Classe 1978, Rodolfo Mantovani è un attore, sceneggiatore e regista con oltre 30 anni di esperienza nel teatro, nel cinema e in televisione. Nato e cresciuto a Bastia Umbra, ha iniziato la sua carriera sui palcoscenici locali, dimostrando fin da subito un talento naturale per l’interpretazione. Ha ampliato la formazione artistica con progetti internazionali che lo hanno portato a recitare in produzioni multilingue e multiculturali. Chiamato sia come attore che in veste di regista e direttore artistico anche in molte rievocazioni storiche, porta nei suoi progetti potenza visiva, accuratezza narrativa e un profondo rispetto per la storia e per l’arte.Grazie alla sua versatilità e all’approccio camaleontico, Rodolfo Mantovani è un artista poliedrico capace di dare vita a personaggi e spettacoli che spaziano tra generi e culture. Oggi unisce la sua esperienza globale ad una narrazione profonda e coinvolgente, per portare emozioni, autenticità e umanità sia sul palco che sul piccolo e grande schermo.
Dalla presa di coscienza di avere una dote innata per la musica e tutto ciò che ruota intorno ad essa, dai primi approcci con gli strumenti fino alla scoperta del mondo della composizione, l’orchestrazione e dell’arrangiamento che diventerà il suo mestiere indirizzando una carriera prestigiosa e internazionale. Il Maestro Stefano Zavattoni inizia il suo percorso fin da piccolissimo e ora, nel bel mezzo di una vita professionale al vertice, sente di voler trasmettere alle nuove generazioni gli strumenti del mestiere, per coltivare un talento partendo dalla base imprescindibile dello studio. Ci ospita nella sua Accademia a Santa Maria degli Angeli: qui si sta realizzando un progetto ambizioso che punta alla qualità.
Alla vigilia dell’edizione del 50ennale della Sagra della Porchetta di Costano, il Presidente comitato organizzatore, l’Associazione APS gruppo giovanile, racconta i segreti dellalongevità di una festa che ogni anno richiama un grandissimo pubblico nella frazione, coinvolgendo attivamente anche tutta la cittadinanza. Tra traguardi raggiunti e ambizioni per il futuro, la 50° edizione promette di stupire, con la sua formula ormai collaudata che abbraccia tutte le fasce d’età, ma con unosguardo all’innovazione.
Partendo sempre dalla base della valorizzazione di un’eccellenza del territorio, la sagra presenta quest’announa novità nel menù, creata appositamente da uno chef locale per questa ricorrenza.
La platea di uno tra i luoghi più iconici del mondo della cultura e dello spettacolo nel territorio di Assisi, il teatro Lyrick, ospita questa ampia intervista con Paolo Cardinali, fondatore di Zona Franca, che da 25 anni gestisce la stagione artistica del teatro.
Dall’amore per le arti al colpo di fulmine con il mondo del Musical, diventato fiore all’occhiello della programmazione del Lyrick, fino ad uno spaccato più profondo sulla vita privata … un’intervista a tutto tondo con uno dei personaggi più noti nel nostro territorio in questo settore.
È uscito da poco il suo ultimo romanzo “Il confine dei silenzi”. Scopriamo con l’autrice Viviana Picchiarelli, di Santa Maria degli Angeli, com’è nata l’idea del libro, la trama e i personaggi principali. Centrale è il tema dei “silenzi”: sono qualcosa da temere, da proteggere, da ascoltare?
Nei romanzi di Viviana Picchiarelli le protagoniste sono spesso donne che sfidano ruoli imposti o affrontano battaglie personali. Storie al femminile con personaggi sfaccettatie autentici: “Il rubino intenso dei segreti”, “La locanda degli amori sospesi”, “Il giardino della locanda dei libri”, “Prima del buio in sala”. Non mancherà poi qualche spoiler sui nuovi romanzi presto in uscita.
Intervista doppia al nuovo sindaco di Assisi, Valter Stoppini e a Veronica Cavallucci: all’indomani della tornata elettorale che ha riconfermato fiducia all’amministrazione uscente, subito al lavoro al servizio dei cittadini.
Uomo di impresa e uomo di sport, visionario e lungimirante. Gino Sirci ha fondato un’azienda oggi leader nel settore dell’abbigliamento e presidi per la sicurezza sul lavoro. Con lastessa lungimiranza ha creato una società di volley che, dalla Serie C, nel giro di poco più di due decenni, dopo una scalata straordinaria fino al livello più alto del campionato italiano, ha conquistato traguardi internazionali fino a vincere la Champions League, 15° trofeo in 13 anni di Superlega. IlPresidente ci apre le porte della sua “sala dei trofei” e ci racconta i “segreti” del successo e gli elementi chiave per guardare sempre oltre, verso nuovi traguardi.
A “𝗔𝗡𝗜𝗠𝗔” ospite Chiara Comparozzi, Delegata Donne del Vino Umbria. Tra passioni, vitigni poco noti e abbinamenti curiosi, un viaggio nell’anima femminile del vino.
Una vita al servizio dei cittadini: prima come uomodella Polizia di Stato, poi come amministratore della città di Assisi. Valter Stoppini si racconta senza filtri descrivendo la “persona oltre il politico”.Dall’amore per la natura e per i suoi cani, dalla passione per la corsa. Il tutto sorretto dal caposaldo della sua vita: la famiglia.
“Servire non servirsi” le parole chiave del candidato civico appoggiato dal centro destra per le elezioni amministrative di Assisi, nel racconto di una vita professionale e sociale che oggi si mette al servizio della sua città per rendere Assisi migliore con umiltà, con ascolto sincero, con la passione per la sua terra.
Buon ascolto!
Seguici anche su:
Facebook/instagram
e sul nostro sito: www.assisilive.it
Un percorso durato due mandati, dove la progettualità per il territorio cammina di pari passo al benessere e ai servizi per le persone. Insieme affronteremo le tematiche afferenti alle deleghe: Cultura e Biblioteche; Pari Opportunità; Sport, Associazioni, Pro Loco, Volontariato; Opere e Lavori Pubblici; Ambiente ed Energia.
Buon ascolto!
Seguici anche su:
Facebook/instagram
e sul nostro sito: www.assisilive.it
In questo episodio incontriamo Alessandra Comparozzi, ideatrice del festival "Birba chi legge – Assisi fa storie", un progetto che da anni promuove la lettura ad alta voce e la narrazione come strumenti di crescita, condivisione e inclusione. Un viaggio nel potere delle storie, raccontato da chi ha fatto della lettura una missione.
Buon ascolto!
Seguici anche su:
Facebook/instagram
e sul nostro sito: www.assisilive.it
Abbiamo il piacere di ospitare Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi e figura di riferimento a livello nazionale per la tutela dei diritti delle persone con disabilità. Da anni si impegna con passione per promuovere una cultura dell’inclusione, della cura e della dignità umana, dando voce ai più fragili della nostra società
Buon ascolto!
Seguici anche su:
Facebook/instagram
e sul nostro sito: www.assisilive.it