Ciao a tutti, sono Massimiliano Magni, fisioterapista e co-fondatore di Rihabilita. Nel video di oggi su Zero Medichese, discuteremo di un tema cruciale: l'utilizzo corretto della risonanza magnetica nel trattamento del mal di schiena.
Molte volte, la risonanza viene eseguita prematuramente, il che può ritardare la guarigione o addirittura comprometterla. Ti spiegherò perché è fondamentale attendere e quando effettivamente è necessario ricorrere a questa indagine.
Le linee guida internazionali raccomandano la risonanza immediata solo se sono presenti segnali di allarme ("red flags") o alterazioni neurologiche significative.Inoltre, discuteremo come la diagnosi precoce tramite risonanza, se non necessaria, possa influenzare negativamente la percezione del proprio dolore e il recupero del paziente, portando a una possibile cronicizzazione del dolore.
Ricorda, una gestione informata e oculata della risonanza magnetica può fare la differenza nel tuo percorso di guarigione.
🔔 Non perderti questo importante aggiornamento: iscriviti ora a Zero Medichese, attiva le notifiche e condividi questo video!
Lascia un commento se hai domande o esperienze da condividere riguardo al mal di schiena e l'uso della risonanza magnetica.
https://www.rihabilita.com/#MalDiSchiena #RisonanzaMagnetica #Fisioterapia #Salute #ZeroMedichese #ConsigliMedici #TrattamentoDolore #Rihabilita