allontanamento delle galassie, Enke scopre Nettuno. A cura dell'ING. Carlo Rossi, in studio Maria Letizia La Noce. Produzione esclusiva Radio Blue Point.
Un meraviglioso agosto astronomico ci aspetta, con le costellazioni estive dominanti, la via lattea, le Perseidi a metà mese e molto altro. A cura dell' ing. Carlo Rossi con Maria Letizia La Noce, produzione esclusiva Radio Blue point
Con l'ing. Carlo Rossi continua l'avvincente storia dei telescopi e delle scoperte astronomiche fino agli inizi dell'era moderna. In studio Maria Letizia La Noce. Produzione esclusiva Radio Blue Point.
L'ing. Carlo Rossi ci illustra il cielo di luglio, il lunistizio eccezionale con la luna molto bassa sull'orizzonte. La via lattea e le meravigliose costellazioni estive. Pausa nelle macchie solari dopo le esplosioni dei mesi scorsi. In studio Maria Letizia La Noce. Produzione esclusiva per Radio Blue Point
Marte, il pianeta che tutti sognano di visitare un gorno: cosa sarà realmente possibile? Le rilevazioni della sonda Perseverance hanno inviat molti dati, ma c'è ancora molto da capire.
Le missioni spaziali di SPACE X andate male, cosa c'è che ancora non va a livello tecnico? Il cielo di giugno meraviglioso, solstizio d'estate il 21, Mercurio visiibile al tramonto. Le costellazioni estive più belle: Scorpione e Sagittario.
Peima parte dedicata alle ultime missioni spaziali , in particolare il razzo lanciato dal leader di Amazon J. Besos, Seconda parte dedicata alla storia dei telescopi che hanno permesso di ampliare le conoscenze astronomiche.
Protagonista del mese di maggio è il sole con continua manifestazione di macchie solari. Venere visibile prima dell'alba, Giove e Marte in tarda serata.
Gli studi di Horrocks, Romer e Halley proseguono in campo astronomico e fisico dopo il periodo newtoniano. A cura dell'ing. Carlo Rossi con Maria Letizia La Noce, un esclusiva Radio Blue Point.
Inizio puntata parlando delle ultime notizie in campo aerospaziale. Il cielo di aprile lentamente saluta le costellazioni invernali per aprire alle nuove della primavera estate. Attività solare modesta. Pianeti visibili Marte e Giove, Venere non più visibile tornerà in estate visibile all'alba. In esclusiva per Radio Blue Point con l'ing. Carlo Rossi e Maria Letizia La Noce
Le scoperte di Cristiaan Huygens sui satelliti di Saturno, lo sgarbo a Galileo Galilei nello sfruttare a suo favore le scoperte sul pendolo.
A Marzo equinozio di primavera il 20, eclisse parziale di sole il 29, pianeti visibili Giove , Venere, Marte. Il 9 congiunzione Marte Luna. Mercurio Visibile al tramonto.
L'affascinante vita di Isaac Newton tra scienza ed esoterismo. La sua scoperta più importante: le leggi della gravitazione universale. A cura dell' ing. Carlo Rossi con Maria Letizia La Noce. Produzione esclusiva Radio Blue Point.
Allarme degli astronomi per eccessiva presenza di satelliti nel cielo, sarà sempre più difficile osservare i fenomeni astronomici. A febbraio ancora visibili Venere, Giove e Marte. A cura dell' ing. Carlo Rossi con Maria Letizia La Noce. Produzione esclusiva Radio Blue Point